Negli ultimi anni, la colazione è diventata sempre più importante. Sempre più persone si preoccupano di quello che mangiano al mattino! E questo è anche molto importante, perché la scienza è d’accordo: la colazione è il pasto più importante della giornata. Ed è così che dovrebbe essere trattata.

Soprattutto al primo pasto della giornata, molte persone si preoccupano anche di quante calorie consumano. In questo post del blog, condivideremo alcuni consigli per aiutarti a fare una colazione sana e a basso contenuto calorico.

Quante calorie sono salutari per il corpo?

Non esiste una formula uniforme per indicare correttamente il fabbisogno calorico giornaliero. Questo numero dipende sempre dal tuo stile di vita. Se fate un sacco di esercizio fisico, avrete bisogno di più calorie di qualcuno che non fa un sacco di esercizio.

Quando si tratta di perdita di peso, ci sono alcuni suggerimenti utili. Gli uomini fino ai 50 anni dovrebbero mangiare circa 2000 calorie, le donne circa 1800 calorie. Per la perdita di peso, questo significa, per dirla molto semplicemente: Basta mangiare meno calorie di quanto si consuma.

Quindi se fai un sacco di sport, puoi mangiare di più – e dovresti! Perché il tuo corpo ha bisogno dell’energia necessaria per funzionare correttamente. Soprattutto, ha bisogno di carboidrati, grassi sani e proteine!

Calorie e IMC – qual è il tuo IMC ideale?

L’IBM è anche oggetto di un intenso dibattito più e più volte. Ma cos’ è il BMI e cosa dice veramente?

L’IMC o Indice di Massa Corporea è una metrica che calcola il peso di una persona in relazione alla sua altezza . Usando una semplice equazione, mostra se qualcuno è considerato sovrappeso, sottopeso o normale. Qui puoi facilmente calcolare il tuo IMC.

Sesso ed età sono spesso inclusinell’interpretazione dell’IMC calcolato. Pertanto, i limiti inferiore e superiore del peso normale sono spesso più elevati negli uomini che nelle donne, perché in genere hanno un po’ più di massa muscolare. 

critica all'IMC
Ma il tuo IMC non dice sempre tutto sulla tua salute

Con un IMC compreso tra 18,5 e 25 , si è ufficialmente considerati di peso normale. Se il valore è più basso, si parla di sottopeso, invece, se è più alto, si parla di sovrappeso. Gli individui con un IMC superiore a 30 sono classificati come obesi in base a diversi livelli di gravità. 

Quali opzioni di colazione ipocalorica sono disponibili?

Non ci sono limiti alla prima colazione in ogni caso. Puoi lasciar correre la tua immaginazione. Ma per fare una piccola guida per la vostra colazione sana e ipocalorica, ecco alcune ispirazioni per voi.

Muesli è probabilmente l’opzione più conosciuta per la colazione. Muesli è disponibile in un’ampia varietà di colori e varianti. È sempre delizioso! Sia con yogurt, latte o un’alternativa al latte – con gli ingredienti giusti puoi iniziare la giornata alla perfezione.

Assicurarsi di non consumare troppo zucchero aggiunto. È meglio che assaggi i nostri deliziosi muesli Bircher. Senza zuccheri aggiunti, solo ingredienti sani basati sulla ricetta originale Bircher-Müsli! 100 grammi di Urkorn Bircher Müsli contengono solo 373 calorie.

Con l’Avena Notturna puoi anche iniziare la giornata sana e a basso contenuto calorico. Questo tipo di colazione è particolarmente adatto per chi si alza tardi. Basta immergere la farina d’avena fresca il giorno prima in acqua, latte o un’alternativa al latte come il latte di mandorle in frigorifero.

Il giorno dopo l’avena notturna è effettivamente pronta – consigliamo la frutta fresca come condimento! Quando fai l’avena durante la notte con il nostro delizioso porridge di mele ai mirtilli, consumi 369 calorie per 100 grammi.

Ecco la nostra ricetta preferita per l’avena senza glutine durante la notte:

Glutenfreie Overnight Oats mit Beeren Rezept
Stampa ricetta
No ratings yet

Avena notturna senza glutine con frutti di bosco

Preparazione5 min
Lasciare riposare in frigorifero2 h
Tempo totale2 h 5 min
Porzioni: 1

Ingredienti

  • 60 g Verival Fragola Chia Porridge
  • 180 ml Acqua, latte o bevanda vegetale senza glutine (es. latte di riso)
  • Frutta a scelta (lamponi, fragole)
  • 1 TL Sciroppo d’agave

Istruzioni

  • Mettere la Porridge di Chia alla Fragola Verival senza glutine in un recipiente a scelta. Per esempio, in un barattolo.
  • Quindi aggiungere circa il doppio della quantità di liquido e mescolare bene. Se vuoi, puoi anche aggiungere un cucchiaino di sciroppo d’agave.
  • Mettere quindi l’avena senza glutine per una notte in frigorifero per almeno 2 ore o per una notte.
  • Dopo la notte l’avena si gonfia in frigorifero, puoi raffinarla con condimenti a tua scelta. Particolarmente fresco o congelato bacche vanno molto bene con questa variante avena durante la notte.

Con le ciotole frullato è anche possibile segnare punti al mattino. Quindi non sono solo deliziosi, ma anche estremamente sani! Con avena e semi di chia come base, non si può davvero fare nulla di sbagliato. I semi di chia contengono molti nutrienti e grassi sani. La frutta surgelata si armonizza molto bene anche con la chia e l’avena – in modo da poter gustare la colazione extra cremosa. Frutta fresca, noci e semi possono anche essere aggiunti come condimento.

La soluzione Verival sono le nostre ciotole di frullato di porridge. Il Porridge Smoothie Bowl Fragola Lampone di Verival ha 359 calorie per 100 grammi ed è pieno di ingredienti sani per addolcire la giornata!

Il porridge è la colazione ipocalorica perfetta

Ultimo ma non meno importante, vorremmo presentarvi il nostro preferito di tutti i tempi: Porridge! Il porridge è probabilmente la colazione più salutare che si possa fare. In ogni sua forma è gustoso ed estremamente nutriente. Il porridge è a base di farina d’avena ed è CONSIDERATO il superfood regionale! Ma perché l’avena è così sana?

L’avena ha un’alta quantità di fibre e ti mantiene pieno per un tempo estremamente lungo. Abbassa anche il colesterolo e previene le malattie cardiovascolari. L’avena è anche buona per la digestione. La farina d’avena mantiene lo stesso livello di zucchero nel sangue ed è quindi utile anche per il diabete di tipo 2. Chi avrebbe mai pensato cosa ci fosse in questi fiocchi miracolosi?

Colazione a basso contenuto calorico Sano
Il porridge a basso contenuto calorico è molto salutare

Anche i fiocchi d’avena sono ricchi di minerali e vitamine. Proprio perché possono essere preparati in modo diverso, godono di una grande popolarità. Anche se non è sempre stato così, negli ultimi anni Porridge si è fatta strada fino alla cima della montagna della colazione. A causa della sensazione di saturazione che si ottiene dalla farina d’avena, si perde peso anche indirettamente! Quindi mangi meno calorie ed eviti gli attacchi di fame.

Circa 370 calorie sono contenute in 100 grammi di porridge d’avena. Queste 370 calorie ti manterranno pieno per molto tempo! Quindi la mattina perfetta inizia con il porridge – per non perderti l’ispirazione, abbiamo una deliziosa ricetta per te:

Stampa ricetta
No ratings yet

Porridge a basso contenuto di calorie per la perdita di peso

Semplice ricetta porridge per la perdita di peso. Condisci il porridge con i condimenti giusti e avrai un porridge fantastico e sano che ti aiuterà a perdere peso.
Preparazione3 min
Lasciare riposare il porridge3 min
Tempo totale6 min
Porzioni: 1 Porzione
Calorie: 200kcal

Ingredienti

  • 50 g Fiocchi di avena
  • 1 Prise Sale
  • 130 ml Acqua
  • A scelta: condimenti sani, ad esempio bacche, oli sani

Istruzioni

  • Riscaldare l’acqua (ad esempio in un bollitore) 
  • Mettere i fiocchi d’avena in una ciotola con un pizzico di sale
  • Versare l’acqua bollente nella ciotola 
  • Mescolare bene il porridge fino a ottenere una consistenza cremosa
  • Decorare con i tuoi condimenti

Nutrizione

Calorie: 200kcal

5 consigli per risparmiare calorie a colazione

1. Meno è meglio è!

Il consiglio più semplice di tutti: mangia un po’ meno! Gli studi hanno spesso dimostrato che mangiare di meno è spesso di più. Un consiglio da parte nostra: preparate la colazione in ciotole o piatti più grandi. È così che inganni il tuo cervello, perché pensa che la tua parte normale sia di più. Ti riempirà più velocemente.

2. Prestare attenzione agli ingredienti

Soprattutto nel supermercato, spesso si dimentica che lo zucchero è nascosto nei prodotti finiti. Presta attenzione a quello che fai al tuo corpo mentre fai shopping. Cerca di evitare zuccheri aggiunti e guarda le calorie sulla confezione!

3. Fresco vince sempre

Frutta e verdura fresca vincono sempre! Quindi dovresti assicurarti che il cibo fresco sia nel piatto o nella ciotola durante la colazione. Anche in Austria la frutta fresca (o almeno la frutta immagazzinata localmente) è disponibile tutto l’anno. Perché: chi compra a livello regionale, compra sano. Restiamo fedeli a questo principio e utilizziamo solo cibo regionale nei nostri prodotti.

4. Bere, bere, bere

Un consiglio generale quando si tratta della tua dieta: bevi molto! Se consumi grandi quantità di fibre, hai anche bisogno della giusta quantità di legame nel tuo corpo. Il liquido è quindi molto importante per te! Un adulto deve quindi bere almeno 2,5 litri di acqua al giorno. Rimani idratato, rimani in salute!

5. Colazione calda per un perfetto inizio giornata

Lo predichiamo da molto tempo: la colazione calda è la chiave del successo! Questo era già noto nella medicina tradizionale cinese. Ma perché la colazione calda è così salutare?

Fornendo cibo riscaldato, proteggi il tuo corpo! Perché ha bisogno di meno energia – il cibo è già caldo e il tuo corpo non deve riscaldarlo in più. In questo modo, si risparmia energia preziosa al mattino, che si può quindi utilizzare meglio. 😉

Soprattutto con il nostro Verival Porridge, renderai più facile iniziare la giornata. La colazione calda e sana è pre-programmata con porridge. E come noi di Verival sappiamo, il tuo inizio di giornata perfetto è una colazione sana!

Bio-Porridge von Verival aus Tirol

Dominik Wendl

Content Creator

Ich interessiere mich schon seit Jahren für Sport und Ernährung und setze mich intensiv mit den Themen auseinander. Auf diesem Blog teile ich gerne mein Wissen rund um das Thema gesunde Ernährung und die richtige Ernährung beim Sport.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.