I carboidrati sono importanti per una dieta equilibrata e non dovrebbero quindi mancare. I carboidrati costituiscono una gran parte del nostro cibo e ci forniscono energia. Sono un fattore importante sia che si voglia perdere peso sia che si voglia aumentare di peso. Molte diete come il basso – la dieta del carb è basata su di loro.

Cosa sono i carboidrati?

Was genau sind Kohlenhydrate eigentlich?

Ci sono diversi tipi di sostanze nutritive negli alimenti per animali o piante. Si distingue tra micronutrienti e macronutrienti. Il gruppo dei micronutrienti comprende vitamine e minerali. I carboidrati appartengono al gruppo dei macronutrienti insieme ai grassi e alle proteine.

Ma mentre i grassi e le proteine funzionano principalmente come materiali da costruzione nel corpo, i carboidrati servono come fornitori di energia per il corpo e il cervello. I carboidrati sono composti da molecole di zucchero. Oltre al fruttosio e al galattosio, questo include in particolare il glucosio. Una certa quantità di glucosio nel sangue provoca un aumento del livello di zucchero nel sangue. Il glicogeno è rabboccato.

Così, quando mangiamo carboidrati, il nostro livello di zucchero nel sangue aumenta. Il pancreas rilascia quindi contemporaneamente l’insulina per trasportare il glucosio dal sangue alle cellule del corpo. Questo fa sì che il livello di zucchero nel sangue si abbassi di nuovo. La Società tedesca per la nutrizione raccomanda che circa il 50 per cento dell’energia negli alimenti dovrebbe essere assunto quotidianamente attraverso alimenti contenenti carboidrati.

Carboidrati a lunga catena spiegati

Questi sono anche chiamati zuccheri multipli, carboidrati complessi o oligosaccaridi. Si trovano, ad esempio, nelle patate e nei legumi. I fiocchi d’avena contengono anche carboidrati a catena lunga. Pertanto, il porridge d’avena o il muesli a base di fiocchi d’avena è l’ideale per una colazione sana. Gli oligosaccaridi sono costituiti da lunghe catene di molecole di zucchero. Ci vuole quindi più tempo perché il corpo li elabori.

Spiegazione dei carboidrati a catena corta

Questi sono anche chiamati monosaccaridi, zuccheri semplici o doppi. Si trovano principalmente nei dolci e nella frutta. Poiché sono costituiti da una o poche molecole di zucchero, il corpo può elaborarle più rapidamente.

Vantaggi dei carboidrati

I carboidrati sono importanti e preziosi fornitori di energia per il corpo umano. I carboidrati sono anche la fonte di energia più importante per il nostro cervello e per i globuli rossi. Se il corpo non può ricadere su questa energia dai carboidrati, deve ottenere questa energia dai muscoli. Ciò significa che i muscoli vengono scomposti per produrre energia. Oltre ai grassi e alle proteine, i carboidrati sono quindi uno dei tre macronutrienti più importanti nella nostra dieta. Il grande vantaggio dei carboidrati è che forniscono al nostro corpo un’energia importante.

Elenco dei carboidrati a catena lunga e corta

Qui di seguito troverete un elenco di esempi di carboidrati a catena lunga e corta.

Carboidrati a catena lunga

  • Riso
  • Tagliatelle integrali
  • Pane
  • Cereali integrali
  • Patate
  • Noci
  • Frutta secca
  • Fiocchi d’avena
  • Impulsi come lenticchie
Kohlenhydrate - Energielieferanten schlechthin

Carboidrati a catena corta

  • Molta frutta e verdura
  • Succhi di frutta
  • Bevande dolci
  • Glucosio
  • Miele
  • Marmellata
  • Dolci
  • Sciroppo
  • Caramello
  • Yogurt
  • Barrette energetiche

A proposito, gli alimenti animali come il pesce o la carne non sono molto ricchi di carboidrati. Contengono principalmente grassi o proteine.

Quali carboidrati devo assumere?

Per una dieta sana, i carboidrati a catena lunga dovrebbero essere soprattutto nel menu. Poiché sono costituiti da diversi blocchi, sono più complessi da digerire rispetto all’alternativa a catena corta. Il corpo rimane saturo più a lungo. Inoltre, durante la digestione viene bruciata più energia.

I carboidrati a catena corta vengono digeriti più velocemente perché devono essere spezzati meno anelli della catena. Pertanto il livello di zucchero nel sangue sale più velocemente. Tuttavia, si rimane sazi per un breve periodo di tempo, e la fame ritorna rapidamente. Per questo motivo si è tentati di mangiare sempre più spesso. La conseguenza è che si guadagna rapidamente peso.

Dovreste quindi cercare di distinguere al meglio i carboidrati buoni da quelli cattivi. Ma attenzione! Non tutti i carboidrati a catena lunga sono automaticamente sani. Possono anche farti ingrassare se li mangi in quantità troppo grandi. Allo stesso tempo, ci sono anche alimenti con carboidrati a catena corta che possono essere mangiati con moderazione. Questo include la frutta, per esempio. Le preziose vitamine che contengono sono importanti anche per il nostro corpo.

Se si perde o si aumenta di peso non è quindi direttamente determinato dal tipo di carboidrati, ma da quante calorie si consumano al giorno. Tuttavia, gli oligosaccaridi possono aiutare a mantenere basso il numero di calorie, man mano che si instaura una maggiore sensazione di sazietà. Nel complesso, si può dire che si dovrebbe preferire i carboidrati a catena lunga come patate, legumi o prodotti integrali ai carboidrati a catena corta come gli alimenti zuccherati.

Suggerimento: se volete scoprire l’effetto di un alimento contenente carboidrati sui livelli di zucchero nel sangue, potete cercarlo utilizzando l’indice glicemico (IG). Il valore calcolato vi dice come il livello di zucchero nel sangue aumenta quando mangiate il cibo.

Quando è meglio mangiare carboidrati?

Si dovrebbero consumare carboidrati, soprattutto al mattino. Il corpo sarà rifornito di energia proprio all’inizio della giornata e si può iniziare la giornata piena di energia. Perché l’attività fisica è spesso più intensa al mattino. Una sana colazione a base di farina d’avena o porridge al mattino è quindi ideale e costituisce la base perfetta per la giornata.

Con la colazione di Verival sostenete il vostro corpo con importanti carboidrati a catena lunga e altre vitamine e sostanze nutritive. Questo vi garantisce un inizio di giornata ottimale. Lasciatevi ispirare sul nostro sito. Abbiamo una vasta selezione di pasti a base di avena, come il porridge e le varietà di muesli da offrire. Anche la colazione è vegana o senza glutine. In questo modo potrete mangiare cibi sani con facilità e sarete aiutati a perdere peso.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.