Ultima chiamata! Sconto early bird di 10€ fino al 25/10!
Sei ancora in tempo per acquistare il tuo Calendario dell’avvento “Ogni anno con te” scontato di 10€ con il codice ADVENT10

I benefici della colazione calda MTC

gennaio 14, 2020
  • Colazione
  • Dieta
I benefici della colazione calda MTC

Noi di VERIVAL amiamo perfezionare continuamente noi stessi e le nostre ricette e trarre ispirazione da tutto il mondo. Un’alimentazione che attira sempre più adepti è la cucina dei 5 elementi , derivante dalla Medicina tradizionale cinese (MTC). E poiché la colazione, nello specifico la colazione calda, viene definita spesso e volentieri la colonna portante dell’alimentazione MTC, noi pionieri della colazione biologica ci siamo concentrati maggiormente su di essa e abbiamo sviluppato tre deliziosi porridge, perfettamente bilanciati, nel rispetto della teoria dei 5 elementi. Ma perché la MTC ritiene che la colazione calda faccia così bene?

Colazione MTC per una mattinata da re

La MTC considera la colazione il pasto più importante della giornata. Il detto “Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero” descrive perfettamente come dovremmo distribuire le quantità di cibo durante la giornata e rispecchia perfettamente l’idea alla base della MTC. Il tutto è reso più semplice se osserviamo lo schema dell’orologio interno o orologio degli organi.

L’orologio degli organi MTC: quando dovrei fare colazione?

L’orologio degli organi o orologio interno ci dice che i nostri organi funzionano meglio o peggio a seconda del momento della giornata. Se ci orientiamo in base a questo schema, possiamo fornire supporto al corpo e al suo lavoro in modo molto naturale.

Lo stomaco raggiunge il massimo della sua attività tra le 7 e le 9 di mattina. Ciò significa che in questo lasso di tempo riesce a trasformare meglio i cibi. Dopo che lo stomaco ha fornito il proprio contributo alla digestione, la MTC ci dice che è il turno della milza, la quale deve trasformare quando ingerito in energia (Qi). Essa dà il massimo tra le 9 e le 11 di mattina. Esattamente 12 ore più tardi questi organi si trovano nella loro fase di riposo, ragione per cui si suggerisce di optare per una cena leggera.

Lo stomaco è più attivo al mattino


Fai colazione se hai fame

Quando si segue un’alimentazione nel rispetto della MTC, la colazione andrebbe fatta tra le 7 e le 11. Idealmente sempre alla stessa ora, in quanto il nostro corpo ama la routine. Ma come sempre: ascolta il tuo corpo e mangia soltanto quando inizi a sentire la fame.

Se da anni rinunci alla colazione, ma ti piacerebbe modificare questa tua abitudine, ti consigliamo di iniziare ogni mattina alla stessa ora con un alimento piccolo ma ben digeribile e vedrai che con il tempo la fame verrà da sé.

Qual è la tipica colazione MTC?

Secondo questa scienza dalla tradizione millenaria, non è importante soltanto il momento in cui si fa colazione la mattina, ma anche quello che si mangia. Ciò significa che bisogna scegliere degli alimenti che lo stomaco e la milza riescono a trasformare con facilità, preferibilmente caldi.

Warmes Frühstück nach TCM
La colazione MTC (immagine tratta da @kseniaskos)



La colazione calda rafforza i tuoi organi

I cibi caldi si trovano già alla temperatura “operativa” del corpo e non devono essere riscaldati in modo intenso dallo stomaco prima di essere digeriti.

Uno stomaco affaticato per aver riscaldato quanto assunto, non riesce a preparare in modo ideale la milza all’adempimento dei suoi compiti. Questo porta a problemi di digestione e all’indebolimento del sistema immunitario. Se ci si concede una colazione calda, cotta, stomaco e milza riescono a collaborare alla perfezione e a produrre Qi, vale a dire quello che la MTC definisce “energia vitale”.

La colazione secondo i 5 elementi

In tutte le pietanze MTC è essenziale che tutti i 5 elementi Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua siano rappresentati attraversi gli ingredienti. Tutti gli alimenti secondo la teoria nutrizionale della medicina tradizionale cinese sono subordinati a un elemento il base al loro effetto e al loro sapore.

A volte non è per niente facile creare dal nulla una colazione calda, bilanciata e dal sapore gradevole, che sia anche veloce da preparare. Alcune idee semplici sono ad esempio una minestra calda, uova o una zuppa.

Per una colazione MTC riuscita

Non importa se la mattina preferisci qualcosa di dolce o salato, se osservi le regole di base più importanti della MTC sei già sulla buona strada.

Avena superfood

Se ci si concentra sugli alimenti che non dovrebbero mai mancare in una colazione MTC, si incontra sicuramente un ingrediente: l’avena. Dopo aver già parlato in un altro articolo dell’avena e dei suoi benefici per la salute, vogliamo ora trattare questo cereale nell’ottica dei suoi benefici per la MTC. Generalmente i cereali ricoprono una posizione di spicco nella MTC: sono tra gli alimenti di base più importanti, con un impatto positivo su stomaco e milza.

Anche se i cereali di solito hanno un sapore piuttosto dolce, l’avena è quello più dolce e al tempo stesso il più riscaldante tra i cereali, altrimenti piuttosto neutri o rinfrescanti. È l’ideale dunque nella stagione fredda, ad esempio sotto forma di delizioso porridge per colazione. Inoltre, l’avena è associata all’elemento Metallo e ha effetti positivi sui polmoni e sull’intestino crasso.

Latte vegetale anziché prodotti di origine animale

Secondo la MTC consumare derivati del latte la mattina non sarebbe una buona idea, in quanto favoriscono la produzione di muco e sono difficili da digerire. Prova piuttosto ad ammorbidire il tuo porridge mattutino con una bevanda vegetale come latte di avena, mandorla o anacardi.

Pflanzenmilch-selber-machen

Queste alternative vegane al latte sono reperibili in diversi supermercati e ne esistono di tantissimi tipi. Se però sei un amante del fai da te e preferisci evitare le confezioni, allora puoi provare tu stesso a preparare in casa la tua bevanda vegetale.

Rinunciare al cibo crudo

Questa non è una bella notizia per coloro che la mattina si preparano frullati freschi: la colazione calda logicamente non contiene alimenti crudi. Di conseguenza, la frutta e la verdura che mangiamo la mattina dovrebbero essere un pochino riscaldate. I cibi crudi sono più difficili da digerire e secondo la MTC hanno un effetto rinfrescante, cosa che vorremmo evitare la mattina.

Su questo punto ci sono opinioni diverse. Alcuni ritengono che il cibo crudo, in quantità limitate, sia facilmente digeribile se associato a un piatto caldo. Tuttavia, occorre fare attenzione a che frutta e verdura vengano consumate a temperatura ambiente e non a quella del frigorifero.

Bye, bye pane a colazione

La MTC ritiene che non si possa trarre alcun beneficio dal pane a colazione. Generalmente, gli alimenti composti da farina (in particolare farina di frumento) sono difficili da digerire. In più, il pane non è un alimento caldo o fermentato, ecco perché ci sottrae energia anziché fornircela. Il corpo deve infatti sforzarsi per riscaldarlo. In generale il pane dovrebbe essere mangiato accompagnato da un cibo cotto, come una zuppa o un minestrone.


I 5 vantaggi della colazione calda

In un altro articolo abbiamo già parlato nel dettaglio dei vantaggi della colazione calda. In breve, la colazione calda:

  1. concede una tregua alla digestione;
  2. consente di assorbire meglio i nutrienti;
  3. fa sentire sazi più a lungo;
  4. rafforza il sistema immunitario;
  5. è di rapida preparazione (più di quanto si pensi).

Colazione MTC: prepararla non è mai stato così facile! I 3 nuovi porridge VERIVAL

Conosciamo bene questa situazione: solo nel fine settimana si ha il tempo di preparare una ricca colazione da gustare con calma. Ciò non significa tuttavia dover rinunciare a qualcosa di bilanciato e caldo durante la settimana. Con le tre nuove tipologie di porridge MTC di VERIVAL, sviluppate secondo la teoria dei 5 elementi, la tua colazione sarà pronta da assaporare in poche semplici mosse.

TCM Porridge Verival

Come? È molto semplice! Abbiamo riunito tutti gli ingredienti necessari secondo la MTC per creare un piatto bilanciato e li abbiamo inseriti nelle nostre miscele per porridge. La combinazione degli ingredienti è stata tale da avere ognuno dei 5 elementi Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua in proporzioni adeguate all’interno del nostro piatto. Scoprite insieme a noi le nostre tre nuove varianti!

Ricetta riscaldante: il Porridge di Avena con Amarene e Cacao

Il Porridge di Avena con Amarene e Cacao diventerà il prodotto preferito di tutti coloro che, non solo nella stagione fredda, hanno freddo a mani e piedi. Come già spiegato, tra i tanti benefici di questo cereale vi è anche il suo effetto riscaldante per il corpo.

Questa minestra di avena è vegana, contiene molte proteine vegetali ed è anche pronta in pochi minuti. Basta ricoprire la miscela per porridge con acqua bollente, latte o (te lo consigliamo) bevanda di avena, lasciare a riposo per 3 minuti e gustare.


Ricetta armonizzante: il Porridge di Riso con Cocco e Arancia

Se la mattina ti serve un po’ più di tempo per trovare il tuo equilibrio, possiamo consigliarti di provare il nostro Porridge di Riso con Cocco e Arancia senza glutine. Secondo la MTC, il riso ha un effetto armonizzante sul nostro corpo ed è anche molto digeribile.

Affinché i chicchi di riso riescano ad ammorbidirsi per bene, ti suggeriamo di lasciarlo a riposo per almeno 8 minuti. Nell’attesa, potresti dedicarti a una breve meditazione, ad alcuni esercizi di yoga, all’oil pulling o tenere un diario. 


Reisporridge als warmes Frühstück nach TCM


Ricetta leggermente rinfrescante: il Porridge di Farro con Albicocca e Fragola

Per i mesi più caldi o semplicemente per tutte le teste calde tra i nostri sostenitori, il Porridge di Farro con Albicocca e Fragola VERIVAL è una miscela senza zuccheri aggiunti, vegana nonché un’ottima fonte di proteine vegetali.

Proprio come il Porridge di Avena, dopo averlo mescolato con acqua, latte o una bevanda vegetale, in base ai gusti, deve essere lasciato a riposo per soli 3 minuti e poi sarà pronto per essere gustato.

Abbiamo solleticato la tua curiosità? Non vediamo l’ora di sapere che cosa ne pensi di questa colazione calda, su Facebook o su Instagram.

Porridge di Avena con Amarene e Cacao

Porridge d'avena riscaldante MTC, contro i piedi freddi Un pasto caldo e...

Scopri ora
  • #5 elementi
  • #colazione
  • #colazione calda
  • #MTC
  • #mtc porridge
  • #Porridge
  • #Verival

Prodotti di questo articolo

Verival Sauerkirsche-Kakao Haferporridge
Porridge di Avena con Amarene e Cacao
Contenuto 350 grammi (14,26 € * / 1000 grammi)
Da 4,99 € *
Verival Aprikose-Erdbeer Dinkelporridge
Porridge di Farro con Albicocca e Fragola
Contenuto 350 grammi (14,26 € * / 1000 grammi)
Da 4,99 € *
Verival Kokos-Orange Reisporridge
Porridge di Riso con Cocco e Arancia
Contenuto 350 grammi (14,26 € * / 1000 grammi)
Da 4,99 € *