Se si soffre di allergia, non è sempre facile trovare prodotti ben tollerati. Sia intolleranza al lattosio o intolleranza al glutine – trovare alternative non è sempre facile. Soprattutto se si deve anche prestare attenzione a una dieta sana. In questo post vi presentiamo varie alternative per una colazione sana e intollerante. 

Due intolleranze sono particolarmente comuni nell’uomo: intolleranza al lattosio e intolleranza al glutine, chiamata anche celiachia. Poiché questi si verificano così frequentemente nella nostra società, ci siamo rivolti a queste incompatibilità in particolare in questo articolo. 

Tutte le informazioni sull’intolleranza al lattosio

„Sono intollerante al lattosio“ – quasi tutti hanno già sentito questa frase. Non c’è da meravigliarsi. Perché il numero di persone con intolleranza al lattosio è in costante aumento. Nel mondo di lingua tedesca, circa il 15 per cento della popolazione tollera il lattosio solo in piccole quantità o per niente. In tutto il mondo, è un incredibile 75 percento

Cos’ è l’intolleranza al lattosio? 

Lo zucchero del latte, noto anche come lattosio, è il tipo di carboidrati contenuti nel latte. Che si tratti di esseri umani sotto forma di latte materno o di animali come il classico latte vaccino, il lattosio ne fa parte. 

Normalmente, il lattosio viene scisso nell’intestino tenue dall’enzima lattasi e quindi utilizzato. Tuttavia, se questo processo non funziona correttamente, può verificarsi disagio come dolore addominale, diarrea o nausea – si fa riferimento all’intolleranza al lattosio.

Colazione sana con intolleranza al lattosio

Se soffrite di intolleranza al lattosio, tuttavia, non dovete fare a meno di una colazione sana. I nostri porridge, per esempio, non possono essere preparati solo con il latte. Le bevande vegetali sono un’ottima alternativa. Puoi anche prepararli da solo e d’ora in poi mangiare semplicemente avena al posto del latte vaccino

Se preferisci lo yogurt al posto del latte e dei muesli al posto del porridge per colazione, allora utilizza semplicemente alternative a base vegetale a base di soia o cocco. Allora scegli uno dei nostri muesli senza zucchero, come il Bircher Urkorn muesli e la tua colazione salutare, niente ti ostacola. 

Alactasia
Le bevande a base di soia o avena sono un’ottima alternativa al latte vaccino.

Tutto quello che devi sapere sull’intolleranza al glutine

La celiachia o intolleranza al glutine è la seconda più comune nell’uomo. Mentre la maggior parte delle persone può mangiare prodotti contenenti glutine senza esitazione, alcune persone soffrono di intolleranza al glutine. Pertanto, a seconda della gravità dell’intolleranza, le persone colpite dovrebbero mangiare completamente o quanto meno senza glutine possibile.

Cosa significa esattamente intolleranza al glutine?

Il glutine è una proteina adesiva che non può essere correttamente assorbita e degradata dall’organismo. La celiachia è una miscela di allergia o intolleranza e malattia autoimmune. È una reazione immunitaria dell’intestino, che successivamente diventa infiammazione cronica.

I sintomi dell’intolleranza al glutine vanno dalla stitichezza alla flatulenza, diarrea o crampi. Il glutine è presente in molti cereali diversi, come grano e segale, ma anche orzo e farro. Tutti i prodotti che contengono anche il componente di un cereale contenente glutine devono essere rigorosamente evitati in caso di intolleranza – questa è anche l’unica forma di terapia che può prevenire ulteriori danni all’intestino.

Colazione senza glutine con Verival 

Anche chi soffre di celiachia non deve fare a meno di una colazione deliziosa e salutare, perché molti dei nostri prodotti per la colazione sono senza glutine. Ad esempio, consigliamo il nostro famoso porridge di chia alla fragola, il delizioso porridge di mele al mirtillo, così come il delizioso porridge Bircher e il porridge di albicocche al cocco. Questi quattro porridge non sono solo senza glutine, ma anche senza zuccheri aggiunti. E la colazione calda ha molti vantaggi. Ad esempio, è già a temperatura corporea e non ha più bisogno di essere riscaldato. Quindi il corpo ha bisogno di meno energia. Quindi niente ostacola una colazione sana con celiachia.  

Welche Vorteile hat warmes Frühstück? - Verival

Al fine di poter filtrare i prodotti senza glutine dalla nostra vasta gamma di colazione nello shop online in modo molto semplice e veloce, è possibile utilizzare la nostra funzione di filtro. All’interno del filtro allergeni, è sufficiente spuntare “senza glutine” e cliccare qui.

L'avena è senza glutine?
Chi non tollera il glutine non deve rinunciare a una colazione sana. 

Che tu soffra o meno di una delle intolleranze menzionate, la nostra gamma colazione ha la cosa giusta per tutti. I prodotti Verival sono ideali per una colazione sana perché a base di farina d’avena. E l’avena non si chiama il nuovo superfood per niente. Contiene molti importanti nutrienti, minerali e fibre ed è super sano per il corpo. 

Victoria Schwabl

Nach meiner Arbeit im Marketing, arbeitet ich mittlerweile im Einkauf bei Verival und kenne mich bestens mit der Rohware aus. Ansonsten liebe ich Schauspielen, reisen und meine zwei Katzen.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.