Colazione biologica tirolese - Fare una colazione sana non è mai stato così facile

Colazione senza zucchero – Suggerimenti & Ricette sane senza zucchero

aprile 29, 2021
  • Dieta
Colazione senza zucchero – Suggerimenti & Ricette sane senza zucchero

Per molti, la prima sfida per un sano inizio di giornata sembra essere una colazione senza zucchero, in quanto sei troppo felice di prendere un panino con una crema spalmabile dolce per il caffè del mattino.

Energia nei trasporti Ci sono molte ricette semplici con cibi senza zucchero che ti rendono adatto per la tua giornata e ti danno piacere dolce.

Cereali, granola e porridge non contengono solo molte fibre, minerali e vitamine. Ti danno preziosi nutrienti, assicurano uno stomaco ordinato e, soprattutto, una gustosa colazione senza zucchero.

Come posso fare colazione senza zucchero?

La dieta senza zucchero è l’obiettivo di molte persone attente alla salute. E anche qui: “Domani fa la giornata!“. Quindi, se si mangia una colazione senza zucchero al mattino, è anche più facile per voi di mangiare senza zucchero tutto il giorno.

Un piccolo consiglio: preferiamo quindi iniziare la giornata con diverse preparazioni di farina d’avena. Hanno un sapore dolce e quindi si può anche fare a meno dello zucchero aggiunto.

Contengono anche molte vitamine, minerali e fibre importanti. In questo modo, puoi già creare un ottimo equilibrio nutritivo al mattino, che rende il tuo corpo in forma e non appesantito.

Inoltre, gli antiossidanti contenuti nell’avena aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e a proteggere il corpo dai radicali liberi.

I classici della colazione – cereali, granola e porridge

Cereali, granola e porridge hanno una cosa in comune: la farina d’avena, che viene lavorata in modi diversi. In questo modo, ulteriori numerose preparazioni sono possibili dopo la selezione, in modo da poter creare la vostra colazione individuale senza zucchero a seconda del gusto e dell’umore desiderato.

Per i puristi che amano la farina d’avena nella sua nuda forma, il cereale è un must. Per le bocche dolci di miele che amano anche mordere croccanti croccanti e noci, non c’è modo di aggirare Granola.

Amiamo il porridge soprattutto quando vogliamo prestare concreta attenzione alla nostra salute intestinale e al nostro benessere del tratto gastrointestinale

Cereali senza zucchero

Mangiare cereali sembra salutare all’inizio. E se i cereali vengono aggiunti con scaglie di cioccolato, per esempio, spesso vogliamo ancora credere in un buon affare per la nostra salute. Ma la maggior parte dei cereali che immettiamo sul mercato contiene già molto zucchero.

I benefici per il corpo dei cereali sani contenuti rimangono quindi relativamente bassi in relazione al contenuto di zucchero malsano di molti cereali.

Ma soprattutto una colazione senza zucchero rende più facile iniziare la giornata. Pertanto, consigliamo un cereale senza zucchero, che ti rende forte e spensierato già al mattino.

Varianti di latte – e alternative a loro, ci sono molti come soia, mandorle, cocco, riso o latte d’avena. A seconda del tuo gusto o umore personale, puoi creare una nuova base vegana per i tuoi cereali.

Tuttavia, se non si vuole rinunciare al latte animale, anche il latte vaccino o ovino biologico è una buona scelta, in quanto spesso sono meglio tollerati rispetto al latte convenzionale.

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Ricetta base di cereali senza zuccheri aggiunti

Ricetta base per un delizioso muesli per iniziare al meglio la giornata!
Tempo totale10 min
Porzioni: 1 Porzione
Calorie: 300kcal

Ingredienti

  • 50 g Fiocchi di avena
  • 150 ml Latte o un’alternativa vegetale
  • 1 EL Yogurt (consiglio segreto)
  • 2 EL Succo di limone
  • Frutta e noci a scelta
  • Miele (qb)

Istruzioni

  • I fiocchi d’avena vanno in una ciotola. 
  • Versa anche il latte o l’alternativa vegetale nella ciotola. 
  • Mescolare lo yogurt. 
  • Il prossimo ingrediente da aggiungere è il succo di limone. 
  • Lascia il muesli in ammollo per 5 minuti. 
  • Infine, puoi guarnire il tuo muesli con frutta o noci di qualsiasi tipo. 
  • Se il cereale non è abbastanza dolce per il tuo gusto, puoi raffinarlo con un po’ di miele.

Nutrizione

Calorie: 300kcal

Granola con noci e miele

Il Granola ti dà il giusto morso per una colazione senza zucchero con la sua farina d’avena croccante e dolce. Perché questi sono farina d’avena, che sono cotti con un po ‘di miele o sciroppo. Il granola viene spesso aggiunto anche alle noci o alla frutta secca.

Consigliamo bacche dolci fresche come mirtilli, lamponi o fragole per una perfetta sensazione estiva in più. Piacere esotico che evochi con l’aggiunta di grattugie al cocco. Puoi anche ravvivare la tua colazione croccante con cannella, cacao in polvere o scaglie di cocco.

Porridge senza zuccheri aggiunti

Se ti piace caldo e particolarmente delicato sullo stomaco, allora un porridge senza zucchero è la cosa giusta per la tua colazione sana. È facilmente digeribile in quanto viene inzuppato e preparato caldo in anticipo. Tuttavia, preziosi nutrienti e fibre sono ancora conservati.

Comprendono anche ingredienti riscaldanti come mela, banana o cacao, ma anche frutti di bosco come mirtilli o fragole.

Con verdure come zucca o broccoli nel tuo porridge, puoi anche preparare un pasto semplice e gustoso per il giorno o la sera. Varie erbe aromatiche come basilico o cardamomo aggiungono spezie al piatto.

Porridge senza zuccheri aggiunti

Pane spalmabile senza zucchero

Un pane al mattino è per molti lo standard veloce e confortevole al mattino per il caffè. Tuttavia, una colazione senza zucchero è possibile solo se si presta attenzione al pane corrispondente e si scelgono alternative per le creme spalmabili come marmellate convenzionali o creme spalmabili alla nocciola.

Trovare pane senza zucchero nel normale supermercato è piuttosto difficile. Evitare gli ingredienti che terminano con -osa o sciroppo. Dovreste anche fare a meno dei numeri elettronici e dell’e-destrina. Acquistare alimenti senza zucchero nel negozio biologico diventa più facile.

La misura in cui xilitolo, stiria e co. sono un’alternativa „sana“ allo zucchero convenzionale non è stata scientificamente dimostrata. Il lato più sicuro, tuttavia, è sempre con creme spalmabili di ingredienti vegetali.

Goditi caffè, tè e succhi senza zucchero

Un altro standard è lo zucchero al mattino caffè o tè, che naturalmente parla ugualmente contro il vostro possibile obiettivo di “colazione senza zucchero“. Grazie alla cultura del caffè di oggi, tuttavia, ci sono alternative meravigliose e di buon gusto.

Qui, per esempio, ci piace dare un’occhiata al mondo arabo, dove ingredienti come cannella, cardamomo o chiodi di garofano vengono spesso aggiunti al caffè. Ci sono anche alternative fruttate senza zucchero per il tè.

I succhi con “100% di frutta“ contengono anche zucchero di frutta naturale. Tuttavia, sono sempre preferibili ai succhi di frutta con aggiunta di zucchero industriale. Tra i succhi di verdura troverete altre varietà senza zucchero. Un sapore dolce ti dà, per esempio, barbabietole o carote.

Dolce e sano – così facile da dolcificare senza zucchero

Se non vuoi rinunciare alla dolce vita e vuoi comunque mangiare senza zucchero e sano, VERIVAL consiglia alimenti senza zucchero industriale di qualità biologica come datteri, banane, sciroppo d’agave o miele.

Ma se ami il caffè dolce e alcuni piatti dove non vuoi risparmiare zucchero, prova lo zucchero di canna grezzo non raffinato. Contiene tutti i minerali contenuti nella canna da zucchero, in particolare ferro, magnesio, calcio e fosforo, nonché vitamine del gruppo B.

Colazione sana senza zuccheri raffinati di VERIVAL

Che abbiate molto o poco tempo per la vostra colazione salutare, preferitela fredda o calda, dolce o piccante. Ci sono molte varianti e varianti per una dieta senza zucchero secondo il tuo gusto personale.

Non solo contengono carboidrati complessi, fibre, proteine sufficienti, vitamine e minerali e sono privi di zuccheri, ma soprattutto deliziosi. Inizia domattina!