I semi di chia (i semi della pianta “Slavia Hispanica”) contengono molti nutrienti e antiossidanti che sono sani per il nostro corpo. Oltre agli acidi grassi omega 3, il superfood contiene anche:

Proteine, calcio, ferro, zinco, vitamine e molte fibre. Uno dei motivi più importanti per incorporare i semi di chia nella vostra dieta è l’alto contenuto di acidi grassi omega 3.

I semi di chia contengono fino al 20% di acidi grassi omega-3 per 100 g. Hanno calorie significativamente inferiori rispetto, ad esempio, ai semi di lino. Contengono circa 10 g di grasso in meno per 100 g rispetto ai semi di lino e sono quindi più vantaggiosi.

I semi di chia bolliti hanno significativamente più proteine dei cereali. Sono ricchi di calcio. Con soli 10-15 g di semi di chia ammollati al giorno, copri già gran parte del fabbisogno giornaliero di calcio.

Anche i semi neri sono ricchi di ferro. Con soli 10g di chia al giorno, il corpo riceve già 1 mg di ferro, che già copre il fabbisogno giornaliero.

Per confronto, si dovrebbe mangiare spinaci più volte al giorno. In caso di problemi digestivi, i semi di chia sono anche una buona scelta perché ci sono molte fibre nei semi.

Se fornisci troppo poca fibra al tuo corpo, questo ha un effetto negativo sulla digestione. L’assunzione giornaliera previene un indebolimento della flora intestinale, che può prevenire molte malattie diverse.

Salvia Hispanica – i piccoli miracoli per la salute

I semi di chia provengono dalla pianta di chia. Ha origine in America Centrale e Centrale. Lì la pianta si chiama „Salvia Hispanica“. Appartiene alla famiglia della salvia, che da tempo apprezziamo per i suoi effetti salutari.

I semi di chia possono essere conservati per un intero periodo di cinque anni. Mantengono sia il loro odore che tutte le sostanze nutritive. Già con gli Aztechi la pianta di Chia veniva utilizzata come alimento.

I semi sono costituiti da acidi grassi omega-3 e antiossidanti, che sono uno dei motivi principali per i semi di chia in una dieta sana. I semi di chia ricchi di proteine fungono anche da fonte di energia.

Verival di semi di chia
Verival di semi di chia

Acidi grassi Omega 3, Omega 6 e Omega 9 nei semi di chia

Perché gli aminoacidi essenziali sono buoni per il corpo? Il termine “essenziale“ significa che il corpo umano non può produrre da solo le sostanze necessarie.

Ecco perché devi assumerlo sotto forma di cibo. I semi di chia contengono molti acidi grassi omega 3 e importanti acidi omega 6 come l’acido linoleico.

Chia è anche così sano perché il rapporto degli acidi grassi è correttamente equilibrato. Un rapporto malsano tra acidi grassi omega 3 e omega 6 può causare la formazione di sostanze infiammatorie nel corpo.

Il rapporto dovrebbe essere di circa 5:1, altrimenti gli acidi grassi possono portare a processi infiammatori nel corpo. Chia regola naturalmente questo rapporto e ristabilisce l’equilibrio.

Importanti acidi grassi omega 3 nei semi di chia

Chia è costituito da quasi il 20% di acido alfa-linolico. Il livello di questo acido aumenta di oltre il 50% dopo l’assunzione regolare di Chia. Pertanto, il corpo converte l’acido alfa-linolico in EPA e acido DHA.

A causa dell’alto contenuto di acidi grassi omega 3, l’assunzione di chia aiuta contro l’infiammazione e i problemi cardiaci, mentre la concentrazione è naturalmente promossa.

Qual è l’effetto degli acidi grassi Omega 3?

Gli aminoacidi essenziali aiutano il corpo a prevenire l’infiammazione e il dolore da osteoartrite. Hanno un effetto positivo sulla vista sana, sollevano l’umore e migliorano il benessere generale.

Gli acidi grassi Omega 3 rendono il corpo pieno di energia, la memoria funziona perfettamente e la concentrazione è migliorata. Inoltre, un sonno sano è garantito da omega 3 sufficiente.

Compra semi di chia semplicemente online su Verival

Presenza di acidi grassi omega 3

Gli acidi grassi Omega 3 non si trovano solo a Chia. Si trovano nei pesci, nelle alghe e anche in altre piante. Anche se il contenuto di acidi grassi omega 3 in Chia è impressionante, può anche essere assunto sotto forma di vari oli.

Gli acidi grassi Omega 3 sono contenuti in olio di lino, canapa e colza. Tuttavia, si verificano anche in quasi tutte le specie ittiche.

I semi di chia sono ideali per una dieta vegana

Se vuoi fare a meno di prodotti animali e preferisci una dieta vegana, i semi di chia sono assolutamente giusti per te. La quantità raccomandata di 15-20 g di chia al giorno copre gran parte degli acidi grassi omega 3 e omega 6.

Tuttavia, non si dovrebbe prendere più della quantità raccomandata, in quanto i semi di chia possono quindi portare ad effetti collaterali.

Quanti acidi grassi omega 3 dovrei consumare ogni giorno?

Il fabbisogno giornaliero di omega 3, omega e omega 9 dipende dall’età e dalle condizioni generali del corpo. In un adulto sano sono sufficienti 1,3-1,5 g di omega 3 al giorno.

Una sana colazione con chia come condimento e due piatti di pesce a settimana sono sufficienti. Se preferite una dieta vegana, il porridge a colazione è una buona soluzione per una dieta sana.

Molti appassionati di porridge combinano la chia con frutta fresca o fanno il budino di chia. Naturalmente, puoi anche mangiare chia come condimento per i tuoi cereali. Le possibilità sono quasi infinite.

Himbeer Chia Pudding
Stampa ricetta
5 from 6 votes

Budino di semi di chia al lampone

Semi di chia come una piccola colazione dolce o lo spuntino perfetto in mezzo.
Preparazione5 min
Tempo totale5 min
Porzioni: 1
Calorie: 106kcal

Ingredienti

  • 2 TL Semi di chia
  • 1 Pckg. zucchero vanigliato
  • 100 ml Latte o bevanda vegetale
  • Lamponi freschi

Istruzioni

  • Versare i semi di chia e lo zucchero vanigliato con latte o bevanda vegetale a scelta.
  • Mescolare i lamponi freschi e mescolare con alcuni o tutti i budini.
  • Lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore, preferibilmente durante la notte.
  • Guarnire con bacche e semi di chia a piacere.

Note

Budino di semi di chia con deliziosi lamponi. Super rinfrescante per la colazione e lo spuntino ideale nel pomeriggio! pssst…o al mattino in ufficio 😉 

Nutrizione

Calorie: 106kcal

Cosa succede se mancano gli acidi grassi Omega 3?

Gli acidi grassi Omega 3 assicurano la salute delle articolazioni e delle ossa, degli occhi e del sistema cardiovascolare.

La mancanza generale di energia, svogliatezza e dolore articolare può causare troppo poco omega 3 e omega 9.

Semi di Chia Verival – la migliore fonte di acidi grassi omega 3

I semi di chia agiscono su vari processi del corpo e sono quindi un alimento molto efficace.

Chia è un ingrediente solido e molto importante per garantire che il tuo corpo riceva Omega 3 ogni volta che mangi. Soprattutto con una dieta vegana, la mancanza di proteine e grassi è un motivo in più per scegliere il Chia.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.