Granola è conosciuta come una colazione deliziosamente croccante, che è anche salutare grazie ai suoi ingredienti ricchi di nutrienti. Ma spesso l’aspetto è ingannevole, e uno sguardo alla lista degli ingredienti rivela i tradizionali muesli croccanti del supermercato come vere e proprie trappole per lo zucchero

Fortunatamente, conosciamo qualche alternativa salutare alle bombe caloriche, che sicuramente non vogliamo tenerti lontano. 

Imparare come sano Granola è davvero e come goderselo senza una coscienza colpevole. 

Che cos’ è il Granola? 

Per la produzione di granola, la farina d’avena viene mescolata con miele o sciroppo dolce (ad esempio sciroppo d’acero o sciroppo d’agave) e olio e arrostita delicatamente in forno. Cuocere il composto appiccicoso crea deliziosi muesli croccanti in pochissimo tempo. 

Muesli croccanti
Arrostire la farina d’avena con miele e olio in forno crea deliziosi cereali.

Al fine di dare al tutto un tocco speciale, altri ingredienti vengono spesso aggiunti alla base di farina d’avena. Questo accade prima della cottura o dopo la cottura. Ad esempio, puoi trovare croccantini con noci, pezzi di cioccolato o bacche liofilizzate sullo scaffale del supermercato. 

A prima vista, questo sembra rendere il Granola una colazione deliziosa e salutare. Tuttavia, i muesli croccanti del supermercato sono spesso vere e proprie bombe caloriche con un sacco di zucchero e grassi. L’olio di palma è spesso utilizzato anche per la cottura al forno, che non solo danneggia la nostra salute, ma anche l’ambiente. 

Per offrirti un’alternativa salutare, le nostre VERIVAL Crunchys e Granolas dispensano completamente l’olio di palma e si affidano a ingredienti naturali di qualità biologica

Il Granola è sano? 

Dal momento che il granola è cotto con grassi e zucchero, è difficile credere che possa effettivamente essere sano. Tuttavia, se date un’occhiata più da vicino agli ingredienti, noterete rapidamente che il muesli croccante è un ottimo fornitore di nutrienti

Ingredienti Extra Granola
Uno sguardo alla lista degli ingredienti dimostra che Granola fornisce anche un sacco di nutrienti sani.

Farina d’avena come base ricca di fibre

La farina d’avena è ricca di fibre, il che la rende una base sana per i cereali. Questo non solo ti mantiene pieno per lungo tempo, ma aumenta anche la digestione. Inoltre, i carboidrati complessi aumentano solo lentamente i livelli di zucchero nel sangue e prevengono gli attacchi di fame. Questa proprietà rende anche farina d’avena una colazione adatta per i diabetici con diabete di tipo 2. 

Inoltre, il superfood locale contiene nutrienti sani come le vitamine B1, B6 ed E e i minerali ferro, magnesio, calcio e fosforo.

Frutta a guscio, semi, ecc. per ulteriori nutrienti

Come già accennato, i croccantini di solito contengono alcuni ingredienti in più che non solo rendono la colazione irresistibilmente gustosa, ma forniscono anche altri importanti nutrienti

Noci come mandorle o anacardi sono particolarmente popolari. Essi forniscono anche il vostro corpo con fibre extra e impressionare con il loro alto contenuto di proteine.

Granola con noci
Frutta secca di tutti i tipi sono un ingrediente popolare per croccante, perché forniscono una porzione extra di nutrienti sani.

Tuttavia, le persone attente alla dieta spesso evitano semi sani perché hanno un alto contenuto di grassi. Tuttavia, la paura del grasso è del tutto infondata. Infatti, le noci sono anche considerate più sottili. Questo in parte perché gli acidi grassi insaturi nei nuclei frenano l’appetito e il corpo può effettivamente assorbire solo circa due terzi delle calorie contenute. Il resto viene semplicemente escreto di nuovo. E questi sono solo due dei tanti motivi per cui mandorle e co. sono sani.

Coloro che tendono ad evitare le noci perché il calcolatore BMI sputa un valore troppo alto dovrebbero quindi ripensare la loro strategia.

Oltre alle noci, semi come i semi di chia o semi di lino convincono con i loro ingredienti sani. Contengono un’ampia varietà di vitamine e minerali e sono particolarmente ricchi di acidi grassi omega-3, che rafforzano il nostro sistema immunitario e hanno un effetto antinfiammatorio. 

Verival di semi di chia

Grassi e zuccheri nei muesli croccanti

Purtroppo, il fatto che i croccanti consistano di ingredienti sani come farina d’avena, noci e semi non cambia il fatto che contengono anche molti grassi e zucchero. Ma non funziona senza, perché è l’unico modo in cui Granola sarà così meravigliosamente croccante. 

Il fatto è che molti muesli croccanti convenzionali spesso contengono più zucchero e grassi di quanto vogliamo, spesso sotto forma di zucchero industriale bianco e olio di palma a buon mercato. Tuttavia, alcuni produttori si astengono deliberatamente dall’olio di palma e optano per alternative di zucchero sane. 

Granola sano semplicemente fatto da soli!

Un altro modo per sfuggire alla trappola delle calorie è semplicemente rendere delizioso croccante te stesso. Decidi da solo quali ingredienti vuoi avere nella tua colazione sana e croccante e quali no. 

La preparazione è super veloce e semplice: Mescolare tutti gli ingredienti con un po’ di olio e, se necessario, con un po’ di miele o simili. L’impasto viene poi cotto croccante in forno per qualche minuto. Lasciare raffreddare leggermente il Granola finito dopo la cottura prima di gustarlo o conservarlo in scatole di stoccaggio. 

Granola da forno
Una volta mescolati tutti gli ingredienti desiderati del vostro granola fatto in casa, il composto viene cotto in forno.

Quanto possano essere sani i muesli croccanti è dimostrato dalla nostra ricetta per la granola di noci, in cui dispensiamo completamente lo zucchero. Questo trasforma la bomba calorica in una colazione ricca di nutrienti a zero punti. 

Zuckerfreies Nuss Granola Rezept Verival
Stampa ricetta
No ratings yet

Granola Ricetta di base – Granola senza zucchero

Preparazione15 min
Cottura40 min
Tempo totale55 min
Porzioni: 5

Ingredienti

  • 30 g Noci del Brasile
  • 20 g Nocciole
  • 20 g Anacardi
  • 20 g Noci
  • 20 g Noci di pecàn
  • 50 g Fiocchi di Farro
  • 1 EL semi di lino tritati
  • 2 EL Amaranth Pops
  • 2 TL Olio di cocco
  • 2 EL Sciroppo d’agave (opzionale)
  • 1 EL Purea di mandorle

Istruzioni

  • Preriscaldare il forno a 150 gradi.
  • Poi metti tutte le noci su un tagliere e tagliale un po’ con un coltello.
  • Quindi mettere le noci in una ciotola e aggiungere i semi di lino, i pop di amaranto e i fiocchi di farro.
  • Quindi, mescolare tutti gli ingredienti insieme e aggiungere lo sciroppo d’agave e l’olio di cocco liquido.
    Nuss Granola vermischen
  • Mescolare bene tutti gli ingredienti e poi stendere i granuli di noci su una teglia.
    Nuss Granola Backblech
  • Riporre in forno per circa 40 minuti e mescolare leggermente ogni 10 minuti.
    Nuss Granola Backblech
  • Togliere la granola dal forno dopo la cottura e lasciarla raffreddare brevemente. Potrai poi godertela subito o metterla in una scatola ermetica.
    Nuss Granola Fertig
Verival - Über uns

Nadine Palmetshofer

Content Creator

Als begeisterte Foodie liebe ich es, neue Gerichte zu entdecken und die besten Frühstückslokale ausfindig zu machen. Meine großteils gesunde und vegane Ernährung ist dabei der optimale Treibstoff, um bei meinen Workouts Bestleistungen zu erbringen, und mich rundum wohlzufühlen.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.