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La colazione calda: un’arma efficace contro la stanchezza mattutina

marzo 23, 2020
  • Colazione
  • Dieta
La colazione calda: un’arma efficace contro la stanchezza mattutina

Hai presente quella sensazione di stanchezza e spossatezza che ti accompagna durante la giornata? Quando al mattino ci si sveglia con fatica e non si riesce a carburare come si deve, nemmeno nelle ore successive? Chi non si è mai trovato in questa situazione! Specialmente d’inverno, poi, la mancanza di luce e il freddo contribuiscono a tale condizione. Il tutto ha ripercussioni non solo sul fisico, ma anche sulla psiche

Per prima cosa, si cerca di risolvere questo problema ricorrendo ai tipici rimedi “casalinghi” quali caffè, aria fresca e movimento, dormire a sufficienza e via dicendo. Spesso, però, non sono sufficienti. Hai potuto riscontrarlo anche tu? Allora vogliamo darti un nuovo prezioso suggerimento legato all’alimentazione: preparati una colazione calda! Sembra incredibile, ma funziona. 

Stanchezza e poche energie: la colazione calda è quello che fa per te

Già tantissimi anni fa i Cinesi scoprirono i vantaggi della colazione calda nell’ambito della Medicina tradizionale cinese (MTC). Secondo l’alimentazione basata sui principi della MTC, il nostro sistema digestivo rappresenta il centro del nostro essere e da esso dipende dunque il nostro benessere.

Secondo il nostro orologio biologico, il nostro stomaco e intestino lavorano al meglio tra le 7:00 e le 11:00. Questo è il momento migliore per mangiare. Pertanto, chi fa colazione parte avvantaggiato!

Se poi concedi al tuo corpo un pasto caldo, il vantaggio è doppio. Il nostro stomaco è infatti in grado di trasformare i cibi caldi (come ad esempio il porridge) con molta più facilità rispetto ai cibi freddi. La digestione di un pasto caldo richiede meno energia, pertanto l’energia assunta con questo cibo ti farà sentire più in forze.

Warmes Frühstück leicht gemacht
Porridge MTC VERIVAL (fotografia di Elisabeth Green)

5 benefici fondamentali della colazione calda

La colazione calda…

  • facilita la digestione e previene problemi a essa correlati.
  • fa sentire sazi più a lungo, contrastando i morsi della fame.
  • fa risparmiare energia al corpo, poiché il cibo riscaldato risulta più digeribile.
  • riscalda dentro e rafforza il sistema immunitario.
  • sazia senza appesantire.

Il porridge al mattino fornisce importanti nutrienti ed energia

Secondo le scienze della nutrizione, una colazione equilibrata consta dei seguenti quattro elementi: carboidrati, grassi, proteine e frutta o verdura. Possiamo ritrovare tutto questo nel porridge. Alla base di questa minestra calda a base di avena vi sono infatti fiocchi d’avena o crusca d’avena fatti bollire in acqua o latte. 

L’avena, da cui si ottengono i fiocchi d’avena, è persino sana, tant’è che nel 2017 un gruppo di lavoro dell’università di Würzburg l’ha eletta pianta medicinale dell’anno. Le fibre dei suoi piccoli fiocchi miracolosi favoriscono un senso di sazietà duraturo, facendoti però sentire leggero come una piuma.

Inoltre, i fiocchi d’avena contengono carboidrati complessi particolarmente preziosi, una combinazione ottimale di proteine, acidi grassi insaturi di ogni tipo, vitamine e sali minerali.

Per rendere la tua colazione calda particolarmente appetitosa, puoi aggiungere al preparato di base frutta fresca, frutta secca, semi o un po’ di miele. A tuo piacimento! D’inverno, un’idea è quella di far cuocere anche la frutta, così che il porridge risulti piacevole da gustare malgrado le basse temperature.

Porridge Rezept
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Ricetta base per il porridge

Il porridge scozzese è facile e rapido da preparare. Ti bastano soltanto tre ingredienti di base a cui potrai aggiungere la frutta e le spezie che più preferisci.
Preparazione10 min
Portata: Colazione
Porzioni: 1

Ingredienti

Istruzioni

  • Portare a ebollizione il latte (o una bevanda vegetale) in un pentolino.
  • Aggiungere i fiocchi d’avena e abbassare il fuoco.
  • Cuocere il porridge a fuoco basso per circa 5 minuti, continuando a mescolare con un cucchiaio per evitare che il latte bruci. Così facendo, il porridge otterrà una bella consistenza cremosa.
  • Togliere il pentolino dal fuoco e lasciare il porridge a riposo finché non avrà ottenuto una densità ottimale.
  • Infine, aggiungere un pizzico di sale: esalterà ancora di più il sapore dei fiocchi d’avena, che tu voglia gustare il tuo porridge con topping dolci o salati.

Porridge di Riso con Cocco e Arancia

Per iniziare la giornata in modo armonioso Un pasto caldo e...

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