È di nuovo la stagione della colazione – o meglio – con noi è SEMPRE la stagione della colazione. Negli ultimi anni, la colazione è diventata sempre più importante e ha mantenuto la sua posizione come probabilmente il pasto più importante della giornata – almeno molti scienziati sono d’accordo su questo. Naturalmente, non è solo IMPORTANTE fare colazione, ma ANCHE quello che viene sul tavolo. 

Soprattutto a colazione è spesso difficile trovare un denominatore. Alcuni amano fare una ricca colazione, alcuni preferiscono la luce e alcuni non (ancora) fare colazione a tutti. Oggi vorremmo darti qualche consiglio per una colazione deliziosa, semplice e, soprattutto, salutare.

La colazione è salutare?

È noto che la colazione può essere discussa molto bene. Ci sono varie opinioni su questo – studi hanno ripetutamente dimostrato che le persone che fanno regolarmente colazione sono più sane, più attive e spesso anche più magre rispetto a coloro che non fanno colazioneStudi hanno anche dimostrato che la colazione è generalmente parte di uno stile di vita sano. Quindi come puoi assicurarti di fare qualcosa di buono al tuo corpo al mattino? 

Qual è la colazione più sana e che aspetto ha una colazione sana?

Come probabilmente pensavi, non c’è una “colazione universalmente più sana”. Invece, si possono notare alcune cose che compongono una colazione rilassante. La cosa più importante da tenere d’occhio al primo pasto della giornata è l’equilibrio. Come con tutto nella vita, è importante non mangiare solo cibo unilaterale. 

Coloro che incorporano i seguenti tre elementi fanno già un enorme passo avanti verso una colazione equilibrata e completa:

HEALTHY BREAKFAST
Carboidrati complessi, frutta fresca e una bevanda calda: ecco come può essere una colazione sana!

La prima pietra per una colazione sana è stata posata – ora entriamo nel dettaglio:

Con questi 5 consigli è possibile ottenere una colazione equilibrata

1. Non dimenticare i carboidrati (buoni)

I carboidrati sono la benzina per il motore del tuo corpo – ti forniscono l’energia di cui hai bisogno per il lavoro, il college, lo sport e altro ancora. Poiché i dispositivi di accumulo dell’energia vengono svuotati durante la notte, è importante ricaricarli dopo essersi alzati. Assicurarsi di non utilizzare cibi zuccherati. Questi ti fanno stancare di nuovo rapidamente dopo la colazione – la parola chiave è aumentare e diminuire drasticamente i livelli di zucchero nel sangue – e anche aumentare di peso più velocemente. 

Pertanto, è meglio mettere i prodotti cerealicoli sul piatto o nella ciotola al mattino, preferibilmente prodotti integrali.Che si tratti di porridge, cereali o pane semplice – il grano integrale è estremamente sano grazie ai suoi carboidrati complessi e ti aiuta anche a perdere peso come piccolo bonus. Naturalmente, non vogliamo negarvi la nostra vasta gamma di prodotti integrali – due dei nostri preferiti: il Bircher Porridge e i nostri muesli sportivi.

2. Prenditi il tuo tempo!

Non sempre importa cosa mangi. È anche importante quanto tempo si prende per mangiare. Ci sono anche molti studi per dimostrare che mangiare lentamente e masticare è più sano per il corpo. A colazione si pongono le basi per il resto della giornata, quindi si dovrebbe prendere abbastanza tempo e non lo stress. Coloro che iniziano la giornata già stressati non usciranno da questo casino. Ecco perché: Lento e costante vince la gara!

Prendersi del tempo per fare una colazione sana
Se vi rilassate a colazione, prendete il trambusto della vita quotidiana – tutto il giorno.

3. Bevi, bevi, bevi

Bere abbastanza è una parte estremamente importante di una colazione equilibrata. Durante la notte, le persone perdono un sacco di liquidi, che devono mangiare di nuovo la mattina. Pertanto, si consiglia di bere un bicchiere d’acqua subito dopo essersi alzati. Per la colazione in generale, si può scegliere – bevande calde come tè (non zuccherato) o caffè sicuramente fare bene.

4. Colorato è meglio!

Questo vale anche per la colazione. Frutta e verdura sono una parte molto importante di una dieta equilibrata. Anche a colazione, assicurati di incorporare frutta e verdura fresca nella tua routine quotidiana. Colorato ti rende anche sano.

Frutta e verdura contengono molte vitamine importanti che ti mantengono sano e in forma. Che ne dici di una deliziosa ciotola di frullati per colazione, per esempio? 

Smoothiebowl mit Beeren Rezept
Stampa ricetta
No ratings yet

Frullato in ciotola con frutti di bosco

Preparazione10 min
Tempo totale10 min
Porzioni: 1

Attrezzatura

  • Mixer

Ingredienti

  • 1 Banana congelata
  • 200 g Frutti di bosco
  • 150 ml Bevanda vegetale
  • 1 EL Semi di lino
  • 2 EL Fiocchi di avena

Istruzioni

  • Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e mescolare bene fino a ottenere una crema.
  • Versare il frullato in una ciotola.
  • Potrai condire i frullati in ciotola con ingredienti a tua scelta.

5. Il cibo caldo fa bene!

La medicina tradizionale cinese preferisce le colazioni calde: il corpo ha bisogno di più energia quando mangia cibi freddi per riscaldarli. Solo allora il corpo può ritirare le sostanze nutritive contenute nel cibo – ma se si mangia già qualcosa di caldo, il corpo può utilizzare direttamente queste preziose sostanze.

Il porridge, ad esempio, è sempre un suggerimento caldo per una colazione calda. Non è solo delizioso, ma anche molto sano! La farina di avena stimola la nostra circolazione e ci fornisce molte sostanze importanti come proteine, carboidrati, vitamine, zavorra e minerali. Porridge fornisce anche un forte sistema immunitario e regola i livelli di zucchero nel sangue. 

Abbiamo riassunto alcuni consigli per te in modo che tu possa iniziare la giornata sano e pieno di energia. Al mattino non è difficile preparare una piccola e salutare colazione. Sul nostro blog troverete molte altre idee di ricette e ispirazioni per risparmiare tempo al mattino, e, naturalmente, per vivere una vita molto più sana.

Welche Vorteile hat warmes Frühstück? - Verival

Dominik Wendl

Content Creator

Ich interessiere mich schon seit Jahren für Sport und Ernährung und setze mich intensiv mit den Themen auseinander. Auf diesem Blog teile ich gerne mein Wissen rund um das Thema gesunde Ernährung und die richtige Ernährung beim Sport.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.