Amata da grandi e piccini, e soprattutto in estate, la fragola è una parte indispensabile dei dolci più amati. Ma per quanto popolare sia la bacca rossa, la maggior parte delle persone non sa molto sui frutti aromatici.

Botanicamente parlando, la fragola non è una bacca, ma un falso frutto. Ciò è dovuto ai semi che si trovano al di fuori della buccia della fragola.

Essendo costituiti per il 90% da acqua, gli acini sono a basso contenuto calorico e sono particolarmente indicati per perdere peso. Puoi scoprire cos’ altro possono fare i frutti rossi e come piantarli nel tuo giardino nel seguente post.

Da dove viene la fragola?

Il nome delle deliziose bacche deriva dal latino, così le fragole erano chiamate Fragaria. Ma la storia della fragola risale sino a prima dei Romani. Le fragole venivano raccolte e consumate già nell’età della pietra. Tuttavia, le bacche di quel tempo sono più simili per dimensioni alle fragole di bosco di oggi. Nel Medioevo la fragola fu finalmente coltivata e piantata in modo mirato.

proprietà salutari della fragola

Le proprietà inconfondibili della fragola

La fragola appartiene alla famiglia delle rose (botanicamente Rosaceae). I suoi fiori hanno un colore da bianco a leggermente giallo. Le dimensioni della pianta variano a seconda delle varietà. La fragola di bosco (Fragaria Vesca in latino) è molto più piccola della fragola da giardino.

Quanto è salutare la fragola?

Il fatto che la frutta sia generalmente molto sana è noto alla maggior parte delle persone. La fragola dolce non fa eccezione. Sebbene il 90% delle fragole fresche sia acqua, il restante 10% contiene molte fibre e vitamine.

Una porzione di fragole (circa 100-200 grammi) contribuisce quindi ad una dieta equilibrata, che dovrebbe contenere almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. Poiché la fragola è anche povera di calorie, è adatta anche a persone attente alla figura.

Nutrienti della fragola per 100 grammi

Sapevi che le fragole contengono più vitamina C delle arance e dei limoni? Le fragole sono anche ricche di calcio, acido folico, magnesio e ferro. Le fragole sono generalmente molto povere di calorie e sono quindi considerate “più dimagranti”. Pertanto, la frutta è particolarmente adatta come colazione sana nei muesli .

  • Acqua 90 g
  • Grassi 0,4 g
  • Potassio 147 mg
  • Calcio 26 mg
  • Magnesio 15 mg
  • Vitamina C 64 mg

Nella seguente tabella troverete il contenuto energetico della fragola e dei singoli zuccheri, nonché doppi zuccheri per 100 g di fragole.

Le fragole sono una buona fonte di polifenoli, in particolare antociani, micronutrienti e fibre. Negli studi epidemiologici e clinici, questi ingredienti sono stati associati a un miglioramento dei profili di rischio cardiovascolare.

Studi sull’intervento umano con aronia, mirtilli e fragole (freschi o succhi o liofilizzati) o estratti di antocianina purificati hanno mostrato miglioramenti significativi nell’ossidazione delle LDL, nella perossidazione lipidica, nella capacità antiossidante totale del plasma, nella dislipidemia e nel metabolismo del glucosio. 1

Sono stati osservati benefici in soggetti sani e in soggetti con fattori di rischio metabolico esistenti. I meccanismi alla base di questi effetti positivi sono presumibilmente la sovraregolazione dell’ossido nitrico sintasi endoteliale, una ridotta attività degli enzimi digestivi carboidrati, un ridotto stress ossidativo e l’inibizione dell’espressione genica infiammatoria e della formazione di cellule schiumose.

Sebbene questi dati siano limitati, sostengono la raccomandazione delle bacche come gruppo essenziale di frutta in una dieta sana per il cuore.

Energia (kcal)Glucosio (g)Fruttosio (g)Saccarosio (g)Zucchero totale (g)
Fragola cruda322.22.215.4
Fragola di bosco cruda322.22.315.4
Succo di fragola3522.12.35.3
Nettare di fragola540.80.810.92.1
Confettura di fragole25821.918.713.558,7
Conserva di fragole706.56.5316
Fonte: Fachgesellschaft für Ernährungstherapie und Prävention

Come conservare al meglio le fragole?

Porridge alla fragola

Le fragole sono meglio conservate in frigorifero. Dovrebbero essere consumati entro una settimana, poiché la muffa può formarsi dopo pochi giorni. Se uno o più frutti in una confezione di fragole sono già molli o marci, devono essere rimossi dall’imballaggio il più presto possibile.

Una volta che la muffa è presente, è meglio smaltire le fragole in quanto le spore potrebbero essersi già diffuse invisibilmente sulle altre fragole. Alternative al raffreddamento sono l’ebollizione o il congelamento dei frutti.

Durante il congelamento, prestare attenzione a lavare e asciugare accuratamente la frutta in anticipo. Altrimenti le fragole si attacano fra loro durante il congelamento. In questo modo le fragole durano circa un anno. Dopo lo scongelamento, i frutti sono relativamente morbidi. Sono particolarmente adatti per essere schiacciati e utilizzati, ad esempio, nei frullati.

Come posso usare le fragole?

Le fragole possono essere utilizzate in vari modi. Naturalmente, i frutti possono prima essere gustati da soli. Anche la popolare combinazione fragola immersa nello zucchero o cioccolato ha sempre un buon sapore, ma forse non è necessariamente la variante più sana.

Se siete alla ricerca di una gustosa alternativa a una colazione sana , la combinazione di fragola e porridge o muesli è la scelta giusta. La vasta gamma di prodotti offerti da Verival offre molte combinazioni possibili per tutti i gusti. Le fragole sono anche il condimento perfetto per qualsiasi creazione per la colazione.

Stampa ricetta
5 from 120 votes

Overnight Oat vegano alla fragola e chia con cacao (senza glutine)

Cremosa Overnight Oat a base di Verival Erdbeer-Chia Porridge con cacao, banana, burro di arachidi e fragole fresche.
Preparazione10 min
Frigorifero30 min
Tempo totale10 min
Porzioni: 1

Ingredienti

  • 60 g (circa 6 cucchiai) di Verival Erdbeer-Chia Porridge
  • 60 g (circa 2 cucchiai) di yogurt di soia o altra alternativa vegetale
  • 100 ml Bevanda di soia o altra alternativa vegetale
  • 3 TL Cacao in polvere
  • 1/2 Banana affettata
  • possibilmente sciroppo d’agave o sciroppo d’acero q.b. (a piacimento)

Istruzioni

  • Riempire il barattolo con circa 60 g di Verival Erdbeer-Chia Porridge (circa 6 cucchiai) e 3 cucchiai di cacao in polvere. Mescolare bene.
  • Tagliare la banana a fettine sottili e aggiungerne circa la metà al porridge.
  • Acciungere al barattolo 2 cucchiai di yogurt di soia e 100 ml di bevanda vegetale e mescolare bene.
  • Chiudere bene il barattolo e riporlo in frigorifero per almeno mezz’ ora.
  • (Al mattino) prima di iniziare a mangiare, aggiungere la purea di arachidi, la seconda metà della banana e le fragole fresche come condimento – fatto!

Ad esempio, le fragole possono essere aggiunte a uno dei deliziosi porridge Verival come il porridge di avena al cacao e amarena o il porridge Bircher. La selezione di cereali Verival offre anche agli atleti, vegani e intolleranti al glutine l’opportunità di combinare il grano con la frutta.

Inoltre, le fragole possono essere utilizzate insieme ad altri frutti come mirtilli, lamponi, ribes, more e mirtilli rossi come condimento colorato e sano.

Posso piantare fragole nel mio giardino?

Se hai il pollice verde e sei interessato a coltivare la tua frutta in giardino, puoi anche piantare le fragole da solo ed evitare così di andare al mercato o al discount.

Suggerimenti per una coltivazione di fragole di successo a casa

Piantare bacche da soli

Coltivare fragole in giardino ha bisogno di un po ‘di conoscenze preliminari, ma coloro che seguono poche semplici regole non dovrebbero avere problemi per un raccolto di fragole di successo. È meglio piantare le deliziose fragole tra la fine di agosto e la fine di settembre.

Nelle restanti settimane calde fino a ottobre, possono raccogliere le forze per sopravvivere durante l’inverno. Tuttavia, le fragole possono essere piantate anche in primavera. Quando si pianta, bisogna fare attenzione che le piante siano inserite così che il cuore della pianta sia ancora al di sopra della superficie della terra.

Coltivazione biologica e sostenibile

Coloro che optano per la coltivazione biologica e sostenibile della pianta dovrebbero notare che l’uso di pesticidi chimici e fertilizzanti è vietato. I metodi e gli ausili naturali possono essere utilizzati per combattere efficacemente i parassiti.

Ad esempio, il sapone lubrificante aiuta contro gli acari, mentre la paglia come base previene le lumache e mantiene il terreno asciutto. Inoltre, deve essere lasciato uno spazio sufficiente tra le piante in modo che le piante di fragole non possano infettarsi a vicenda con funghi.

Fare attenzione al calendario e al meteo

A seconda del tempo e della temperatura, la stagione delle fragole varia di anno in anno. La fioritura avviene di solito in aprile e maggio. La stagione termina a luglio. Se raccogli fragole di bosco, hai solo un periodo di due mesi. In questo caso, il raccolto cade in giugno e luglio e le varietà portanti si possono trovare ai margini della foresta e nelle radure.

Tu lo sapevi? Vale la pena conoscere la fragola

Ecco alcuni fatti interessanti sui frutti rossi per coloro che sono affamati di conoscenza:

  1. Sapevi che le fragole contengono più vitamina C delle arance?
  2. Sapevi che le fragole non sono affatto bacche dal punto di vista botanico? Appartengono invece al gruppo dei falsi frutti.
  3. Sapevi che le fragole si riproducono quando i loro frutti vengono mangiati da animali come ricci, volpi o uccelli ed espellono i semi non digeriti?

  1. 1.
    Basu A, Rhone M, Lyons TJ. Berries: emerging impact on cardiovascular health. Nutrition Reviews. Published online March 2010:168-177. doi:10.1111/j.1753-4887.2010.00273.x

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.