Soprattutto nei giorni feriali, il tempo è più che scarso al mattino. Ogni mossa aggiuntiva scuote il piano. Ma il momento per una colazione sana per i bambini è il più importante.

Perché con una colazione equilibrata e ricca di fibre, ogni bambino inizia la giornata più felice, più concentrato e, soprattutto, più sano.

Che aspetto ha una dieta sana per i bambini?

Come adulti, possiamo capire e implementare frasi come “Tu sei quello che mangi“. Forse più e a volte meno buono, ma comunque. Se, d’altra parte, le orecchie dei bambini sentono questo, è possibile adattarsi a molto meno comprensione – e questo è anche assolutamente bene. Dopotutto, ai più piccoli interessa solo se ha un buon sapore. E l’adulto nella vita di tutti i giorni è più interessato alla questione se può essere fatto rapidamente.

Sano e gustoso? Sano e veloce?

Di fronte a questo atto di equilibrio, si potrebbe disperare. Ma affinché ai bambini piaccia mangiare e consumare una colazione sana senza persuasione creativa, noi di VERIVAL abbiamo cercato aiuto da “entrambe le parti“ – adulti e bambini – nello sviluppo dei prodotti dei loro bambini:

Da un lato attraverso un ampio contributo scientifico da parte di esperti di nutrizione, e dall’altro attraverso degustazioni pratiche di bambini di età compresa tra 6 e 10 anni. „In questo modo, siamo stati in grado di garantire che i prodotti contenessero meno zucchero necessario, ma soddisfacessero comunque chiaramente i gusti dei più piccoli”, afferma Wolfgang Fojtl. E può essere fatto anche in fretta: la ricca colazione VERIVAL senza zuccheri aggiunti è ideale per i bambini. Il Porridge è adatto anche come opzione per la colazione calda ed è preparato in soli 3 minuti.

Colazione salutare per bambini da VERIVAL

Cinque pasti utili per i bambini

I bambini hanno meno capacità di stoccaggio rispetto agli adulti. Un ritmo di pasto regolare è quindi molto importante. Ci può essere acqua tranquillamente ad ogni pasto, in modo che il fabbisogno di liquido è soddisfatto.

Esperti nutrizionali per bambini consigliano anche tre pasti principali e due snack: uno spuntino al mattino e uno al pomeriggio. Questi piccoli pasti consistono al meglio di frutta, verdura e prodotti a base di latte e cereali integrali.

Dolce – con moderazione. Non all’ingrosso.

Poiché i bambini imparano dai genitori, è sempre bene che gli adulti diano il buon esempio. Ma questo non significa che a nessuno sia più permesso mangiare. Ma è un dato di fatto che la maggior parte dei dolci sono zuccherati e grassi e una dieta dolce unilaterale nei bambini può portare a perdita di prestazioni e concentrazione.

I dolci contengono calorie, ma non vitamine e queste sono assolutamente necessarie per la concentrazione. Oltre alla mancanza di concentrazione, la carie, il diabete, la pressione alta e livelli elevati di colesterolo sono tra le gravi conseguenze di diete unilateralmente dolci.

In Austria, un bambino su tre è in sovrappeso – un consumo eccessivo di zucchero e un indice di massa corporea (IMC) di solito troppo elevato sono direttamente correlati a questo. Per contrastare questo fenomeno, abbiamo deliberatamente sviluppato i nostri prodotti VERIVAL con zucchero ridotto. Perché abbiamo un obiettivo chiaro: rendere accessibili a tutti cibi sani e una colazione sana che abbia anche un buon sapore per i bambini.

Lo zucchero al mattino è preoccupante.

Cavolo, non è così facile prendersi cura di una colazione a misura di bambino ed equilibrata nel trambusto della mattina. Tuttavia, spesso può aiutare a trovare le trappole nascoste dello zucchero.

Molti bambini bevono cacao al mattino. E se si aggiungono fiocchi dolcificati per la colazione o un pane spalmabile al cioccolato, i bambini iniziano la giornata con una discreta eccedenza di zucchero. E questo purtroppo porta davvero il caos nel corpo del bambino. La colazione ricca di zucchero assicura un rapido aumento dei livelli di zucchero nel sangue, ma anche scende di nuovo rapidamente. Nelle prime lezioni o nelle prime ore della scuola materna quotidiana, questo può portare a una notevole mancanza di concentrazione.

Spesso sono le fonti nascoste di zucchero a causare un consumo eccessivo di zucchero. Bevande zuccherate, yogurt alla frutta, miscele di cereali zuccherati o cereali per bambini non sono quindi adatti per una colazione sana. Ma che ne dici di versioni zuccherate di cereali VERIVAL, granola e cereali per provare nuove idee per la colazione?

SUGGERIMENTO per uno spuntino da casa

Invece di dare un dolce bar o uno yogurt alla frutta zuccherato come punto culminante, muffin di farina d’avena per i bambini potrebbe essere una bella sorpresa per la scatola snack.

Stampa ricetta
5 from 154 votes

Muffin ai cereali

I tuoi muffin prendono un boccone speciale attraverso i cereali e diventano ancora più fruttati.
Cottura40 min
Porzioni: 12 Pezzo

Ingredienti

  • 2 große Uova
  • 150 ml Yogurt naturale
  • 50 ml olio vegetale
  • 100 g Purea di mele
  • 4 EL Miele
  • 150 g Verival Urkorn muesli a vostra scelta (abbiamo usato la mela-marlin Urkorn muesli)
  • 150 g Farina Integrale di Farro
  • 1 TL lievito per dolci
  • 1 TL Bicarbonato di sodio
  • 1 TL Cannella
  • 1 TL vera vaniglia bourbon
  • 100 g frutta fresca a scelta (abbiamo usato mirtilli)

Istruzioni

  • Accendete il forno a 150°. Mescolare gli ingredienti secchi (cereali integrali Verival, farina integrale di farro, lievito in polvere, soda, cannella e vaniglia) in una ciotola. In una seconda ciotola, mescolare gli ingredienti umidi (uova, yogurt naturale, olio vegetale, salsa di mele e miele).
  • Quindi, mescolare gli ingredienti secchi con gli ingredienti umidi. L’impasto non deve essere mescolato troppo, solo fino a quando tutto è ben amalgamato e tutti gli ingredienti secchi sono umidi. Ultimo ma non meno importante, aggiungere la frutta fresca.
  • Stendere un foglio di muffin con i bicchieri di muffin e riempirlo con cura con un cucchiaio alto circa ¾.
  • Cuocere i muffin per la colazione in forno per 20-25min. Lasciare raffreddare e gustare!

Una sana alimentazione nei bambini inizia a colazione

Si dice sempre: la colazione sana è il pasto più importante della giornata. Per quale ragione?

Durante la notte, il corpo consuma un sacco di riserve e la colazione rifornisce le riserve di energia dei bambini. I muscoli e il cervello si attivano e passano alla “ricezione“. Il metabolismo viene stimolato e il corpo del bambino stanco viene rifornito di energia.

I bambini che escono di casa senza colazione sono meno in grado di concentrarsi e non pensano correttamente. Spesso sono nervosi e irritati più velocemente. D’altra parte, i bambini che hanno fatto colazione iniziano la giornata con un umore migliore. Inoltre, si spostano in modo molto più sicuro e prudente sulla strada per la scuola o l’asilo.

Ma sfortunatamente, la colazione spesso cade piatta nei giorni feriali, semplicemente perché manca il tempo. Secondo uno studio, un bambino su tre in Austria va a scuola la mattina senza mangiare. Abbiamo 3 consigli per una colazione sana per i bambini per voi!

3 consigli pratici: ecco come funziona la colazione al mattino

  • Suggerimento 1: preparare il tavolo della colazione la sera prima (fornire piatti e bicchieri) – questo fa risparmiare tempo e ricorda al mattino di questo bellissimo rituale 🙂
  • Suggerimento 2: anche 15 minuti in più possono essere sufficienti per fare una colazione sana insieme – quindi perché non impostare la sveglia un po ‘prima?
  • Suggerimento 3: Provate le ricette per gustosi avena durante la notte ! Semi di chia, noci o frutti di bosco sono ideali per condire.

Colazione sana che ha un buon sapore.

Nel fine settimana si può prendere tutto il tempo del mondo per la colazione, ma durante la settimana avete bisogno di semplici idee per la colazione. Molti bambini sono così presto al mattino non hanno fame o sono vere e proprie “muffole da colazione“. Dovresti accettarlo tranquillamente e non esortarli a fare una sontuosa colazione. Ma una tazza di tè caldo, un bicchiere di latte o acqua e una banana (magari tagliata a pezzetti) assicurano un sano inizio di giornata. Il porridge per bambini senza

zuccheri aggiunti, un delizioso frullato di farina d’avena o un cereale con farina d’avena possono anche attirare muffole mattutine a tavola. E per le bocche vere, biscotti muesli alla farina d’avena o muffin per bambini a base di farina d’avena può essere una grande idea.

Muffin di farina d'avena per bambini a colazione

Con farina d’avena si può sicuramente preparare una colazione sana e deliziosa per i bambini.Caldo o meglio freddo? Delicato, farina d’avena a foglioline piccole o la versione più grossolana? È meglio guardare e provare insieme ai bambini quale potrebbe essere la nuova merda della colazione.

P.S. Sotto il nostro marchio VERIVAL per bambini Yanick & Fee, ci sono altri tre prodotti biologici equilibrati e ricchi di nutrienti provenienti da cereali integrali a basso contenuto di zuccheri: cioccolato e cereali fruttati e una bacca croccante con contenuto di zuccheri notevolmente ridotto.

Caldo, colorato e sano. Noi diciamo: ciao, ciao Morning-Deep

Importante è anche l’assunzione di vitamine al mattino: frutta e verdura forniscono fibre preziose che assicurano una costante sensazione di sazietà per i bambini. Sono anche ricchi di vitamine, minerali e sostanze vegetali secondarie. Meglio mangiare colorato e stagionale. Questo porta in tavola varietà e, soprattutto, varie vitamine e minerali.

A proposito di varietà: alcuni bambini preferiscono una colazione calda. O almeno di tanto in tanto. Questo non deve sempre essere costoso. Un semplice porridge o un muesli con latte caldo sono molto digeribili. Inoltre, il corpo ha bisogno di meno energia per digerire cibi caldi. Questa energia immagazzinata porta i bambini motivati e con un livello di energia costante per tutta la mattina. Non solo. Una colazione calda al mattino rafforza anche il sistema immunitario dei vostri bambini e aumenta delicatamente il loro metabolismo.

Carboidrati complessi al mattino – perché è così importante per i bambini?

Frutta, verdura, legumi e prodotti integrali contengono fibre pregiate, cioè carboidrati a catena particolarmente lunga e hanno un effetto particolarmente positivo sull’organismo. Una combinazione di tutti questi componenti è ideale per la colazione.

I carboidrati sono le principali fonti di energia per il nostro corpo. Ci portano il cervello al lavoro. A differenza dei grassi, i carboidrati possono essere utilizzati relativamente rapidamente dal nostro corpo. La maggior parte dell’energia dei carboidrati viene consumata per il metabolismo di base del nostro corpo (come respirazione, battito cardiaco, attività cerebrale e metabolismo). Senza carboidrati, sarebbe molto più difficile soddisfare questa importante domanda di energia.

Carboidrati complessi per bambini al mattino

I carboidrati complessi con zuccheri multipli – come i prodotti integrali – sono particolarmente buoni e sostenibili. La struttura molecolare dei carboidrati con zuccheri multipli è più lunga di quella dei singoli zuccheri. In questo modo, il corpo ha bisogno di più tempo per dividerlo e guadagnare energia da esso. Questo processo mantiene i livelli di zucchero nel sangue più costanti e satura meglio.

Questo rallenta le voglie e ferma l’appetito per spuntini inutili e malsani in mezzo. Affinché rimanga non solo complesso, ma anche creativo, si può fare affidamento sulla varietà nei prodotti integrali e variare tra farro, grano e segale, per esempio – o preparare i fiocchi di cereali e porridge con vari componenti e condimenti.

Alimentazione sana e cibo non dovrebbero essere solo puro apporto energetico per i più piccoli, ma soprattutto essere divertimento e gioia. Questo dovrebbe riflettere anche il nostro imballaggio. I nostri prodotti VERIVAL per bambini sono tutti incentrati sugli sfacciati fratelli Yanick e Fee. Le vostre esperienze divertenti sulle montagne tirolesi creano un buon umore – e poi chi non vuole assaggiare la stessa colazione dei due conigli sulla confezione?

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.