Colazione biologica tirolese - Fare una colazione sana non è mai stato così facile

Questi primi 6 alimenti abbassano il colesterolo naturalmente

maggio 4, 2020
  • Sport
Questi primi 6 alimenti abbassano il colesterolo naturalmente

Colesterolo, livelli di colesterolo, livelli di colesterolo – questi termini sono stati sicuramente sentiti molte volte negli ultimi anni. Soprattutto nella generazione più anziana, i problemi di colesterolo vengono diagnosticati sempre più spesso.

L’influenza del colesterolo sulla salute è piuttosto notevole – per esempio, se il livello di colesterolo nel sangue è troppo alto, può verificarsi calcificazione vascolare.

I medici spesso prescrivono farmaci per abbassare i livelli di colesterolo. Ma anche la dieta giusta o un cambiamento di dieta a lungo termine può contribuire molto a mantenere basso il livello di colesterolo. 

Ora ti diremo quali alimenti sono sani per te e per il tuo colesterolo, come ti preoccupi già di non cadere in una trappola per il colesterolo attraverso una colazione sana e come puoi evitare di dover assumere farmaci.

Quali livelli di colesterolo sono “normali”?

Il colesterolo totale non deve superare i 200 mg/dl (milligrammi per decilitro). Il colesterolo totale è diviso in colesterolo HDL (lipoproteina ad alta densità) e colesterolo LDL (lipoproteina a bassa densità). Quest’ ultimo ha un effetto dannoso per il sistema vascolare e deve pertanto essere mantenuto basso. Il colesterolo HDL buono deve essere sempre mantenuto al di sopra di 40 mg/dl, in modo da proteggere i vasi sanguigni! Il colesterolo LDL scarso non dovrebbe mai stabilizzarsi al di sopra di 160 mg/dl.

Quali alimenti dovrebbero essere evitati quando il colesterolo è troppo alto?

A causa dell’abbondanza di cibo disponibile per l’acquisto, è spesso difficile scoprire quali dei prodotti acquistati sono davvero sani per il corpo. Tuttavia, se si desidera prestare attenzione al livello di colesterolo, si dovrebbe sicuramente evitare alcuni alimenti. 

La carne troppo grassa è sempre un pericolo. Occorre inoltre evitare crostacei e crostacei. Anche le salsicce ad alto contenuto di grassi possono portare ad un aumento dei livelli di colesterolo. Anche i prodotti lattiero-caseari ad alto contenuto di grassi sono una trappola, tra cui formaggio, burro, latte e panna. La pasticceria dolce, le bevande zuccherate e i dolci in generale non sono sempre salutari per molte ragioni, anche in relazione all’equilibrio del colesterolo. Fast food e piatti pronti sono anche molto in alto nella “no-no list”.

L’alcol influenza i livelli di colesterolo?

L’alcol è parte integrante della nostra società – molte persone ne consumano almeno una piccola quantità quasi ogni giorno. Sebbene molti studi non attribuiscano buone proprietà all’alcol in alcuna quantità, l’effetto positivo di quantità moderate di alcol sul sistema cardiovascolare non può essere negato. Ma che ne dici del colesterolo?

Secondo studi a lungo termine condotti presso l’Università di Tampere in Finlandia, l’alcol in piccole quantità comporta una riduzione del colesterolo LDL e un aumento del colesterolo HDL. A differenza del colesterolo HDL, il colesterolo LDL è la variante cattiva! Quindi dovresti bere alcol per bilanciare il livello di colesterolo? Questa domanda è facile da rispondere: No. In quantità maggiori (più di 48 g al giorno, o una piccola birra), i rischi superano i benefici. Anche l’aumento del colesterolo HDL e i benefici associati sono piuttosto marginali. Anche l’equilibrio totale del colesterolo è influenzato – il colesterolo totale e il colesterolo HDL aumentano allo stesso modo.

Quali alimenti abbassano naturalmente i livelli di colesterolo?

I prodotti animali ad alto contenuto di grassi, come la carne grassa, il latte intero, il formaggio o il burro, nonché gli alimenti altamente zuccherati e maggiori quantità di alcol, aumentano i livelli di colesterolo e dovrebbero pertanto essere evitati. Ma quali alimenti hanno l’effetto opposto e hanno un effetto positivo sui livelli di colesterolo? Qui abbiamo riepilogato le prime 6 per te:

1. I prodotti integrali supportano livelli di colesterolo sani

Tutti i prodotti integrali sono una parte importante di una dieta sana – ciò che è noto da secoli. Fiocchi integrali, cozze, tagliatelle e varietà di riso scuro sono particolarmente ricchi di fibre e quindi molto sani. Già a colazione si può fare qualcosa di buono per te. Questo è il modo migliore per iniziare la giornata con un cereale integrale sano o pane integrale.

2. Legumi per migliorare i livelli di colesterolo

I legumi, come ceci, germogli di soia, fagioli o lenticchie, sono una vera miniera d’oro in relazione al colesterolo. Non sono solo sani e ci tengono in forma, no, sono altrettanto ricchi di proteine vegetali e fibre che legano il colesterolo LDL malsano. All-rounder, per così dire.

3. Grassi sani da avocado

Ma il vero tuttofare sta arrivando ora: l’avocado! Il contenuto di grassi di quasi il 30% allo stato maturo può avere un effetto spaventosamente elevato al primo momento, ma questo grasso è molto sano! L’avocado è costituito principalmente da acidi grassi insaturi, che sono buoni per il corpo. Con le sue molteplici qualità positive, appartiene veramente alla categoria “Superfood”.

Abbassare naturalmente i livelli di colesterolo
Avocado, frutta, pane integrale: ecco come si abbassa il livello di colesterolo in modo naturale.

4. Ortofrutticoli contro gli alti livelli di colesterolo

Il fatto che frutta e verdura appartengano a una dieta equilibrata e sana come l’amen nella preghiera dovrebbe ora essere davvero chiaro a tutti. Che si tratti dei melanzani o della mela, entrambi sono molto salutari per l’organismo umano. Mele e pere sono ricche di pectina, che abbassa i livelli di LDL nel sangue. Ad esempio, puoi già raffinare la colazione con la frutta al mattino. Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con un muesli Bircher con mela appena grattugiata:

Bircher Müsli Rezept
Stampa ricetta
5 da 12 voti

Bircher muesli ricetta base originale

La ricetta di base originale Bircher Müsli è stata inventata dal medico svizzero Dr. Bircher Benner. La ricetta del Bricher Müsli è conosciuta in tutto il mondo. Qui troverete la ricetta originale Bircher muesli per fare semplicemente da soli.
Preparazione10 min
Frigorifero1 h
Tempo totale1 h 10 min
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 50  g Fiocchi di avena
  • Acqua
  • 600 ml Latte
  • 1 Limone
  • 4 Mele
  • 4 EL Noci grattugiate o tritate

Istruzioni

  • Mettere i fiocchi d’avena in una ciotola e coprire con acqua
  • Mettere il mix in frigorifero e lasciarlo riposare per almeno un’ora
  • Al mattino, togliere i fiocchi d’avena dal frigorifero e aggiungere il latte
  • Grattugiare le mele sul muesli e mescolare
  • Cospargere le noci grattugiate o tritate sul muesli

5. Il tè verde aiuta contro gli alti livelli di colesterolo

Gli amanti del tè ora si stanno rigirando le orecchie. Tè verde contiene un sacco di antiossidanti ed è quindi molto positivo per il livello di grasso nel sangue. Così coloro che generalmente amano bere tè verde al mattino saranno sollevati – per tutti gli altri: bevande calde per la prima colazione promuovono la circolazione e consentono di iniziare la giornata in modo più piacevole. Allora perché non provarci?

6. Noci come colesterolo naturale si abbassa

Le noci sono già molto popolari tra noi. Hanno un sapore delizioso e sono molto sani! Gustata con moderazione, noci come noci, mandorle o pistacchi possono avere un effetto ipocolesterolemizzante – è importante non mangiarne troppe contemporaneamente e scegliere la versione non salata. Per non superare il fabbisogno giornaliero di noci, consigliamo di condire il porridge mattutino con una deliziosa porzione di noci a scelta. Non solo inizi la tua giornata gustosa, ma fai anche qualcosa di buono per il tuo corpo!