Segui un regime alimentare vegano e vuoi aumentare la massa muscolare? È possibile farlo senza le proteine animali?

Alimentazione vegana

Chi segue una dieta vegana, rinunciando dunque ai prodotti animali, ne trarrebbe giovamento in termini di salute. Infatti, questo tipo di regime ridurrebbe il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, problemi di pressione e il diabete di tipo 2. Anche il fattore di rischio numero 1 nei Paesi ricchi, il cancro, ne risentirebbe positivamente se l’alimentazione scelta fosse vegana. Inoltre, essa riduce notevolmente l’impatto ambientale, poiché gli alimenti animali sono legati a un maggiore consumo di risorse.

Se si pratica sport con il desiderio di aumentare la massa muscolare, cresce il fabbisogno di determinati nutrienti. Nell’alimentazione vegana occorre prestare particolare attenzione ad assumere macronutrienti (proteine) e micronutrienti (vitamina B12, vitamina D, ferro, zinco, calcio e iodio) a sufficienza. Alcuni sportivi professionisti, come la tennista Venus Williams, hanno iniziato a seguire una dieta vegana: deve dunque essere possibile rinunciare ai prodotti animali, non credete?

Perché le proteine sono importanti per l’aumento della massa muscolare?

Di base le proteine sono i mattoncini che costituiscono tutte le nostre cellule. Sono anche le unità costitutive del tessuto muscolare. Se la muscolatura viene messa alla prova attraverso uno stimolo, come un allenamento di forza più intenso rispetto al proprio livello, essa inizia a crescere. È infatti fondamentale fare lavorare i muscoli fino a raggiungere “il limite”. L’aumento della massa muscolare è vincolato a una sufficiente quantità di proteine assunte. Esse possono derivare in parte dall’alimentazione. A tale scopo il fabbisogno degli sportivi è maggiore di quelle delle persone non sportive. Ma è vera la teoria secondo cui le proteine animali siano migliori di quelle vegetali se si vuole “fare massa”?

Proteine animali e vegane

Per fornirti una panoramica dei diversi tipi di proteine, occorre entrare un pochino nel dettaglio. Le proteine sono costituite da amminoacidi. Il corpo può creare alcuni di essi da solo, altri invece devono essere assunti attraverso l’alimentazione. Si tratta di amminoacidi essenziali, particolarmente importanti per l’aumento della massa muscolare. Le fonti di proteine vegane contengono un numero minore di amminoacidi essenziali rispetto alle proteine animali. Tali amminoacidi sono presenti tuttavia in tutte le piante, dunque costruire i muscoli nutrendosi con prodotti puramente vegani è possibile. Bisogna soltanto prestare attenzione ad attingere da varie fonti di proteine vegetali.

Quali fonti di proteine vegane sono ideali per la crescita muscolare?

Secondo una raccomandazione largamente diffusa è opportuno combinare le fonti di proteine vegane per ottenere un valore biologico maggiore e, di conseguenza, un profilo aminoacidico completo. Alcuni studi hanno tuttavia dimostrato che ciò non è necessario. Alimenti vegani quali cereali, legumi, noci e semi garantiscono tutti gli amminoacidi essenziali per fornire supporto ai muscoli dopo un allenamento faticoso, sia nella fase di recupero sia al fine della crescita. La larga diffusione di antiossidanti e delle vitamine C ed E nell’alimentazione vegana contribuiscono ad aiutare i muscoli quando sono sotto sforzo e nel momento della rigenerazione.

Tutti gli ingredienti alla base dei nostri prodotti da colazione provengono esclusivamente da aziende biologiche selezionale. Lo facciamo perché fa bene all’ambiente ed è soprattutto una scelta più sana per noi persone. Nella nostra produzione bio non utilizziamo alcun diserbante o concime chimico. Il tutto è regolato da norme di legge. Inoltre, “bio” significa che si hanno a cuore la sostenibilità e le caratteristiche ottimali del suolo, che si vuole tutelare i fondamenti della vita e rinunciare agli OGM.

Il risultato dell’aumento della massa muscolare con le proteine vegane

Fare massa grazie alle proteine vegane è possibile, poiché gli alimenti vegetali contengono tutti gli amminoacidi essenziali per la crescita muscolare. Tali proteine non sono per nulla inferiori a quelle animali.

Servono tante proteine specialmente prima di un allenamento muscolare, per questo ti consigliamo una colazione proteica di VERIVAL. Così sarai certo che la tua muscolatura disporrà di tutti gli amminoacidi necessari già prima dell’allenamento.


L’immagine: Mathilde Becerra