Molti associano Salisburgo alla patria di Wolfgang A. Mozart, al Festival di Salisburgo o alle orde di turisti sulle tracce di The Sound of Music. Salisburgo ha tantissimo da offrire, sia sotto il profilo storico sia culturale: innumerevoli chiese, castelli, musei, mostre ed eventi. Tuttavia, sono soprattutto gli affascinanti vicoletti, le belle piazze, i giardini e i parchi a invogliare a restare. Un mix di vecchio e nuovo, un’atmosfera tranquilla, piacevole ed elegante.

Per la nostra collega Katrin, salisburghese doc, non c’è nulla di più bello di un sabato mattina trascorso passeggiando sui ponti del Salzach, sul Mönchsberg oppure sul Kapuzinerberg, da dove è possibile ammirare il panorama del centro storico della città insieme alla sua fortezza mozzafiato e, ovviamente, iniziare il weekend con una bella colazione in totale relax.

Anche sul piano culinario Salisburgo ha tanto da offrire. Dalle colazioni classiche a varianti più fantasiose, da consumare nelle location più disparate, ce n’è per tutti i gusti. La lista dei nostri locali preferiti è dunque in costante aggiornamento. Per questo vogliamo presentarvi quelli al momento che sono i nostri posticini preferiti.

I nostri locali preferiti per una colazione a Salisburgo:

220 Grad

Il 220 Grad di Salisburgo è specializzato in caffè. Tutti gli amanti di questa bevanda possono venire a seguire i seminari a tema che si svolgono regolarmente all’interno della torrefazione della Maxglaner Hauptstraße. Essi spiegano tutto quello che c’è da sapere sul caffè: dalla coltivazione alla vera e propria preparazione della bevanda.
Oltre alla torrefazione, essi possiedono altri due locali nel centro storico e nel quartiere Nonntal, tutti dotati di un proprio menù della colazione. Il punto in comune di questi posticini è la qualità dei prodotti, forniti a produttori austriaci selezionati, insieme a molti cibi bio e fatti in casa, come marmellate e pane.

Un tratto particolare del locale è l’atmosfera: ricorda proprio un’officina a conduzione familiare. Muri non intonacati, tubi a vista, uniti ad arredi alla moda: i locali del 220 Grad insieme alla torrefazione sono stati progettati sapientemente in collaborazione con il designer viennese Franz Riebenauer. Al loro interno lavorano persone alla mano che vi serviranno deliziosi piatti con cui iniziare la giornata, per una colazione davvero unica.

     

Instagram: 220grad
Indirizzi:
Maxglaner Hauptstraße 29, 5020 Salisburgo
Nonntaler Hauptstraße 9A, 5020 Salisburgo
Chiemseegasse 5, 5020 Salisburgo

Pur:isst

Sapori unici e infiniti vi attendono al Pur:isst. Solo i migliori ingredienti vengono utilizzati per ottenere colazioni sempre nuove e creative. L’offerta del locale soddisfa tutti i palati: dalle acai bowl con frutta, ai croissant salati della Stiria. Linee moderne e chiare, toni della terra uniti a elementi pastello e vivaci rendono l’atmosfera del localo molto invitante. Il Pur:isst nell‘Alpenstraße è sicuramente un posto che mette a proprio agio.

     

Instagram: my_purisst
Indirizzo: Alpenstraße 115, 5020 Salisburgo

Glüxfall – Café Bar

Al Glüxfall presso il Franz-Josef-Kai ci si può fare preparare una colazione personalizzata in base alle proprie preferenze, selezionando gli elementi prescelti sul menù. L’offerta di leccornie è davvero ampia, in ogni categoria. Uno degli highlight di questo piacevole locale è il grazioso cortile interno, dove potrete rimanere a piacimento.

     

Instagram: gluexfall_salzburg
Indirizzo: Franz-Josef-Kai 11, 5020 Salisburgo

Afro Café

L‘Afro Café alla fine della Getreidegasse è diventato un locale di culto e non potevamo escluderlo dalla nostra lista dei migliori indirizzi dove fare colazione a Salisburgo. Gli arredi interni, colorati e diversi dal solito, sono caratterizzati da disegni e stoffe tradizionali africane, che conferiscono loro un fascino particolare. D’estate l‘Afro Café ha anche una bella zona esterna, dove il sabato fino alle ore 14 è possibile gustare e sorseggiare caffè e tè fairtrade, insieme al resto dei cibi proposti.

     

Instagram: afrocoffee
Indirizzo: Bürgerspitalplatz 5, 5020 Salisburgo

Magazin e The Bakery di Didi Maier all‘Europark

Chi il sabato preferisce trascorrerlo nel famoso paradiso dello shopping di Salisburgo, farebbe bene a pianificare lì la colazione. Oltre a numerosi negozi, il centro commerciale ospita anche ottimi ristoranti.

Magazin

Al Magazin si può scegliere tra diversi piatti colazione preparati con cura. Se il giorno prima non si ha letto le notizie, si può recuperare il tutto ordinando la colazione “Was war leicht Frühstück”: vi verrà portato il giornale del giorno precedente da leggere davanti a un piatto di uova.

     

Instagram: magazin.salzburg
Indirizzo: Europark, Europastraße 1, 5018 Salisburgo

The Bakery di Didi Maier

Al Didis Bakerysi può gustare la propria colazione in un‘atmosfera urbana e piacevole. Oltre ai piatti colazione „della casa“, il menù offre marmellate fatte in casa e diverse paste dolci e salate.

     

Instagram: didi_maier
Indirizzo: Europark, Europastraße 1, 5018 Salisburgo

 

Avete un locale preferito a Salisburgo? Scrivetecelo nei commenti su Instagramo Facebooke lo proveremo!

Trovate altri posticini per la colazione da tutto il mondo nel nostro blog nella sezione “Buongiorno da…”.

E ora siete pronti per fare colazione 😉

Katrin Atzlinger

Content Creator

Neben meiner Tätigkeit in der kreativen Content Production wie Fotografie schreibe ich auch regelmäßig für den Blog. Ansonsten interessiere ich mich sehr für Themen wie Nachhaltigkeit und gesunde Ernährung und liebe es, diese spannend aufzubereiten.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.