Il grano di avena è una poa ed esiste in 25 specie diverse in natura. I semi di avena sono più comunemente coltivati qui e poi trasformati sotto forma di fiocchi d’avena . Il grano di avena nutritente è considerato superfood, che si dice abbia molte proprietà salutari.

L’avena sazia a lungo, fornisce molte proteine importanti e può aiutare nella perdita di peso. Ma questi sono solo alcuni dei vantaggi dell’avena. Qui abbiamo raccolto 10 benefici per voi che hanno i fiocchi d’avena.

Fiocchi d’avena: facili da preparare – sani e gustosi

Porridge ai fiocchi d´avena

Se desiderate un pasto sano, gustoso e preparato rapidamente in mezzo, in ufficio o a colazione, i fiocchi d´avena sono l’ideale. I fiocchi d’avena possono essere bolliti nel latte o nell’acqua. Se vengono lasciati riposare durante la notte, si ottengono i cosiddetti ” Overnight Oat” , che hanno un sapore particolarmente cremoso. Ma i fiocchi sono utilizzati anche nei cereali o come cereali Bircher. Il bello è che ci vogliono meno di cinque minuti per prepararlo, ma fa rimanere sazi ed è gustoso.

I fiocchi di avena contengono antiossidanti

I fiocchi d’avena sono una preziosa fonte di antiossidanti. Questi hanno un effetto positivo sui livelli di colesterolo, sul sistema immunitario e sulla digestione. Ma hanno anche un effetto positivo sul metabolismo (sia per i carboidrati che per i grassi).

Numerose fibre rendono l’avena sana

Le fibre sane nell´avena e il porridge mattutino vi terranno sazi a lungo tempo. Inoltre stimolano la digestione e aiutano naturalmente a prevenire la stitichezza. Oltre alle fibre, il superfood dei campi locali è anche ricco di vitamine (vitamina B1) e contiene pochissimi grassi, per cui agli atleti piace anche ricorrere al pasto a base di avena.

Carboidrati per molta energia

I fiocchi forniscono molti carboidrati complessi che forniscono energia all’organismo. Questo è il motivo per cui i fiocchi d´avena ti lasciano sazio per lungo tempo. I carboidrati assicurano che il livello di zucchero nel sangue del corpo aumenti uniformemente e non aumenti rapidamente, come accade con molti altri fornitori di carboidrati. Pertanto, i pasti a base di farina d’avena sono anche molto adatti per gli atleti.

I fiocchi d’avena sono sani per il diabete di tipo 2

I beta-glucani contenuti nell’avena abbassano naturalmente i livelli di zucchero nel sangue. Essi prevengono il forte aumento dei livelli di zucchero nel sangue, e sono quindi molto importanti e promuovono la salute per le persone che soffrono di diabete di tipo 2.

I livelli di colesterolo si abbassano

Il colesterolo è un grasso ematico vitale per l’uomo. Il colesterolo rende possibile la formazione di ormoni e l’acido biliare e la vitamina D possono essere formati nel corpo. Il beta-glucano contenuto nell’avena assicura che il livello di colesterolo rimanga stabile nell’intervallo normale. Il beta-glucano dell´avena può anche prevenire le malattie cardiovascolari.1

I fiocchi d’avena favoriscono la digestione e aiutano con la stitichezza

I fiocchi d´avena agiscono come rimedio naturale contro i disturbi gastrointestinali. La fibra in essi contenuta è indigeribile ma solubile in acqua. Ma i fiocchi hanno anche un effetto positivo su capelli e unghie. Insieme agli oligoelementi come zinco, magnesio e rame, le vitamine del gruppo B contenute agiscono come un agente magico per una pelle pulita e bella e per unghie stabili.

Importante saturatore a colazione

Fai attenzione a questi 5 errori comuni con il porridge!

A causa dell’alto contenuto di fibre, i fiocchi d’avena sono un ottimo saturatore e quindi particolarmente adatta come pasto per la colazione. Ci sono molti modi per trasformare i fiocchi d’avena in una colazione deliziosa, sana e che ti sazi.

Ad esempio, è possibile speziare i cereali classici e aggiungere fiocchi d’avena. Oppure puoi trasformare i fiocchi in i cosiddetti “Overnight Oat”. Questi spiegano la loro corretta consistenza e il gusto pieno durante la notte. Altre possibilità sono la preparazione del porridge o l’ originale svizzero: Bircher Müsli . Indipendentemente dalla variante scelta, la farina d’avena ha un effetto positivo sul corpo e sul sistema cardiovascolare.

Dieta a base di fiocchi dávena – dimagrire in modo mirato con fiocchi d’avena

La fonte di carboidrati è adatta non solo per gli atleti, ma anche per coloro che vorrebbero perdere qualche chilo. Non devi soffire la fame. L’ avena è un rimedio adatto ed economico per la vostra dieta.

Saziano a lungo, sono a basso contenuto calorico e quasi privi di grassi. L’avena si gonfia nell’acqua e quindi aumenta il loro volume. Di conseguenza, hai solo bisogno di una piccola porzione che contiene ancora tutti i buoni nutrienti.

L’avena rafforza il sistema immunitario

L'avena presenta dei valori nutrizionali fondamentali per una dieta sana.

L’alta percentuale di zinco contenuta nell’avena rafforza il sistema immunitario. L’oligoelemento assicura che la funzione difensiva dell’organismo sia supportata e che venga promossa la guarigione delle ferite. Inoltre, le vitamine vitali del gruppo B assicurano il rinnovamento e l’accumulo delle cellule e la protezione del sistema nervoso.

Altri effetti benefici dei fiocchi d’avena

Nel complesso, il cereale ha molte proprietà positive e importanti nutrientiche non sono solo efficaci per gli atleti, ma anche per rafforzare il nostro sistema nervoso e il sistema cardiovascolare completo. Di seguito vengono riassunti brevemente per quali funzioni del corpo i fiocchi sono benefici.

I fiocchi d’avena sono buoni per la formazione di sangue (fornitore di ferro), il sistema immunitario, la formazione di cellule, per la pelle e le unghie e il tratto gastrointestinale. Soprattutto per le persone con diabete o pressione alta, anche per questo i fiocchi sono anche adatti. Non a caso vengono utilizzati frequentemente anche come fonte di energia salutare durante malattie gastrointestinali o al massimo delle prestazioni nel settore sportivo.

  1. 1.
    Dietetic Products N EFSA Panel on, Allergies (NDA). Scientific Opinion on the substantiation of a health claim related to oat beta glucan and lowering blood cholesterol and reduced risk of (coronary) heart disease pursuant to Article 14 of Regulation (EC) No 1924/2006. EFSA Journal. 2010;8:1885. doi:10.2903/j.efsa.2010.1885

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.