Se scriviamo che la colazione è il pasto più importante della giornata, non stiamo dicendo nulla di nuovo. Non solo la scelta di fare colazione è importante, anche l’abbinamento degli ingredienti in essa è fondamentale. Oggi il nutrizionista di VERIVAL, Axel Dinse, ci spiega quale sia la giusta combinazione di alimenti dal punto di vista scientifico. Per questo, ha preparato per voi 5 combinazioni ideali per la colazione, grazie alle quali potrete iniziare la giornata al meglio.

1. Fiocchi d’avena, frutta secca e semi

Iniziamo con la prima combinazione, utile a tutti coloro a cui la mattina brontola spesso la pancia, pur avendo fatto colazione: unire i fiocchi d’avena integrali alla frutta secca e ai semi. Si tratta di un mix altamente proteico, ricco di grassi buoni e vitamine, che stimola il senso di sazietà, poiché mantiene stabili i livelli di glicemia.


2. Avena e frutti di bosco

La prima combinazione presentata (fiocchi d’avena, frutta secca e semi) è ideale per chi la mattina ha fame sempre e comunque. Ma cosa fare quando ci si sente stanchi anche dopo il terzo caffè? Anche su questo punto, il nostro nutrizionista Axel Dinse ha un bel consiglio da darci: abbinare l’avena ai frutti di bosco. In questo modo combatterete la stanchezza della mattina, dovuta spesso alla mancanza di ferro. L’avena contiene questo elemento per natura, mentre la vitamina C dei frutti di bosco ne aumenta la biodisponibilità: ciò significa che il corpo potrà assimilare ferro più facilmente. Ecco perché l’avena e i frutti di bosco sono la combinazione ideale per voi a colazione, se volete riprendervi velocemente dalla stanchezza mattutina.

Trovate la combinazione di questi ingredienti ad esempio nel nostro Muesli ai Cereali antichi con Frutti di Bosco VERIVAL, nel Crunchy croccante con Frutti rossi VERIVAL e nel Porridge con Fragole e Semi di Chia VERIVAL, naturalmente biologici. 😉

Oats and berries



3. Anacardi e mirtilli rossi

 Non esiste ancora la ricetta per combattere il cattivo umore la mattina? No, ma per fortuna esiste la perfetta combinazione a colazione per cominciare meglio la giornata: anacardi e mirtilli rossi! Come spiega Axel Dinse, in entrambi si trova una sostanza che contribuisce alla sintesi della serotonina, il neurotrasmettitore che migliora lo stato d’animo e aiuta a sentirsi più felici, già la mattina presto. Decorate dunque la vostra colazione con anacardi e mirtilli rossi scegliendo il nostro Work Out Misto di noci e frutta Bio e iniziate la mattinata raggianti come il sole.



4. Formaggio quark da unire ai fiocchi d’avena, alla frutta secca e ai semi

Avete mai provato a sostituire il latte o lo yogurt del vostro muesli con il formaggio quark? Secondo Axel Dinse, la combo fiocchi d’avena, quark, frutta secca e semi è la perfetta fonte di proteine per coloro che fanno sport di mattina. Si tratta di un mix che unisce fonti di proteine vegetali a una fonte animale, la quale è importante per l’assimilazione delle proteine stesse da parte dell’organismo.

Trovate la perfetta combinazione di fiocchi d’avena, frutta secca e semi nel nostro Muesli SPORT Fragola e Amarena VERIVAL. Vi basta aggiungere soltanto il quark al vostro Muesli SPORT e avrete proteine a sufficienza per affrontare l’attività fisica.



5. Semi e noci come topping

La nostra quinta combinazione ideale per la colazione, perfetta per tutti coloro che hanno già trovato il loro muesli o porridge VERIVAL preferito e desiderano solo perfezionarlo! Vi basta scegliere il Mix di Semi biologici del Buongiorno VERIVAL e le noci e avrete trovato la perfetta combinazione a base di omega-3 come topping per la vostra colazione. I semi di lino e di canapa contenuti nel Mix, insieme alle noci, sono ricchi di acidi grassi omega-3, come spiega Axel Dinse. Questa combinazione a colazione ha effetti antinfiammatori e rafforza il sistema immunitario!



Come vedete, non solo la giusta selezione di ingredienti, ma anche il giusto abbinamento sono essenziali per fare il pieno di energia, vitamine e micronutrienti.

Per concludere, riassumiamo le combinazioni ideali in base alle loro proprietà: fiocchi d’avena, frutta secca e semi per rimanere sazi a lungo; avena e frutti di bosco per contrastare la stanchezza del mattino; anacardi e mirtilli rossi per il buonumore. Se volete iniziare la giornata con formaggio quark al posto dello yogurt, unito a fiocchi d’avena, frutta secca e semi, assumerete di prima mattina buona parte del fabbisogno giornaliero di proteine e sarete pronti per fare sport. La combinazione ottimale di acidi grassi omega-3 la dobbiamo al delizioso topping per il porridge a base di un mix di semi e noci: vi aiuterà a proteggervi contro gli agenti patogeni invernali.

Grazie ad Axel Dinse per averci suggerito queste 5 combinazioni ideali per la colazione!

Per maggiori informazioni e consigli, vi consigliamo di visitare la pagina web di Axel: https://www.urbanhealthconcept.com/.