Il porridge d’avena è uno dei più antichi classici della colazione che sta vivendo un periodo di rinascita. Quest’ultimo è stato inventato in Scozia ed è conosciuto come porridge.

Il nome porridge è noto anche nel resto d’Europa. Qui puoi scoprire perché il porridge d’avena è così popolare e i vantaggi che comporta.

Cos’ è esattamente?

Farina d'avena classica con banana

Il classico porridge scozzese in realtà consiste di soli tre ingredienti.

  • Fiocchi d’avena
  • 300 ml di latte
  • 1 pizzico di sale

In primo luogo, portare il latte ad ebollizione sia in pentola o nel microonde. Aggiungere poi i fiocchi d’avena e far sobbollire leggermente il porridge. Mescolare costantemente in modo che i fiocchi d’avena abbiano una consistenza cremosa e il latte non bruci nella casseruola. Dopo circa cinque minuti, mettere il composto in una ciotola e cospargerla con un pizzico di sale. Il classico porridge è pronto.

Il porridge di oggi viene consumato e preparato in modo molto più vario. Non c’è limite a quanto puoi aggiungere al tuo porridge. Solo per il liquido si può utilizzare l’acqua, bevande vegetali, latte di mandorle e molto altro ancora.

Vuoi che il tuo porridge sia più cremoso? Aggiungere quindi una banana. Per un po’ più di croccantezza ci sono noci, semi o granola. Frutta fresca e bacche sono anche estremamente popolari e danno al porridge un tocco dolce e sano.

Verival è specializzata nello sviluppo di specialità salutari e gustose a base di farina d’avena che puoi preparare facilmente da solo. Ami il classico porridge scozzese? Prova il Verival Classic Porridgesenza glutine.

Quali ingredienti sono contenuti nella farina d’avena?

In Gran Bretagna e Scozia, la gente ha sempre amato il loro porridge. Non è una coincidenza. Grazie all’avena , la farina d’avena contiene molte sostanze nutritive preziose, come minerali, fibre, carboidrati complessi, vitamine e proteine vegetali.

Un tale pasto è soddisfacente e digeribile. Il tuo corpo non sarà appesantito. Il porridge caldo è una fonte di energia ideale e consente di iniziare la giornata in modo attivo.

La farina d’avena e i suoi numerosi vantaggi

Il porridge è una colazione sana, delicata sullo stomaco, apporta importanti nutrienti e sostiene una dieta. Se ti piace il muesli, ad esempio il muesli Bircher , il porridge d’avena sarà una delizia per il palato.

Gli atleti beneficiano di una migliore rigenerazione muscolare attraverso il magnesio. I vasi sanguigni vengono puliti e il sistema immunitario rafforzato.

La cosa più ingegnosa è che il porridge satura rapidamente e può essere preparato in modo così versatile. Il tempo di preparazione è breve.

Quanto è salutare l’avena a colazione?

Se la farina d’avena è sana? Può essere risposto con sì. Il pasto contiene molte fibre, minerali, vitamine e proteine. La fibra favorisce la digestione e mantiene costante il livello di glucosio nel sangue. Ti manterrà sazio più a lungo. Se il porridge viene consumato a colazione, il lavoro concentrato è possibile fino a mezzogiorno.

40 g di polpa contengono il 50% del fabbisogno giornaliero di magnesio e il 25% del fabbisogno giornaliero di vitamina B1. Queste sostanze promuovono la costruzione muscolare e rafforzano i nervi.

I fiocchi d’avena forniscono anche un sacco di vitamina B6, che fa bene al sangue e ai nervi. Contiene anche molto ferro, che è vitale per il trasporto di ossigeno e il metabolismo dell’energia. L’avena contiene più del doppio di ferro rispetto alla carne. La polpa di cereali protegge lo stomaco e fornisce al corpo biotina e silicio, che assicurano la bellezza dei capelli e della pelle.

Studi hanno dimostrato che questo piatto può abbassare il colesterolo e avere un effetto positivo sui livelli di zucchero nel sangue a causa dei suoi principi attivi sani. A questo ruolo è attribuito in particolare il beta-glucano, in quanto assicura che la polpa alimentare fluisca meglio attraverso l’apparato digerente.

C’è differenza tra porridge e farina d’avena?

No. Il nome Porridge è solo il nome inglese per farina d’avena. Il porridge è preparato dagli inglesi nello stesso modo in cui noi lo prepariamo.

Solo nelle spezie, nella dolcezza o nella guarnizione possono esserci differenze, a seconda della proprie preferenze.

La farina d’avena può aiutarti a dimagrire?

Il porridge di avena può essere utile nella perdita di peso . Questo perchè il porridge è più saziante di un panino per colazione e non si avrà bisogno di spuntino fino al pasto di mezzogiorno.

Questo effetto è stato confermato dagli scienziati dell’American College of Nutrition. Hanno confrontato la sazietà data dal porridge e dai cereali da colazione tradizionali. Si è scoperto che il grado di sazietà del porridge era più alto e che aveva anche un effetto positivo sulle sensazioni di fame. Ciò può essere attribuito all’aumento del contenuto di proteine e fibre.

La farina d’avena ha un livello calorico variabile a seconda del tipo di preparazione e del tipo di nutrienti. Il porridge preparato con acqua è il più basso in calorie, ma allo stesso tempo ha meno fibre e proteine rispetto alle preparazioni con frutta secca o frutta.

Siate parsimoniosi con i condimenti, ma usateli sempre. Un piatto di farina d’avena satura ancora meglio se contiene frutta fresca, semi di chia e noci. Preparandolo con latte invece che acqua, il porridge contiene più proteine, ma diventa più ricco di grassi e calorie. Puoi anche utilizzare alternative al latte come latte di riso, latte di mandorle, latte di avena, latte di cocco e molto altro ancora.

Ricetta per la colazione con farina d'avena - Prepara tu stesso il latte di farina d'avena

Ecco cosa c’è da sapere sul porridge

La farina d’avena o porridge proviene dalla Scozia ed era una colazione tipica delle famiglie dei lavoratori. Ora ha lo status di piatto nazionale del Regno Unito. In Germania, conosciamo anche la farina d’avena fatta con acqua o latte e gli americani la chiamano Oatmeal.

Qualche anno fa, la farina d’avena era ancora considerata un blando rimedio casalingo per le malattie gastriche. Oggi, i social network e numerosi siti web sono pieni di ricette per questo pasto. Questo alimento può essere combinato in molti modi diversi.

Una farina d’avena davvero buona ha bisogno di un condimento gustoso. Quasi tutto è possibile qui: noci, noce moscata, miele, semi, semi, frutta, bacche, chia, cannella o scaglie di cocco raffinano il piatto. Non ci si annoia mai così.

La farina d’avena è uno dei superalimenti e può essere preparata in breve tempo. Farina d’avena, acqua o latte sono sufficienti come ingredienti di base. L’acqua rende il porridge più basso in calorie, ma il latte dà al piatto più dolcezza e cremosità. È anche possibile mescolare acqua e latte in un rapporto di 50:50. Il latte di riso alla nocciola crea un gusto interessante.

Farina d’avena preparata da te

Evitare porzioni enormi. Si consiglia una quantità di 50 g di fiocchi d’avena, sani come piatto. Una dose maggiore di farina d’avena in unità con latte e condimenti può superare rapidamente le 500 calorie.

È possibile risparmiare calorie utilizzando latte di mandorle (non zuccherato) al posto del latte normale. Ha solo 13 calorie per 100 ml e ha un sapore molto buono.

Se si è particolarmente di fretta, raccomandiamo i porridge Verival. Sono privi di zuccheri aggiunti e additivi. Sostengono uno stile di vita sano e sono disponibili in diverse varietà.

Stampa ricetta
5 from 5 votes

Porridge au chocolat avec garniture fruitée

Preparazione2 min
Cottura3 min
Porzioni: 1
Calorie: 198kcal

Ingredienti

  • 50 g Porridge
  • 95 ml Eau ou lait
  • ½ Mandarine
  • Framboises ou baies de votre choix
  • Chocolat noir

Istruzioni

  • Mélangez le porridge avec de l’eau chaude, du lait ou une boisson végétale et laissez-le tremper pendant 3 minutes.
  • Pendant ce temps, lavez les baies et épluchez la mandarine. Coupez ou cassez le chocolat en petits morceaux.
  • Garnissez le porridge de fruits et ajoutez éventuellement quelques morceaux de chocolat.

Nutrizione

Calorie: 198kcal


Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.