Hai mai sentuto parlare di Overnight Oat? Una ricetta interessante che prevede l’uso di fiocchi d’avena. Viene preparato la sera, così che al mattino sarà sufficiente aggiungere condimenti e aromi freschi e gustarlo in tutta tranquillità.

Scopri di più sull’Overnight Oat, su quanto sia salutare e quali benefici apporti al tuo corpo e lasciati ispirare dalle nostre deliziose idee.

Cos’è esattamente l’Overnight Oat?

Se ci tieni ad una dieta salutare, l’avena non può assolutamente mancare sul tuo menu! L’Overnight Oat non è altro che pappa d’avena servita fredda. In termini di gusto, è molto simili al porridge. Non è altro che un’ottima colazione sana. L’unica differenza è che l’Oat si consuma freddo.

L’Overnight Oat è composto da fiocchi d’avena uniti a latte freddo o in alternativa ad un suo sostituo vegetale o a dell’acqua. La pappa d’avena, in tutte le sue forme, è ricca di fibre, minerali, vitamine e contribuisce ad una dieta sana.

Come si prepara l’Overnight Oat?

La sua preparazione non potrebbe essere più facile. I fiocchi vengono mescolati con la parte liquida e riposti in frigorifero per tutta la notte. Durante la notte, i fiocchi si gonfiano assorbendo la bevanda nella quale sono immersi. Questo processo crea così un composto cremoso.

Il rapporto tra secco e liquido dovrebbe essere di circa 1:2. Quindi, per 50 grammi di fiocchi sono necessari circa 100 millilitri di liquido. Ma ciò dipende completamente da te e da come preferisci la consistenza del tuo Overnight Oat. La mattina successiva potrai condire la crema d’avena con frutta, noci, semi, frutta secca, scaglie di cocco o noce moscata. Puoi guarnire il composto in base a come più ti piace.

Se prepari il tuo Overnight Oat da portare al lavoro o gustare fuori casa, ti consigliamo di utilizzare dei vasetti con chiusura ermetica o dei barattoli con tappo a vite. Una colazione sana consumata al lavoro ti aiuterà a migliorare la concentrazione.

Utilizzando dei fiocchi senza glutine potrai preparare anche una colazione gluten free! Per una variante vegana invece, è necessario sostituire il latte con una sua alternative vegetale. Inoltre, aggiungendo della frutta secca, otterrai una colazione ricca di proteine e acidi grassi essenziali.

Perché l’Overnight Oat è così salutare?

Overnight Oat, pappa d’avena e porridge possono essere decisamente definiti “Power Breakfast”. Ciò è dovuto alle numerose calorie che apportano questi piatti.

Una porzione contiene dalle 400 alle 600 calorie. Il numero di calorie dipende però, ovviamente, dai condimenti e dalla frutta che userai come topping. Tuttavia, non essere troppo rigido sul valore di carboidrati o calorie!

L’avena ha innumerevoli benefici per la salute. I fiocchi d’avena sono un alimento ad alto contenuto di fibre e quindi donano una prolungata sensazione di sazietà. Ciò ti aiuterà a stare lontano dalle merendine e ad evitare di spelucchiare tutta mattina.

Ecco in breve tutti i benefici dell’Overnight Oat:

  • L’avena stimola e favorisce la digestione
  • Ha una bassa influenza sui livelli di zucchero nel sangue grazie ai carboidrati complessi che contiene
  • Riduce drasticamente gli attacchi di fame
  • Contiene un’elevata quantità di proteine vegetali ed è quindi ideale per gli atleti
  • Non contiene zuccheri aggiunti, ma può essere dolcificato a piacere con frutta o sciroppi naturali
  • Contiene invece una grande quantità di minerali e proteine

Inoltre, i fiocchi d’avena sono ricchi di acidi grassi insaturi. Aggiungendo ad esempio frutti di bosco e mandorle, otterrai anche molti antiossidanti e altri minerali.

Già sentito? Overnight Oat contro la cellulite!

La maggior parte delle donne soffre di cellulite – non ti preoccupare, è del tutto normale. Questo problema non può e non deve essere necessariamente eliminato del tutto. Ma con l’esercizio fisico e una dieta sana, volendo è possibile favorire l’eliminazione della cellulite.

I fiocchi d’avena sono ricchi di preziose proteine e fibre. Entrambi sono essenziali per la costituzione dei muscoli. I muscoli a loro volta rafforzano il tessuto connettivo.

Naturalmente, per ottenere risultati di dovrebbe affiancare ad una dieta sana dell’attività fisica o dello sport. Gli acidi grassi insaturi e gli antiossidanti hanno inoltre un effetto positivo sulla pelle.

Topping comprovati adatti all’Overnight Oat

Overnight oat di Verival per la prima colazione

Come già accennato, la pappa d’avena puà essere personalizzata in infiniti modi. Ti mostreremo step to step come far si che l’avena diventi il tuo piatto preferito per colazione!

Fiocchi d’avena come base

Naturalmente, i fiocchi sono l’ingrediente base del salutare Overnight Oat. Sono di per certo l’ingrediente chiave. I fiocchi vengono versati in un vasetto o in un contenitore sigillabile o richiudibile. Viene fatta una distinzione tra fiocchi a foglia grossa e quelli più fini.

Se vuoi ottenere un composto un po’ più consistente, dovresti optare per i fiocchi grossolani. I fiocchi fini danno origine ad un’impasto più cremoso. La quantità ideale, a seconda della fame, è compresa tra 40 e 60 grammi.

Non ti piace l’avena? Puoi anche usare un altro cereale. Che ne dici di fiocchi di farro, di grano saraceno, di miglio o anche semi di chia?

Hai moltissimi prodotti tra cui scegliere! Anche la quinoa, ricca di proteine, è un’ottima alternativa.

I semi apportano fibre

Se vuoi assumere più fibre possibile, aggiungi al composto semi di lino, semi di chia, semi di canapa o semi di psillio.

Le fibre stimolano e favoriscono la digestione. Esse contengono inoltre molti altri nutrienti come magnesio, calcio, ferro e proteine vegetali. Senza contare gli acidi grassi essenziali, come l’omega 3.

Se hai problemi con il tratto gastrointestinale o soffri di intestino irritabile, mescola alcuni semi di psillio con i tuoi fiocchi.

Overnight Oat - Una colazione ricca di fibre

Il latte vaccino non è la tua unica opzione

Per una porzione di Overnight Oat avrai bisogno di circa 120 millilitri di latte. Chiaramente, se lo preferisci più liquido, ti basterà aggiungere più latte. È possibile utilizzare latte o sue alternative vegetali come il latte d’avena, di mandorle o di soia.

La varietà di alternative al latte è ampia. Se ti piacciono gli alimenti un po’ più dolci, ti consigliamo il latte d’avena o quello di riso. Preferisci un sapore più nocciolato? Allora il latte di mandorle o appunto di nocciole sono ciò che fa al caso tuo. Non c’è bisogno di usare necessariamente il latte vaccino.

Naturalmente, è anche possibile utilizzare solo acqua o un delizioso succo di frutta.

Topping per una maggiore croccantezza

I topping per l'Overnight Oat di Verival

Poiché otterrai una pappa d’avena molto cremosa, potrai aggiungere dei topping super crunchy! Granella di cacao, scaglie di cocco, noci e frutta secca, semi e semi di zucca o un muesli a scelta sono l’ideale.

Puoi anche preparare una granola da solo: ti basterà unire i fiocchi d’avena con i semi. Quindi mescolare il tutto con olio di cocco o di girasole, miele o qualsiasi altro dolcificante. A questo punto non ti resta che aggiungere spezie a piacimento e cuocere in forno a 200° gradi per 20 minuti.

Se non sei un amante della cucina, dai un’occhiata ai mix croccanti di Verival. Tutte le varietà di mix sono cotte con cura senza olio di palma – la varietà è ampissima!

La frutta contiene molte vitamine

Naturalmente, la frutta fresca non deve mancare. Che si tratti di mele, banane o della variante a basso contenuto di zuccheri con i frutti di bosco, la frutta fresca è ricca di vitamine. Per il bene dell’ambiente, tuttavia, cerca sempre di utilizzare frutta di stagione.

In ogni caso, è anche possibile utilizzare frutta congelata. Si può semplicemente tagliare la frutta a pezzettoni e aggiungerla al composto o preparare una sorta di purea. Sarà sufficiente frullare la frutta.

Chi preferisce una colazione particolarmente sostanziosa dovrebbe ricorrere alle banane. Al contrario, bacche o agrumi sono adatti per una variante più leggera.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.