Per il ciclo “Buongiorno da…” vi presentiamo i nostri localini preferiti per fare colazione. Oggi vi mostriamo quali sono secondo noi i posticini migliori di Vienna per gustare il pasto più atteso della giornata!

Vienna, la capitale austriaca, è bagnata dal bel Danubio blu. La sua eredità artistica e intellettuale è frutto dell’opera di abitanti quali Mozart, Beethoven e Sigmund Freud. Vienna è conosciuta per i suoi palazzi imperiali come il castello di Schönbrunn e la residenza estiva degli Asburgo. Negli edifici storici e moderni del MuseumsQuartier sono conservati capolavori di Egon Schiele e Gustav Klimt.

Per la nostra collega, viennese doc, non c’è niente di più bello di una passeggiata per il centro storico di Vienna, dove poter assaporare un caffè e gustare la colazione.

Quando si parla di colazione, Vienna ha tantissimi bar e ristoranti da offrire. Oggi vi proponiamo la prima parte della nostra selezione di locali preferiti in questa città.

Motto am Fluss

Motto am Fluss è situato lungo il Donaukanal, nel primo distretto (Innere Stadt). L’edificio è al tempo stesso il punto d’attracco del Twin City Liner, il battello che collega Vienna a Bratislava, in Slovacchia. Motto am Fluss si trova a pochi minuti a piedi dall’uscita della metropolitana “Schwedenplatz”. Nella foto potete ammirare la terrazza estiva del locale, situata nella parte superiore. Il bar si concentra soprattutto sulla preparazione di cibi freschi così come sull’utilizzo di ingredienti biologici e regionali. Il menù propone colazioni molto invitanti, oltre a frullati, limonate fatte in casa e pane fresco.

Sito web
Instagram
Facebook
Indirizzo: Franz Josefs Kai 2, 1010 Vienna

Tastery

Da Tastery nel quartiere Schottenfeldviertel vi sono tantissimi nuovi prodotti da assaggiare, gratuitamente! Scoprire, provare e portare con sé. Per chi cerca qualcosa di nuovo, particolare e innovativo, Tastery è sicuramente il giusto indirizzo. I punti forti del locale sono l’attenzione per prodotti sempre nuovi e la possibilità di assaggiarli. L’offerta varia ogni mese: da squisite marche di gin a insetti esotici, passando per prelibatezze varie e rarità vegane.

Da luglio 2019 Tastery è diventato anche un locale per la colazione. Ce n’è davvero per tutti i gusti: dalla classica colazione “Tasty Tastery Frühstück” al porridge vegano e senza glutine al gusto banana e cioccolato di VERIVAL, con semi di melograno e sciroppo di dattero, fino alla colazione “Wachauer Spezial”, con un’autentica marmellata di albicocche della valle Wachau e il classico cornetto “Kipferl” viennese oppure la “Schnittlauch Spezial” con uovo servito in un bicchiere di vetro, pane del contadino (“Bauernbrot”) ed erba cipollina.

© Fabian Steppan
© Martin Buchhammer

Sito web
Instagram
Facebook
Indirizzo: Schottenfeldgasse 73, 1070 Vienna

Edison

“90 anni fa qui vi era un caffè. Si chiamava Edison. Del locale rimane soltanto una fotografia. E la felicità sul visto di un passante, quando gli raccontammo, che lo stesso luogo oggi ospita un locale dallo stesso nome. Si ricordava ancora…”. Ecco come si presenta l’affascinante locale Edison nell’ottavo distretto della capitale su suo sito Internet. L’Edison si trova vicino all’ospedale AKH e all’università di Vienna. La domenica propone un appetitosissimo brunch (tranne durante la pausa estiva di luglio e agosto). Sempre di domenica, a partire dalle ore 9, è comunque possibile ordinare la colazione à la carte.

Sito web
Instagram
Facebook
Indirizzo: Alserstraße 9, 1080 Vienna

Spelunke

“Che cosa mai li ha spinti a chiamare “bettola” questo nuovo locale ben arredato? Il diavolo? Il dio del Donaukanal? Oppure semplicemente una strana fantasia?”: con queste parole, scritte sulla homepage del sito, si presenta Spelunke, ossia “bettola”. Perché mai sia stato chiamato in questo modo non lo sappiamo nemmeno noi, perché il posto è tutt’altro che una bettola poco curata e malfamata. Essa si distingue soprattutto l’ambiente disinvolto in cui sono immersi arredi e decorazioni, muri dipinti in modo stravagante, illuminazione particolare e un’atmosfera straordinariamente tranquilla. Ogni angolino è diverso dall’altro. Insomma, un posto da scoprire!

La carta della colazione invita a concedersi “una porzione di smisuratezza ed eccessi”: da pane croccante appena sfornato, a ingredienti esotici provenienti da tutto il mondo fino a una colazione “post sbornia”. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Durante il weekend Spelunke offre addirittura la colazione fino alle 16. Fare un giretto in questo locale ne vale sicuramente la pena!

Sito web
Instagram
Facebook
Indirizzo: Taborstraße 1, 1020 Vienna

Victoria Schwabl

Nach meiner Arbeit im Marketing, arbeitet ich mittlerweile im Einkauf bei Verival und kenne mich bestens mit der Rohware aus. Ansonsten liebe ich Schauspielen, reisen und meine zwei Katzen.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.