Colazione biologica tirolese - Fare una colazione sana non è mai stato così facile

Cosa devi sapere su una colazione sana per i bambini

dicembre 29, 2020
  • Dieta
Cosa devi sapere su una colazione sana per i bambini

Una colazione sana è particolarmente importante per i bambini , perché fornisce loro energia per la loro vita quotidiana emozionante. Soprattutto durante la crescita, un rifornimento completo di tutti i nutrienti importanti è essenziale per il normale sviluppo fisico e mentale. 

Tuttavia, questo spesso presenta ai genitori una grande sfida, perché molti bambini non vogliono fare colazione e certamente non sono affatto sani. Puoi scoprire perché è importante per i bambini mangiare nutriente al mattino e come funziona meglio qui. 

Alimentazione equilibrata nei bambini

Come negli adulti, la dieta dei bambini deve essere il più equilibrata possibile. È importante avere una dieta particolarmente varia e soddisfare il fabbisogno giornaliero di nutrienti importanti. Se questo non accade per un periodo di tempo più lungo, influisce sullo sviluppo mentale e fisico e spesso porta alla perdita di concentrazione e prestazioni. 

Equilibrio della dieta
Una dieta equilibrata è essenziale affinché i nostri piccoli possano padroneggiare la loro vita quotidiana nel miglior modo possibile.

La dieta dei bambini dovrebbe contenere i tre macronutrienti carboidrati, grassi e proteine e fornire un sacco di vitamine e minerali. Ciò vale non solo in generale, ma anche per i pasti individuali e quindi anche per la colazione. 

Perché la colazione è importante per i bambini 

I bambini mangiano quando hanno fame e si fermano quando sono pieni, perché il cibo intuitivo è innato a noi. Ci sono momenti in cui alcuni bambini non vogliono mangiare al mattino. 

Molto al dolore dei genitori, perché presto non solo la fame regola il nostro comportamento alimentare, ma anche gli stimoli ambientali. Poi emozioni, desideri e soprattutto la struttura della nostra quotidianità giocano un ruolo essenziale

Al più tardi quando i bambini vanno a scuola, dovrebbero mangiare pasti regolari per evitare difficoltà a concentrarsi durante la lezione. Un sano inizio di giornata è anche di grande importanza.

Dopo la rigenerazione notturna, il corpo corre su una fiamma a bassa energia e deve prima essere alimentato con nuova energia al mattino. Questo si ottiene con una colazione sana, che dà al cervello tutti i nutrienti importanti e stabilizza il livello di zucchero nel sangue. 

Incoraggiare i bambini a fare colazione 

Se i bambini assolutamente non vogliono mangiare al mattino, i genitori hanno un momento difficile. Fortunatamente, ci sono alcuni consigli e trucchi per animare i più piccoli a colazione

Suggerimento 1: gli occhi mangiano con 

Gli adulti preferiscono anche mangiare pasti che sono ben preparati. Non è diverso con i bambini. Ad esempio, utilizzare frutta e verdura diverse per rendere la colazione il più colorata possibile. 

Colazione ben preparata
Eye mangia con – utilizzare frutta e verdura colorata per evocare una colazione colorata.

Un altro buon consiglio: Diventa creativo! Ad esempio, disponi il cibo per creare un volto o usa le formine per i biscotti per trasformare il cibo noioso in splendide figure. 

Suggerimento 2: Lascia che il tuo bambino aiuti a modellare la sua colazione 

Quando i bambini decidono da soli cosa vogliono mangiare e aiutano con la preparazione, tendono a mangiare anche il pasto. Tuttavia, questo non significa che vostro/a figlio/a debba sempre decidere da solo ciò che è disponibile per la colazione. Immagino che ci sarebbero solo orsetti gommosi e coca. 

Invece, lasciate che i vostri piccoli decidano quali condimenti vogliono nel loro porridge o lasciate che scelgano tra due alternative salutari per la colazione. 

Consiglio 3: Colazione con il bambino

I bambini imparano dai loro modelli di ruolo e adottano molte abitudini dai loro genitori e caregiver. Se non fate una colazione sana voi stessi, sarà anche difficile convincere vostro/a figlio/a a mangiare la mattina. 

Quindi prenditi il tuo tempo per fare colazione con i tuoi piccoli e creare una routine mattutina comune. 

colazione insieme
Attraverso una colazione condivisa, è possibile incoraggiare i vostri bambini a mangiare cibo sano al mattino.

Attenzione alla trappola dello zucchero

I bambini amano i dolci e la colazione non fa eccezione. Occasionalmente cereali zuccherati o un delizioso involtino di Nutella vanno bene, ma non dovrebbe diventare un’abitudine. 

Secondo la Società tedesca per la nutrizione, lo zucchero non è solo la prima causa di obesità nei bambini, ma porta anche a malattie cardiovascolari o diabete a lungo termine se si verifica un consumo eccessivo. Inoltre, il senso del gusto si sviluppa in giovane età. Se un bambino mangia regolarmente zucchero durante questo periodo, lui o lei si abitua ad esso e nel lungo periodo diventa dipendente da un cibo che gli fa del male. 

Affinché non cadiate nella trappola dello zucchero e il vostro bambino mantenga il suo peso ideale secondo BMI, attribuiamo importanza alla dolcezza adatta ai bambini con fino al 50% di zucchero in meno rispetto ai cereali da colazione convenzionali nei nostri prodotti VERIVAL per la colazione per bambini

Che aspetto ha una colazione sana per i bambini

Affinché i nostri piccoli possano iniziare la giornata in modo ottimale, devono essere osservati i seguenti consigli per una colazione sana per i bambini:

  • Inizia la giornata con carboidrati complessi: al posto dei prodotti a base di farina bianca, i bambini dovrebbero mangiare prodotti integrali o fiocchi di cereali (ad esempio da avena o farro) per colazione.
  • Una porzione di frutta o verdura: contengono molte vitamine e dovrebbero quindi essere parte integrante di ogni pasto. 
  • Latte e prodotti lattiero-caseari o proteine vegetali: al fine di fornire ai bambini tutti i nutrienti importanti, dovrebbe anche essere garantito un sufficiente apporto proteico. 
  • Grassi sani per l’assorbimento dei nutrienti: Margarina, noci, semi, ecc. supportano l’assorbimento di vitamine liposolubili. 
  • Non dimenticate di bere: i bambini non solo devono mangiare sano al mattino, ma anche bere abbastanza. Acqua o tè non zuccherato sono i migliori, ma succo di frutta fresca può anche essere utilizzato occasionalmente. 

Porridge è un favorito assoluto colazione per grandi e piccini. Non solo fornisce tutti i nutrienti importanti per un inizio di giornata di successo, ma offre anche un’ampia varietà per ogni gusto. Unisci la nostra ricetta base di farina d’avena con frutta fresca e le migliori guarnizioni di porridge e avrai una deliziosa e sana colazione per i bambini in pochissimo tempo

Stampa ricetta
5 da 4 voti

Ricetta base: pappa d´avena

Una semplice ricetta di base per la famosa pappa d’avena, che è indispensabile sulla maggior parte dei tavoli per la colazione. 
Preparazione2 min
Lasciare riposare il porridge3 min
Tempo totale5 min
Calorie: 320kcal

Ingredienti

  • 250 ml Latte o un’alternativa vegetale
  • 50 g Fiocchi di avena
  • 1 Prise Sale
  • 2 TL Miele o sciroppo d’agave
  • 1/2 TL Cannella a scelta

Istruzioni

  • Fai bollire i fiocchi d’avena con un pizzico di sale e un dolcificante a tua scelta (miele o sciroppo d’agave) nel latte o nella bevanda vegetale (non dimenticare di mescolare bene). 
  • Lasciare cuocere a fuoco lento per 3 minuti.
  • Versare il porridge in una ciotola e condire con cannella. 
  • Goditi il pasto!

Nutrizione

Calorie: 320kcal