Il porridge è un classico assoluto della colazione di cui non puoi fare a meno. Si adatta quasi a qualsiasi dieta, in quanto la base è molto semplice e si può adattare il porridge al proprio piano alimentare dietetico. Ma il porridge è adatto anche per le persone che vogliono o hanno bisogno di ridurre il glutine nella loro dieta?

In questo post, ti diremo se il porridge è senza glutine o come si può dire se la farina d’avena è senza glutine. Inoltre, spiegheremo brevemente perché ha perfettamente senso fare una colazione occasionale senza glutine, anche se il glutine è generalmente tollerato.

COS’È IL GLUTINE?

Se non sai ancora esattamente cos’ è il glutine, qui riassumiamo le informazioni più importanti per te: Il glutine, noto anche come proteina del glutine, è una proteina di conservazione che si trova in molti cereali come frumento, orzo e segale.

Grazie alle sue proprietà leganti e stabilizzanti, questa proteina colla è popolare nell’industria alimentare come coadiuvante che conferisce ai prodotti una consistenza desiderabile.

Stampa ricetta
5 from 6 votes

Recette : galettes Bircher

Les galettes Bircher à base de notre porridge Bircher Verival sont faciles à préparer et très savoureuses. Elles peuvent être consommées au petit-déjeuner, déjeuner ou dîner, mais offrent également une bonne alternative en tant que dessert ou collation. 
Preparazione10 min
Cottura10 min
Laissez reposer20 min
Tempo totale40 min
Porzioni: 4 Portions
Calorie: 380kcal

Ingredienti

  • 3 Œufs
  • 250 g Fromage blanc
  • 2 EL Miel
  • 200 g Porridge Bircher de Verival
  • 50 g Noisettes râpées
  • 600 g Pommes
  • Huile
  • Cannelle, fruits, yaourt, compote de pommes de votre choix

Istruzioni

  • Fouettez les œufs, le fromage blanc et le miel jusqu’à obtenir un mélange crémeux.
  • Incorporez le porridge Bircher et les noisettes.
  • Laissez mijoter pendant 20 minutes.
  • Râpez et mélangez les pommes.
  • Formez les galettes et faites-les frire dans l’huile.
  • Servez les galettes avec de la cannelle, des fruits, du yaourt ou de la compote de pommes.

Nutrizione

Calorie: 380kcal

Il glutine non è male di persé, ma sempre più persone stanno riducendo il loro consumo di prodotti contenenti glutine. Soprattutto negli ultimi anni si è sviluppata la tendenza a sostituire gli alimenti contenenti glutine con alternative senza glutine. Ma cos’ è esattamente il glutine e ha senso mangiare cibi a basso contenuto di glutine?

Intolleranza al glutine – tendenza o pericolo reale?

La percentuale di popolazione intollerante al glutine è relativamente bassa. In Germania, meno dell’uno per cento della popolazione è colpito. Tuttavia, le persone colpite devono prestare particolare attenzione, in quanto anche piccole quantità possono causare gravi problemi. Se si sospetta un’intolleranza, è quindi opportuno consultare sempre un esperto.

Tuttavia, la maggior parte delle persone tollera alimenti contenenti glutine senza problemi. Tuttavia, è comunque altamente raccomandato ridurre in qualche modo il consumo, poiché il glutine può essere trovato quasi ovunque, soprattutto negli alimenti trasformati. Se vuoi mangiare nel modo più versatile possibile, è consigliabile utilizzare occasionalmente prodotti senza glutine per fornire al tuo corpo altri nutrienti.

Tuttavia, va sottolineato che la sensibilità al glutine (in realtà sensibilità al grano) è sempre più segnalata, in cui le persone colpite non sperimentano problemi gravi, ma notano sintomi più piccoli. Questo può variare da una sensazione di nebbia a lieve dolore addominale.

Tuttavia, raramente è in realtà un’intolleranza, motivo per cui una rinuncia completa non è né necessaria né significativa. Anche in questo caso, quindi, una dieta più variata possibile è la scelta migliore.

Dov’è il glutine?

Come abbiamo sentito, è perfettamente sensato ricorrere occasionalmente a prodotti senza glutine. Ciò solleva tuttavia la questione di quali alimenti contengano glutine.

In linea di principio, il glutine è contenuto in tutti i prodotti a base di cereali come frumento, segale o farro. Pertanto, l’elenco spazia dai cereali, al pane, ai dolci come le torte. Anche in gelato, salsiccia e vari piatti pronti, questo prodotto collante è incluso.

Come si riconoscono i prodotti contenenti glutine?

Iprodotti senza glutine sono generalmente dichiarati tali, ad eccezione degli alimenti che sono naturalmente privi di glutine. Di solito sono chiaramente riconoscibili come simbolo (sigillo) o per iscritto sulla confezione.

Come rilevare i prodotti senza glutine - sigillo senza glutine
Sul sigillo senza glutine è possibile riconoscere i porridge senza glutine

I prodotti che sono in linea di principio privi di glutine, ma che possono essere entrati in contatto con prodotti contenenti glutine nel processo di produzione , spesso affermano che possono essere presenti tracce . Tuttavia, questo serve solo come salvaguardia da parte dei produttori ed è normalmente sicuro anche per le persone affette da celiachia (intolleranza al glutine). Ma se non vuoi rischiare niente, dovresti lasciar perdere, anche se il pericolo è molto basso.

Se un prodotto contiene ingredienti contenenti glutine, questo può essere visto da un’etichetta sul retro della confezione. Nella maggior parte dei casi, i rispettivi ingredienti contenenti glutine sono indicati in grassetto.

È quindi chiaro a tutti se si tratta di prodotti contenenti glutine o senza glutine. Sulla base di questo, è ora possibile analizzare i prodotti e occasionalmente sostituire i prodotti contenenti glutine con alternative, se lo si desidera.

Il porridge è senza glutine?

Ma cosa significano questi risultati per il classico Porridgeper la colazione? L’ingrediente principale del porridge è di solito avena sotto forma di farina d’avena. Gli altri ingredienti variano a seconda del porridge, ma di solito sono ingredienti senza glutine come frutta secca, sale o dolcificanti.

L’avena è naturalmente priva di glutine , ma l’avena è spesso „contaminata“ durante il processo di raccolta e produzione. Ciò significa che l’avena entra in contatto con alimenti contenenti glutine durante il processo.

Tuttavia, ci sono anche avena senza glutine – durante questo processo, si fa attenzione che l’avena senza glutine non entri in contatto con cereali contenenti glutine in nessuna fase di produzione. Ciò è garantito da linee guida rigorose e garantisce che questa avena sia completamente priva di glutine.

Fallo

Il porridge non è quindi completamente privo di glutine, poiché l’avena in esso contenuta potrebbe essere stata “contaminata“ da prodotti contenenti glutine. Se vuoi essere sicuro, assicurati che il rispettivo prodotto sia dichiarato privo di glutine .

Questo di solito è già chiaramente riconoscibile sulla confezione, sia come simbolo che come carattere. Inoltre, è possibile filtrarei prodotti senza glutine nel nostro negozio Verival. Così, avrai tutti i prodotti disponibili a colpo d’occhio e non dovrai più preoccuparti dell’argomento.

https://www.youtube.com/watch?v=VZs8km1Wl0

Nicolas Dworak

Sportwissenschafter

Ich bin studierter Sportwissenschafter und angehender Journalist. Neben meiner Faszination für Sport und das Schreiben blättere ich gerne durch die Fachbücher der Ernährungswissenschaft. Sport und Ernährung gehen für mich Hand in Hand, wenn es um einen gesunden Lebensstil geht.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.