Prova ora il nostro set di porridge a soli € 6,99 e senza spese di spedizione.

Calcolatore IMC per gli uomini: Come dovrebbe essere l’IMC per gli uomini?

marzo 22, 2021
  • Colazione
  • Dieta
Calcolatore IMC per gli uomini: Come dovrebbe essere l’IMC per gli uomini?

La calcolatrice IMC ha smesso da tempo di essere pura questione femminile. Il desiderio di un corpo sano e ben definito e l’IMC ideale è al centro dell’attenzione anche negli uomini.

Se vuoi sapere se sei sovrappeso, sottopeso o nella fascia normale , la calcolatrice IMC ti fornisce i primi indizi.

Conosci già il tuo IMC? Perfetto. In questo articolo, spieghiamo non solo come calcolare l’IMC negli uomini, ma anche dove è il valore ideale dell’IMC per gli uomini, come dovresti valutare il tuo valore e cosa dice in relazione alla tua dieta.

Ti diamo anche consigli su come perdere peso o aumentare di peso in modo sano.

Come faccio a calcolare l’IMC per gli uomini?

La formula per la determinazione dell’IMC è:

IMC = peso corporeo (kg): altezza (m)²

Questa formula si applica sia agli uomini che alle donne. Tuttavia, il sesso svolge un ruolo importante nella valutazione. Gli uomini hanno più massa muscolare, quindi i limiti di risultato sono un pò più alti per loro.

Anche la nostra calcolatrice IMC si basa su questa formula classica, ma presta attenzione al genere fin dall’inizio. Importante: la calcolatrice IMC è solo per adulti. Altri parametri di riferimento si applicano agli adolescenti e ai bambini.

Qual è il valore ideale dell’IMC per gli uomini?

Il valore consigliato per gli uomini è compreso tra 18,5 e 24,9. Tuttavia, questi valori riflettono solo una media. Devono essere utilizzati solo come prima valutazione del peso.

Assicurarsi di avere una dieta sana, anche se il risultato del calcolatore IMC è in questo intervallo.

Quanto dovrebbe essere alto l’IMC negli uomini? E il mio peso sta bene?

Il valore IMC è al di fuori dei valori raccomandati? Non preoccuparti – questo non significa che il tuo peso sia automaticamente malsano. Fattori come la percentuale muscolare non sono ancora stati presi in considerazione.

Pertanto, pensiamo che sia fondamentalmente più importante fare affidamento sulla tua sensazione di corpo sano.

Tuttavia, se è emerso un valore che ti classifica come obeso (> 30) o sottopeso (< 18,5), ti consigliamo di far analizzare il tipo di sovrappeso o sottopeso dai nutrizionisti.

Tabella IMC per uomini adulti

Anche l’IMC dipende dall’età? 

Al fine di essere in grado di valutare il tuo IMC personale ancora meglio, si dovrebbe anche considerare la tua età. Poiché il metabolismo rallenta con l’età, un leggero aumento di peso è assolutamente naturale.

Il peso corporeo può anche diminuire con l’avanzare dell’età, in quanto la massa muscolare è più ridotta.

Tabella valori IMC per uomini per età

La seguente tabella mostra i valori IMC ideali per gli uomini in base all’età.

EtàValore IMC
1619/ 24
17-1820-25
19/ 2421 – 26
25-3422-27
35-5423-28
55-6424 – 29
65-9025 -30

Quanto è preciso l’IMC? 

La calcolatrice IMC consente solo una prima valutazione approssimativa. La composizione individuale della massa corporea di contenuto d’acqua, grasso e tessuto muscolare non viene presa in considerazione.

Poiché i muscoli sono più pesanti del tessuto adiposo, può risultare un aumento del valore di IMC tra gli atleti La calcolatrice IMC potrebbe erroneamente classificare un uomo sano e ben addestrato come sovrappeso.

Pertanto, si consiglia di prestare attenzione anche al contenuto di grasso corporeo e alla distribuzione del grasso.

Cosa posso fare per normalizzare il mio IMC?

Hai determinato il tuo IMC con il calcolatore dell’IMC e sei insoddisfatto del tuo peso?

In base al risultato del calcolatore IMC, è possibile reimpostare gli obiettivi nutrizionali e di salute. I seguenti suggerimenti ti aiuteranno.

Dimagrire

Le diete veloci e allenamento sproporzionato per perdere peso rapidamente, non aiutano. Questo è malsano e di solito porta al famoso effetto yo-yo.

Solo una dieta equilibrata combinata con un allenamento sano farà cadere i tuoi chili a lungo termine. 

Puoi perdere peso in modo sano solo se dai al tuo corpo ciò di cui ha bisogno. È importante includere il maggior numero possibile di nutrienti. Questi includono carboidrati e fibre.

Pertanto, è meglio mettere molta frutta e verdura su alimenti come i fiocchi d’avena. I loro carboidrati a catena lunga e molte fibre non solo ti soddisfano più a lungo, ma aumentano anche il metabolismo.

Dimagrire grazie a carboidrati sani come il porridge

Bacche come mirtilli rossi o mirtilli rossi forniscono una porzione extra di vitamine.

Dimagrire

Se vuoi aumentare di peso per una sensazione di corpo più sano, le parole magiche sono di nuovo chiamate “dieta equilibrata” e “esercizio fisico sufficiente”.

Infatti, questo significa costruire muscoli e in gran parte evitare hamburger, patatine fritte e pizza, anche se contengono molte calorie. Concentrati su cibi naturalmente ad alto contenuto calorico come avocado o semi di anacardio.

Contengono acidi grassi omega-3 sani che stimolano la produzione di testosterone e quindi aiutano nella costruzione del muscolo. 

Che ruolo gioca la dieta?

Un IMC troppo alto o troppo basso può indicare una dieta sbagliata. Una dieta malsana può portare, ad esempio, a diabete, problemi digestivi, allergie alimentari, gotta, artrite, cancro e malattie autoimmuni.

Tuttavia, la dieta influisce non solo sulla nostra salute fisica, ma anche mentale. Questo può essere confermato da chiunque reagisca irritato o non possa più concentrarsi a causa della fame.

Quindi, prestare attenzione a una dieta equilibrata che ti dà sufficiente forza, salute e una buona porzione di allegria per la giornata. 

Inizia la giornata con una colazione sana a partire da VERIVAL

La colazione è il pasto più importante della giornata! Le nostre creazioni leggere e deliziose di farina d’avena ti forniscono tutti i nutrienti essenziali per la giornata.

Grazie a molte proteine, fibre, aminoacidi essenziali, preziose vitamine e minerali, i nostri fiocchi d’avena ti danno una sensazione di benessere intestinale.

Questo giova al tuo corpo a lungo termine. I livelli di zucchero nel sangue sono mantenuti costanti, l’intestino, il corpo e la mente sono in movimento. I nutrizionisti raccomandano anche di mangiare circa 50 g di fiocchi sani al giorno. Il modo in cui ti godi l’avena dipende ovviamente da te.

Prova la nostra gamma a tuo piacimento. Con noi troverai tutto ciò che circonda la tua colazione sana: dai cerealiclassici, ai porridge abbondanti ai deliziosi porridge fruttati, naturalmente dolci, alla granola o all’avena durante la notte.