Colazione biologica tirolese - Fare una colazione sana non è mai stato così facile

Il farro è davvero più sano del grano?

ottobre 1, 2020
  • Sport
Il farro è davvero più sano del grano?

Per molti anni, il farro nocciola è stato trovato sempre più frequentemente nelle cucine locali. È noto da tempo come sostituto del grano.

Più e più volte si sente dire che il farro dovrebbe essere più sano del grano. Soprattutto a colazione, dovresti sempre assicurarti di mangiare la variante più sana – ma è per questo che non devi rinunciare al gusto dei tuoi cereali.

Nel post del blog di oggi, rispondiamo a tutte le domande sul farro, se è più sano del grano e come integrarlo al meglio nella vostra colazione sana.

Cos’ è esattamente il farro?

Il farro è una forma di frumento tenero. Si ritiene che il farro abbia avuto origine da una mutazione di specie di grano molto antiche. Non riuscivi a trovare il farro selvatico. I primi reperti di farro risalgono al VI-V millennio a.C. Poiché le persone avevano un grande bisogno di alimenti base ricchi di nutrienti, il farro era eccellente per questo.

Negli ultimi anni, la superficie coltivata a farro è aumentata drasticamente. In Germania ci sono già 50.000 ettari di terreno, in Svizzera la superficie coltivata è cresciuta anche del 41%. Il farro nel Mittelburgenland è già uno dei “cibi tradizionali“ in Austria – la zona è stata persino inclusa nella regione culinaria austriaca.

Poiché il farro è saldamente intrecciato con le bucce, è necessaria un’ulteriore fase durante la lavorazione – la desalinizzazione. Ciò significa che la produzione di farro è un po’ più complessa della produzione di frumento. Pertanto, il farro è di solito un po ‘più costoso del grano „normale“.

Qual è la differenza tra farro e grano?

Farro e grano sono entrambe forme di cereali. Si può anche arrivare a dire che i due grani sono correlati. Il grano è la forma più moderna di grano – le rese elevate sono la ragione principale per l’uso diffuso del grano. Il farro, invece, è una pianta molto sufficiente. È ben protetto dalle sostanze ambientali e molto più sano del grano!

Verival farro porridge
Il nostro delizioso porridge di farro aiuta con l’inizio perfetto della giornata

Quanto è sano il farro in realtà?

E mentre parliamo dell’aspetto sanitario del farro, quanto è sano in realtà? Il farro è uno dei buoni acidificanti e può completare bene la tua dieta di base. Il tuo corpo ha bisogno non solo degli alimenti di base, ma anche degli acidificanti. Il farro è particolarmente sano come variante integrale, ma anche nella sua forma farinosa rimangono fino a 600 minerali per 100 grammi.

Un piccolo fatto sul farro: durante le misurazioni radioattive dopo il disastro di Chernobyl, è stato scoperto che il carico sul farro è basso o per niente – quindi il guscio di farro protegge non solo il farro stesso, ma anche voi come consumatori!

Farro contro grano – il farro è più sano del grano?

Questa domanda è sorta da tempo per molte persone. Cosa c’è di meglio per il tuo corpo ora? Il farro è fondamentalmente meglio tollerato del grano – molte persone giurano che il farro sia l’alternativa più sana.

Verival albicocca fragola farro porridge
Il farro è ricco di vari oligoelementi

Il basso inquinamento degli inquinanti contenuti nel farro ne è una delle ragioni. Ma il farro è anche all’avanguardia di minerali e vitamine. Ad esempio, il farro contiene 4,2 milligrammi di ferro e 130 milligrammi di magnesio per 100 grammi.

Il farro contiene anche oligoelementi di zinco, rame e manganese. Ci sono anche alcune vitamine del gruppo B, aminoacidi e buoni acidi grassi! E come sappiamo, non c’è niente di meglio per voi che i giusti acidi grassi! 😉

Come trattiamo il farro a Verival

Negli ultimi anni, noi di Verival abbiamo riattivato e scoperto le varietà di grano originali per noi stessi. Il farro è una delle varietà di cereali originali, così come la segale, il monomais e l’avena gialla. Noi di Verival abbiamo un sacco di cereali Urkorn attualmente nel nostro assortimento – quindi l’Urkorn non solo ha un sapore delizioso, ma è anche molto sano per voi!

Come integrare il farro nella colazione

Come puoi incorporare il farro nella tua routine di colazione? Ecco alcuni consigli per te: Soprattutto se sei un fan dei muesli, è molto facile incorporare il farro nella tua dieta. Nella nostra gamma di cereali ci sono molti modi deliziosi per gustare la colazione con il farro.

Qui troverete una ricetta semplice e deliziosa per:

Stampa ricetta
0 da 0 voti

Biscotti al cioccolato con bip di farro

Preparazione5 min
coking10 min
Tempo totale15 min
Porzioni: 10 Biscotti

Ingredienti

  • 50 g Verival Spelt Bips
  • 140 g farina di farro
  • 40 g Zucchero Verival
  • 90 g Olio di Girasole Verival
  • 1/2 Teelöffel lievito per dolci
  • 30-40 g cioccolato fondente tritato
  • Latte o bevanda vegetale

Istruzioni

  • Preriscaldare il forno a 180 gradi e posizionare la carta da forno su una teglia
  • Mescolare gli ingredienti secchi, quindi aggiungere l’olio e infine il latte
  • Forma piccole macchie sulla carta da forno (non dimenticare di lasciare uno spazio)
  • Cuocere le macchie per 10 minuti

Si dovrebbe già prestare attenzione a ciò che si mangia veramente a colazione – perché coloro che fanno una colazione sana sono anche sani. Dopotutto, sei quello che mangi! E chi, se non noi, potrebbe aiutarti a trovare la strada giusta per la colazione?

Qui puoi saperne di più sulla nostra grana originale: