Colazione biologica tirolese - Fare una colazione sana non è mai stato così facile

Più energia e potenza con una sana colazione sportiva

marzo 15, 2021
  • Sport
Più energia e potenza con una sana colazione sportiva

Una dieta sportiva ideale e la colazione giusta danno un contributo decisivo per iniziare la giornata con più energia e rimanere pieni di energia.

Scopri come iniziare la giornata in modo sano, cosa considerare e quali alimenti ti fanno bene nel seguente post!

Soprattutto se sei una delle persone atleticamente attive, vorrai assicurarti che la tua colazione non solo ti fornisca energia rapidamente, ma anche in modo permanente e aumenti il metabolismo energetico.

Le farine d’avena – sia come cereali che come porridge – sono vere e proprie bombe energetiche. Riempiono le tue riserve di nutrienti e garantiscono un approvvigionamento energetico ottimale per l’intera giornata.

Che tipo di colazione per più energia? 

Per iniziare la giornata davvero energico, non si dovrebbe perdere una colazione sana ed equilibrata.

Per aumentare sia l’energia mentale che fisica, dovresti iniziare la giornata con una combinazione equilibrata di proteine e carboidrati.

La farina d’avena contiene entrambi. Quindi sono vere bombe energetiche e i fiocchi d’avena sono la base perfetta per una colazione sana – non importa in quale forma.

3 cibi che ti danno molta energia per il tuo allenamento

Anche se può essere difficile alzarsi dal letto al mattino, un allenamento vi farà muovere e avrà un impatto positivo sul resto della giornata.

Fare esercizio fisico a stomaco vuoto non è una buona idea, ma dovresti astenerti dal fare colazione che è troppo ricca e quindi troppo stressante. Dovrebbe essere ricco – ricco di nutrienti importanti.

Noi di VERIVAL siamo appassionati assoluti di farina d’avena come fonte di energia prima dello sport. Sono ricchi di carboidrati e si possono fare come porridge o cereali a piacere, con o senza frutta.

Che tipo di colazione per più energia? Farina d'avena e porridge

Le banane e la frutta secca sono particolarmente adatte, ad esempio. Gli studi hanno dimostrato che due banane con i loro numerosi nutrienti forniscono energia sufficiente per un allenamento di 90 minuti. 

Metabolismo energetico nell’organismo negli atleti

Il metabolismo energetico nel corpo è molto importante per gli atleti. Si tratta della produzione di energia mediante processi biochimici.

Questo processo fa parte del metabolismo e ha il compito di fornire continuamente energia all’organismo, in particolare sotto forma di ATP (adenosina trifosfato).

A seconda del carico, possono essere attraversate diverse fasi di approvvigionamento energetico. È importante che ciò avvenga per via aerobica (cioè con sufficiente assorbimento di ossigeno)  o anaerobica (cioè con insufficiente assorbimento di ossigeno) e che si formi o meno lattato. 

Metabolismo energetico negli atleti

Durante lo sport, la domanda di energia e nutrienti aumenta. Fondamentalmente, il fabbisogno energetico delle persone è costituito da vari valori, tra cui il fatturato di base e il fatturato di potenza.

Gli atleti hanno un fatturato delle prestazioni e un fatturato di base significativamente più elevati rispetto alle persone che non sono attive nello sport. Di conseguenza, aumenta anche il fabbisogno energetico. 

Cosa devo fare la colazione al mattino prima dell’allenamento?

Per quanto riguarda la colazione prima dell’esercizio fisico, non c’è l’unica regola che si applica a tutti. Fai quello che vuoi e ottieni – nella giusta quantità: basta, ma non troppo.

Frutta, noci, frutti di bosco o un frullato proteico sono particolarmente adatti. Tutti forniscono la giusta quantità di energia per farti andare avanti con l’esercizio fisico. Le proteine vegetali come quelle che si trovano nella farina d’avena sono adatte.

Qual è la cosa più salutare per colazione?  

Anche un vecchio detto dice che dovremmo fare colazione come un imperatore. Una ricca colazione potrebbe non essere affar di tutti.

Ma anche se hai difficoltà a mangiare all’inizio della giornata, dovresti fare attenzione a non iniziare la giornata a stomaco vuoto.

I cibi giusti forniscono sia al corpo che alla mente il carburante necessario. Ma come faccio esattamente a fare colazione? Ricco non significa necessariamente pesante.

Una ricca colazione può anche essere facile. E questo ci porta ai cibi migliori e più sani per la vostra colazione.

Sia che tu ti stia allenando e facendo un allenamento subito dopo la colazione o che tu lo stia facendo lentamente:

  • Fiocchi d’avena (farina d’avena, cereali, farina d’avena,…)
  • Uova (bollite, fritte, in camicia,…)
  • Frutta a guscio (anacardi, noci, nocciole, semi di chia…)
  • Pentole magre (con miele, noci, frutta,…)
  • Frutta e verdura (bacche, banane, avocado,…)
  • Pane integrale (in diverse varianti)

Inizia la giornata con VERIVAL fit ed energico

A VERIVAL, ad esempio, consigliamo lo Sport Müsli per un inizio di giornata energico.

La deliziosa miscela è composta da farina d’avena integrale con teffcrispies (miglio nano), chips di cocco, anacardi, amaranto soffiato, semi di zucca, semi di canapa e cornflakes.

Ti supporta nel tuo inizio giornata e garantisce un lungo approvvigionamento energetico. Riempi le tue riserve di nutrienti e ottieni l’approvvigionamento energetico ottimale per l’intera giornata.