Giornata mondiale delle api: -10% sui prodotti al miele + miele gratis con il codice HONEY10

Chiacchierata del Buongiorno con YogaEasy

gennaio 17, 2019
  • Risveglio & Vitalità

Vorreste svegliarvi la mattina sentendovi agili e in perfetta forma? E magari anche ben concentrati, riposati e attivi per affrontare la giornata che vi aspetta? L’interessantissimo portale online tedesco YogaEasy vi spiega come fare! Abbiamo raccolto per voi i migliori consigli riportati dal blog. L’obiettivo? Portare maggiore consapevolezza nella vostra mattinata! Qui potete leggere l’intera Chiacchierata del Buongiorno con YogaEasy:

#1 Che cosa vi ha spinto a iniziare a fare yoga?

Quando all’interno del nostro gruppo ci viene chiesto come ci siamo avvicinati allo yoga, le risposte fornite sono molto simili a quelle che spesso leggiamo anche dai nostri utenti e da tanti altri seguaci di questa disciplina: si vuole tranquillità, avvicinarsi a se stessi, uscire da un burnout o da un trauma, diminuire il mal di schiena e il mal di collo, sentirsi meglio durante la gravidanza, soddisfare la curiosità destata da questo “sport” completo (che, in realtà, sport non è) o ancora… avere braccia toniche e definite come Madonna, yogini convinta.

#2 Perché si dovrebbe praticare lo yoga secondo voi?

Per tutti questi motivi. J Ciò che unisce il nostro gruppo, in costante crescita, è il fatto di avere trovato non soltanto buone ragioni per iniziare a fare yoga, ma anche per non smettere (cosa più difficile). Gli effetti dello yoga si fanno sentire a più livelli. Poiché i suoi risultati non tardano ad arrivare, la curiosità non cessa mai. Nel nostro gruppo abbiamo imparato che nulla più dello yoga può avere un impatto così forte e rapido sul nostro fisico e sulla nostra mente. Ci fa sentire bene.

#3 Che differenza c’è tra lo yoga e gli altri sport?

Una differenza colossale. Lo yoga non è uno sport, ma una filosofia. Vi è una componente di esercizio fisico, ma anche tanto altro. Il corpo libero non è di per sé yoga, se nell’eseguirlo non si dà enorme importanza alla respirazione e alla meditazione. Per farla breve: lo yoga è una disciplina che ti permette di comunicare con il corpo a più livelli. Durante una classica lezione di yoga vengono coinvolti e allenati la testa insieme a tutto il corpo, ci si muove e raggiunge la sensazione di unione, con se stessi e il mondo esterno.

#4 Quali sono i falsi miti legati allo yoga?

Pensare che lo yoga e il corpo libero siano la stessa cosa. Che ci si debba vestire di giallo e portare pantaloni larghi oppure cantare canzoni in sanscrito. Sono tutte cose che si potrebbero fare, per carità, ma è sbagliato ridurre lo yoga a questo.

#5 Come si svolgono le vostre mattinate?

In base a un rapido sondaggio, la routine mattutina di chi lavora presso YogaEasy prevede meditazione, alcuni esercizi di yoga o un altro tipo di attività fisica e una bella colazione consumata con calma. Il tutto condito qua e là da rituali ayurvedici, come ad esempio l’oil pulling o bere buon caffè. Ovviamente non tutte le giornate sono uguali.

#6 Perché vale la pena arricchire le proprie mattinate facendo yoga?

Di mattina siamo spesso più presenti rispetto agli altri momenti della giornata: abbiamo meno pensieri per la testa, ci riprendiamo piano piano dal sonno… Risulta dunque più facile concentrarsi sul proprio corpo. Se sfruttiamo questi momenti per riflettere su noi stessi, chiederci: “Come si sente il mio corpo oggi? Cosa devo fare per lui?” e fare quei movimenti e quello stretching di cui abbiamo bisogno, è già un ottimo passo in avanti che ci porta ad affrontare la giornata pieni di energia positiva!

#7 Come può lo yoga aiutarci a iniziare la giornata con consapevolezza e in forma?

Confrontandosi con se stessi sin dalle prime luci del giorno, risulta più facile percepire il proprio corpo durante la giornata, ricordando che è molto più di un semplice taxi per il nostro cervello. Prendiamoci cura di lui, ci ringrazierà!

#8 Avete consigli per aiutarci a impostare una routine mattutina personalizzata?

Bè, per prima cosa occorre chiedersi quale deve essere lo scopo della routine. Sentirsi meglio? Trovare il tempo per attività un po’ dimenticate, come scrivere qualche pagina di diario? Fare regolarmente sport o mangiare sano? Molti dei nostri obiettivi possono essere raggiunti fissando appuntamenti con noi stessi, ai quali non possiamo mancare, anche se ciò significa svegliarsi appositamente in anticipo. Dobbiamo essere convinti che ne valga la pena. E che noi ne valiamo la pena! Sapevate che una buona routine di meditazione può risultare più riposante rispetto a 30 minuti in più sotto le coperte? E poi non dimentichiamo l’importanza del divertimento! Più ci si diverte durante la routine mattutina, più efficaci saranno i risultati che si mira ad ottenere e più alta sarà la probabilità di rimanere fedeli ai propri obiettivi.

#9 Qual è la vostra colazione preferita?

La maggior parte di noi preferisce fare una colazione calda o tiepida, come vuole la tradizione ayurvedica.

YogaEasy

YogaEasy Team