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Colazione senza zuccheri aggiunti: un piccolo vademecum

febbraio 11, 2020
  • Colazione
Colazione senza zuccheri aggiunti: un piccolo vademecum

La colazione è il pasto più importante della giornata e tanti sono i cibi che si possono mangiare dopo la sveglia. Tuttavia, se vogliamo iniziare la mattinata con la giusta dose di energia dobbiamo scegliere con attenzione gli ingredienti con cui comporre il nostro piatto.

Fare una colazione sana, deliziosa ed equilibrata al tempo stesso non è impossibile. Oggi ti forniamo alcuni spunti per evitare alimenti con zuccheri aggiunti o addirittura preparare una colazione 100 % senza zucchero.


Gli effetti sul corpo dello zucchero consumato di mattina si fanno sentire per tutta la giornata. Se optiamo dunque per una colazione ‘dolce’, avremo voglia di prodotti zuccherati anche nelle ore successive.

Spesso lo yogurt o i fiocchi per la colazione contengono un’elevata percentuale di zucchero industriale (fino al 34 %!). Eppure i carboidrati dello zucchero tradizionale, altamente digeribili, vengono sintetizzati rapidamente con la conseguenza che la fame si ripresenta di nuovo. Il senso di sazietà non rimane a lungo, per questo si tende a mangiare di più durante la giornata. Tutto ciò difficilmente si concilia con una dieta. Ma come evitare di incorrere in questa situazione? Quali alimenti privi di zuccheri aggiunti si possono mangiare di prima mattina?

Dolce, ma senza zuccheri aggiunti

Solo perché un alimento è senza zucchero non significa che non abbia un buon sapore. In molti hanno l’abitudine di mangiare marmellata o miele a colazione per cominciare la giornata con dolcezza. Com’è possibile dunque fare una colazione gustosa senza incappare nello zucchero industriale?

1. Muesli con frutta e yogurt

Con il muesli, occorre fare attenzione ad avere in casa la variante non zuccherata. Lo stesso con lo yogurt, in quanto molto spesso questo prodotto contiene zuccheri aggiunti. Il muesli semplice è buono soprattutto dopo averlo lasciato ammorbidire un pochino. Se si desidera aumentarne la dolcezza, si può aggiungere latte di cocco o di mandorla e un velo di cannella. Alcuni tra i muesli del nostro assortimento sono senza zuccheri aggiunti!

2. Ogni tipo di porridge

Il porridge è un cibo di cui tutti parlano e che va molto di moda a colazione. Che sia un piatto sano, lo sappiamo bene. Inoltre, è piuttosto facile da cucinare. Se bisogna limitare le calorie, suggeriamo di prepararlo semplicemente con acqua. Al fine di affinarne ulteriormente il sapore, ti consigliamo di aggiungere frutta fresca. Il nostro abbinamento preferito è porridge con latte di mandorla o di cocco e un pizzico di cannella: perfetto e naturalmente dolce.

Infatti, nei nostri porridge biologici cerchiamo di limitare le quantità di zucchero e di ottenere un sapore delizioso grazie all’impiego di ingredienti biologici di alta qualità.

3. Overnight oat

Molte persone la mattina non hanno tanto tempo per mettersi ai fornelli o scaldare l’acqua con cui preparare il porridge (anche se questa operazione richiede poco tempo). Un piatto rapido che non implica alcuno sforzo la mattina sono i cosiddetti overnight oat. Se i fiocchi vengono lasciati in ammollo per una notte, il giorno dopo avranno un sapore buonissimo, come se venissero preparati sul momento. Basta riempire una ciotola di porridge, ricoprire il tutto con una bevanda a scelta e attendere la mattina dopo: per una colazione gustosa, senza stress. Il gusto degli overnight oat può essere accentuato con un pizzico di sale, cannella ed eventualmente un pochino di burro di arachidi (bio).

Per chi vuole rinunciare completamente allo zucchero la mattina

Chi la mattina vuole rinunciare completamente a qualsiasi tipo di zucchero e trarre il massimo da un’alimentazione sana, può seguire i seguenti consigli:

1. Pane nero abbinato ad altri cibi

Un classico. Il pane nero è già di per sé molto sano e ricco di nutrienti. Abbinato a un cibo goloso,lo si gusta ancora più volentieri. Si pensi al formaggio: ce ne sono di così tanti tipi che è impossibile annoiarsi, anzi, ci si perde! Per i vegani esistono alternative in abbondanza, come l’hummus o le creme spalmabili a base di lenticchie.

2. Uova cucinate in ogni modo

Questa idea non è adatta a chi è vegano: l’uovo. Le uova non contengono zuccheri e sono un’alternativa estremamente nutriente da mangiare la mattina. Che si tratti di un uovo sodo o alla coque, strapazzato, all’occhio di bue o di un’omelette, con le uova ci si può sbizzarrire. Un semplice uovo all’occhio di bue con sale e pepe? Uovo strapazzato con verdure? O forse un’omelette con cipollotto fresco tagliato finemente? Ce n’è per tutti i gusti. Chi vuole avere un occhio di riguardo per la sostenibilità, può scegliere di acquistare uova del territorio o prestare attenzione al supermercato che le uova siano biologiche e da allevamento a terra.

3. Avocado

Ad arricchire la nostra lista, ecco un superfood: l’avocado. Con la sua alta percentuale di grassi naturali, l’avocado è una fonte di energia portentosa. Inoltre, 100 g di avocado coprono già il 30 % del fabbisogno giornaliero di vitamina K. Questo alimento favorisce la digestione e contiene molti antiossidanti. Un altro piccolo vantaggio è che aiuta a fare diminuire i livelli di colesterolo. Il titolo di superfood se lo è dunque guadagnato di diritto. Lo si può utilizzare per preparare creme spalmabili sul pane, anche se è già buono da mangiare così com’è dalla buccia, condito con un pizzico di sale e olio.

Come hai potuto vedere, esistono tantissime possibilità per fare una colazione senza zuccheri aggiunti. Il nostro articolo illustra una piccola panoramica al riguardo e intende fornire alcuni spunti. Se ti abbiamo fatto venire voglia di scoprire di più, fatti un giro nel nostro shop online.

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