Se ti piace fare una buona colazione, probabilmente avrai già sentito parlare di uno degli argomenti più importanti in questo ambito: i topping! Si tratta di deliziose decorazioni con cui puoi arricchire ogni pasto, ma soprattutto la colazione. Sono talmente tanti che ce n’è davvero per tutti i gusti. Nell’articolo di oggi ti spieghiamo come perfezionare al meglio, e in modo sano, la tua colazione estiva.

1. Frutta secca: un superfood!

Se ogni tanto leggi il nostro blog, forse saprai che da tempo ormai il nostro cuore batte per lei: la frutta secca! Infatti, questo snack non è solo estremamente gustoso, ma anche molto sano. Ce ne sono di diverse tipologie e ciascuna merita di essere classificata come superfood. Le più popolari sono: arachidi, pistacchi, mandorle, nocciole, anacardi, noci di Macadamia, noci pecan, noci e noci del Brasile. In Austria, sono le noci ad andare per la maggiore.

La frutta secca è ricca di acidi grassi buoni, fondamentali se si vuole condurre uno stile di vita sano. Aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue ed è una grande alleata del cervello. In più, fa bene al cuore, al corpo e al sistema immunitario. È ottima anche per mantenere la pelle bella e senza impurità. Quindi, non sottovalutiamone le potenzialità! Abbinata ai nostri porridge, poi, li rende ancora più invitanti. Il nostro consiglio: il Porridge con Fragole e Semi di Chia o il Porridge classico – soprattutto se in formato XXL!

2. Frutti rossi: colorati e deliziosi!

I frutti di bosco sono probabilmente il topping più colorato e goloso con cui preparare la colazione. Dai lamponi ai mirtilli, passando per le fragole: sono tutti gustosi e salutari. Ricchi di nutrienti e vitamine, nei supermercati sono molto richiesti. Ti consigliamo di acquistare prodotti del territorio e di stagione. I frutti rossi si trovano nei mesi estivi, ma se non vuoi rinunciarvi anche in inverno puoi congelarli o farne una purea! Tra l’altro, noi di VERIVAL possiamo vantare frutti di bosco tutto l’anno, in forma liofilizzata. A proposito, conosci la nostra new entry? È il Porridge Smoothie Bowl Fragola-Lampone: un concentrato di energia fruttata, per affrontare la giornata con una marcia in più.

3. Miele: oro dolce

Il miele non è un vero e proprio topping, bisogna ammetterlo. Eppure si sposa con qualsiasi tipo di colazione, che sia sul pane, nello yogurt o nel muesli. Ti suggeriamo di trovarti un tuo apicoltore di fiducia e di acquistare il miele direttamente da lui. In questo modo avrai la certezza che il miele è stato prodotto in modo sostenibile, nel rispetto delle api. A tale proposito ti consigliamo un prodotto VERIVAL che non è esattamente una colazione, ma ti sarà sicuramente gradito se ami i dolci: i nostri Wafers al Miele (attenzione, una confezione tira l’altra! 😉 ).

4. Semi e semini: quelli di chia e di lino non possono mai mancare!

Semi e semini stanno diventando un topping sempre più diffuso per la prima colazione. Specialmente i semi di chia, di lino, ma anche quelli di canapa fanno molto bene! I semi di lino hanno proprietà antinfiammatorie, sono alleati del cuore e una grande fonte di magnesio, fibre, proteine.

In generale, se sei alla ricerca di proteine, potresti guarnire la tua colazione con semi di girasole o di zucca, molto proteici, ricchi di vitamine e di altre sostanze quali magnesio, zinco, ferro e selenio. Si dice anche che i semi di zucca aiutino a contrastare i disturbi del sonno.

5. Frutta: del territorio, gustosa e sana

Ultimo punto, ma non meno importante: la frutta non può mai mancare nel piatto a colazione! Dalla classica mela a una tipologia più “esotica” come il kiwi, qualunque sia la frutta scelta, nella maggior parte dei casi è estremamente sana e deliziosa. Le mele, in particolare, contengono moltissimi nutrienti (un consiglio: mangiatele con la buccia! Non scartatela, è ricca di fibre) e sono quasi sempre disponibili sul nostro territorio.

In linea di massima è bene non acquistare troppo spesso frutta proveniente da lontano: faremo un favore al clima. Pertanto, concludiamo presentandoti un calendario stagionale della frutta presente sul nostro territorio a seconda del periodo:

Viola significa che la frutta deve essere conservata, rosa che la frutta è disponibile fresca.
Stampa ricetta
No ratings yet

Muesli, ricetta di base

Ecco come ottenere un delizioso muesli, per iniziare la giornata con il piede giusto!
Tempo totale10 min
Porzioni: 1
Calorie: 300kcal

Ingredienti

  • 50 g di fiocchi d'avena
  • 150 ml di latte o bevanda vegetale
  • 1 cucchiaio di yogurt (il nostro trucco!)
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • frutta e frutta secca a piacere

Istruzioni

  • Versare i fiocchi d'avena in una ciotola.
  • Aggiungere il latte o la bevanda vegetale. 
  • Aggiungere il miele e lo yogurt e mescolare.
  • Versarvi il succo di limone. 
  • Lasciare a riposo il tutto per 5 minuti. 
  • Infine, decorare con frutta o frutta secca a piacere!

Nutrizione

Calorie: 300kcal

Dominik Wendl

Content Creator

Ich interessiere mich schon seit Jahren für Sport und Ernährung und setze mich intensiv mit den Themen auseinander. Auf diesem Blog teile ich gerne mein Wissen rund um das Thema gesunde Ernährung und die richtige Ernährung beim Sport.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.