Fondamentalmente, una colazione sana è un pasto importante nella nutrizione sportiva, che non si deve assolutamente perdere. Che ti piaccia fare esercizio dopo esserti alzato o che preferisci fare le cose con più calma, non iniziare la giornata a stomaco vuoto.

Il porridge o la farina d’avena sono perfetti per iniziare al meglio la giornata e contribuiscono a una dieta equilibrata. Con i loro valori nutrizionali e le loro proprietà saturanti, la farina d’avena è perfetta per gli atleti. Sono unacolazione buona prima dell’allenamentosia i muesliche i fiocchi d’avena.

Colazione prima o dopo l’esercizio fisico?

Se ti piace fare esercizio al mattino, puoi preparare la colazione in breve tempo. Poiché è facilmente possibile che la colazione venga consumata in piedi o addirittura saltata prima dell’esercizio fisico. In linea di principio, la farina d’avena viene preparata rapidamente.

Basta versare i fiocchi d’avena in una pentola con acqua o latte , bollire brevemente e lasciarli rigonfiare con costante agitazione fino a raggiungere la giusta consistenza. Aggiungere un pizzico di sale e speziare con frutti di bosco (mirtillorosso), frutta fresca, frutta secca, noci (anacardi) e semi (semi di chia). Anche spezie come cannella o zenzero si abbinano bene.

Soprattutto quando ti alleni , assicurati di non iniziare la giornata a stomaco vuoto . Il deposito di carboidrati viene svuotato durante la notte e la sintesi proteica è in pieno svolgimento. L’energia che viene poi richiesta, soprattutto quando ci si allena, diventa scarsa.

Senza colazione, l'energia si spegne rapidamente durante l'esercizio fisico
Senza colazione, l’energia si spegne rapidamente durante l’esercizio fisico

Quindi cosa fare? Prestare particolare attenzione a mangiare abbastanza carboidrati. L’assunzione regolare di cibo può già aiutare. I carboidrati a catena lunga, come quelli nell’avena, sono più adatti a fornire al corpo energiaa lungo termine.

Quindi dovresti assicurarti di fare una colazione adeguata prima di allenarti. Quando si sceglie la colazione, dovrebbe essere preso in considerazione anche il tempo tra mangiare e fare esercizio fisico. Meno tempo intercorre tra il mangiare e l’esercizio fisico, più piccolo e meno pesante deve essere il pasto. Assicurati anche di bere abbastanza.

Inoltre, ha senso consumare carboidratia catena corta in aggiunta, poiché forniscono al corpo energia che può essere utilizzata rapidamente. Frutta o frutta secca sono particolarmente adatti, che sono anche un compagno ideale per muesli o porridge prima dell’esercizio fisico. E se sei di fretta, l’avena notturna è l’alternativa perfetta al porridge caldo.

Il porridge fornisce molta energia

Il porridge è realizzato con farina d’avena nutriente, che lo rende un fornitore di energia ideale e quindi il pasto pre-allenamento perfetto. Grazie ai carboidrati complessi è garantito un approvvigionamento energetico duraturo, e quindi la farina d’avena aiuta a raggiungere gli obiettivi personali.

Quindi non sorprende che agli atleti piaccia mangiare porridge prima dell’esercizio fisico. Sono disponibili anche speciali miscele di porridge sportivo , che possono essere preparate facilmente e rapidamente a mano.

I fiocchi d’avena forniscono una rapida sensazione di saturazionegrazie ai loro carboidrati complessi e a una varietà di fibre. Inoltre, aumentano la combustione dei grassi – quindi sono la colazione perfetta per gli atleti, non solo in termini di fornitura di energia.

Avena Energia per lo Sport
Il porridge ti fornisce energia sufficiente per lo sport

Le proteine nell’avena sono buone per la costruzione muscolare

La farina d’avena ha un punteggio non da poco con il suo alto contenuto proteico. I piccoli fiocchi sono veri e propri punti di forza, quindi 100 grammi di avena forniscono circa 14 grammi di proteine. Questo rende il grano uno dei cibi vegetali più ricchi di proteine di sempre ed è perfetto per la costruzione muscolare.

Il corpo umano ha bisogno di proteine non solo per i diversi processi metabolici, ma anche per rafforzare i muscoli. Anche leproteine vegetalipresenti nelle verdure o nei cereali sono prive di colesterolo e contengono acidi grassi insaturi.

Inoltre, forniscono fibre saturanti, che favoriscono anche la digestione . Quindi offrono forza e prestazioni su tutta la linea – e non solo come pasto pre-sportivo. 

Porridge d'avena Verival

Per quali sport il porridge è più adatto per la colazione?

La farina d’avena è generalmente una scelta eccellente come pasto mattutino prima dell’esercizio fisico, non importa quale sport sia. Come ingrediente principale del porridge, la farina d’avena contiene numerose vitamine importanti, nonché fibre e minerali.

Inoltre, acido folico, antiossidanti e una perfetta combinazione di alto contenuto proteico e basso contenuto di grassi per atleti dilettanti e atleti. Per gli atleti, l’ alta percentuale di silicio è di particolare interesse. Questo oligoelemento rafforza tessuto connettivo, cartilagine e ossa. Questo avvantaggia sia gli atleti di resistenza che quelli di forza.

Quindi, che tu stia colpendo la sala pesi o preferisca andare a fare una lunga corsa, la farina d’avena e il porridge sono garantiti per fornire al tuo corpo la giusta nutrizione prima dell’esercizio.

Conosci già il tuo valore IMC?

Il nostro intento non è di consigliarti di perdere peso, al contrario vogliamo solamente darti una mano a tenere sotto controllo la tua salute o a capire che miglioramenti stai ottenendo in caso tu ti stia allenando a livello muscolare. L’Indice di Massa Corporea è spesso il primo valore che dimostra se hai il tuo peso corporeo sotto controllo.

Qui puoi calcolare il tuo IMC (Indice di Massa Corporea)  in pochi secondi  e approfondire cosa stai facendo bene o magari cosa stai sbagliando.

Porridge per lo sport di Verival

Ora sappiamo che farina d’avena o porridge sono la colazione ideale prima dell’esercizio fisico. Se ti alleni regolarmente, possibilmente anche quotidianamente, una farina d’avena normale può diventare troppo monotona per te. Non deve succedere! Un altro vantaggio della farina d’avena è che può essere preparata e combinata in modo particolarmente versatile .

Porridge per lo sport di Verival
Porridge per lo sport di Verival al gusto cioccolato e banana

La farina d’avena sportiva di Verival , ad esempio, presenta un mix di banane, datteri, semi di lino, maca in polvere, girasole e proteine dei semi di zucca in polvere, che viene raffinato con cioccolato prodotto in Austria. Questa miscela gusta e fornisce l’apporto energetico ideale al mattino e come pasto pre-allenamento.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.