Ogni anno la stagione dei frutti rossi, così come l’estate, dura troppo poco e passa sempre troppo in fretta, per questo abbiamo realizzato per voi questo contributo dedicato ai frutti rossi, con tanto di idee per la colazione. C’è però una buona notizia: i frutti rossi li potete trovare tutto l’anno nei nostri prodotti per la colazione bio! Nel nostro sito di produzione biologica in Tirolo, la frutta liofilizzata attraverso un processo attento viene mischiata con cura ai nostri muesli, crunchy e porridge.


Portate l’estate nella vostra ciotola di muesli aggiungendo fragole fresche!

FRAGOLE

Nonostante questi frutti rossi siano composti per il 90 % d’acqua, il loro sapore è davvero estivo. Non ci si deve dunque meravigliare se le fragole sono il frutto preferito di grandi e piccoli amanti dei frutti rossi. Dolci, sono particolarmente delicate e il modo migliore per lavarle è immergerle per qualche minuto in acqua. Vanno conservate in frigorifero. Sono ottime se utilizzate per preparare una purea di frutta e possono essere congelate senza problemi o mischiate nel muesli.

Stagione delle fragole: da giugno a settembre

Sostanze nutritive: le fragole forniscono supporto al nostro sistema immunitario grazie al loro elevato contenuto di vitamina C e contengono inoltre metaboliti secondari dalle proprietà antitumorali. Sono anche fonte di acido folico, ferro, magnesio e potassio.

Come gustarle al meglio: da sole, con miele o sciroppo di agave, mischiate a dello yogurt greco fresco, tagliate nel crunchy, in un muesli a strati a dare un tono di colore, con un po’ di panna e mescolate in uno shake al muesli.

Le trovate in questi prodotti VERIVAL: Porridge con Fragole e Semi di Chia, Crunchy croccante Mix con Frutta, Muesli ai Cereali antichi con Frutti di Bosco, Muesli con Cocco e Albicocche, Muesli ai Cereali antichi con Noci e Frutta, Misto di Cereali al Cioccolato, Frumento soffiato con Frutta.


LAMPONI

Il re dei frutti rossi fa parte della famiglia delle rosacee e lo si mangia spesso appena colto o subito dopo aver svuotato la borsa della spesa. Il suo profumo delicato è a lungo andare irresistibile. I lamponi sono molto delicati e per lavarli al meglio occorre immergerli in acqua. Sono poi pronti da gustare.

Stagione dei lamponi: da giugno a ottobre

Sostanze nutritive: i lamponi sono ricchi di vitamine A, B e C, di calcio e ferro. I loro numerosi semini favoriscono la digestione. Gli antiossidanti in essi contenuti aiutano a disintossicare il corpo e dovrebbero contrastare l’invecchiamento della pelle.

Come gustarli al meglio: insieme al budino ai semi di chia, mischiati con latticello, utilizzati come decorazione insieme al gelato alla vaniglia, alla crema al quark, nel porridge, con yogurt al naturale e insieme agli overnight oat.

Li trovate in questi prodotti VERIVAL: Crunchy croccante con Frutti rossi, Muesli ai Cereali antichi con Frutti di Bosco, Muesli ai Cereali antichi al Cocco e Albicocca, Crunchy croccante Mix con Frutta, Muesli ai Cereali antichi con Noci e Frutta.


Ecco a voi i vaccinium, meglio noti come mirtilli!

MIRTILLI

Queste bacche dal colore nero-blu, ricche di tannini, erano già note a Hildegard von Bingen per i loro effetti benefici sulla digestione. Chi non vuole andare a raccoglierli nelle radure, può acquistarli al banco del mercato di fiducia. Meno conosciuti con il loro nome latino di vaccinium, in Tirolo vendono utilizzati per preparare un dessert tradizionale, molto amato d’estate: i Moosbeer-Nocken.

Stagione dei mirtilli: da luglio a metà settembre

Sostanze nutritive: i mirtilli contengono antociani, sostanze che conferiscono loro il colore e aiutano a prevenire l’invecchiamento della pelle. Il loro effetto è rafforzato grazie alla presenza delle vitamine C ed E. I tannini dei mirtilli hanno un effetto benefico sulla digestione.

Come gustarli al meglio: al naturale con un cucchiaino di miele, insieme a uno yogurt fatto in casa ai mirtilli, con i pancake al porridge, insieme al muesli ai cereali antichi o come strato superficiale, insieme al crumble ai fiocchi d’avena e con crema di vaniglia.

Li trovate nei seguenti prodotti VERIVAL: Crunchy croccante con Mirtilli neri e Mela, Porridge con Mirtilli neri e Mela, Granola con Mirtilli, Frumento soffiato con Frutta.


MORE

Di colore viola scuro e luminose, le more si distinguono dalle altre specie della stessa famiglia di colore rosso-rosa. Anche il loro gusto è unico. La mora colpisce per il sapore agrodolce, che aiuta molto a contrastare la calura estiva. Le more selvatiche sono particolarmente resistenti e si fa fatica a estirparle una volta piantate in giardino.

Stagione delle more: da metà luglio a metà ottobre

Sostanze nutritive: proprio come i mirtilli, le more sono ricche di antociani, che contrastano l’invecchiamento della pelle. Il loro alto tasso di ferro può inoltre favorire un buon approvvigionamento di ossigeno.

Come gustarle al meglio: come hit nei vostri muesli e trifle, mescolate nel porridge, utilizzate per decorare la superficie di creme e puree di frutta, come topping surgelato per un porridge caldo-freddo, servite insieme a muffin da colazione.

Le trovate nei seguenti prodotti VERIVAL: Crunchy croccante con Frutti rossi, Muesli ai Cereali antichi con Frutti di Bosco, Porridge con More.


I ribes agrodolci mettono di buon umore già la mattina.

RIBES

I ribes possiedono molti nomi e colori. Della famiglia delle Grossulariaceae, li possiamo trovare rossi, neri o bianchi. I fan del ribes amano soprattutto il suo gusto acidulo, per questo si addice perfettamente per controbilanciare piatti dolci e dessert. Visto che mettono di buon umore già la mattina, sono il perfetto completamento del muesli.

Stagione dei ribes: da metà giugno ad agosto

Sostanze nutritive: i ribes neri contengono tre volte la vitamina C presente nella stessa quantità di limone. Come molti altri frutti rossi, sono ricchi di antiossidanti per questo hanno un effetto antietà e proteggono le nostre cellule.

Come gustarli al meglio: in creme dolci e budini, con waffle appena sfornati, per contrastare con il loro gusto acidulo un dolce crunchy al cioccolato, nella macedonia con altri frutti rossi, mischiato nello yogurt con i muesli ai cereali antichi, nei frullati.

Li trovate nei seguenti prodotti VERIVAL: Muesli ai Cereali antichi con Mele e Albicocche, Muesli ai Cereali antichi con Frutti di Bosco, Work Out Misto di noci e frutta.

Annalena Goldnagl

Gesunde Ernährung spielt eine große Rolle in meinem Leben. Deswegen ernähre ich mich schon einige Jahre lang rein pflanzlich. Auf diesem Blog berichte ich über diverse Ernährungsthemen, teile meine Erfahrungen mit euch und zeige euch meine liebsten Rezepte.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.