Coloro che prestano attenzione a una dieta sana amano prendere muesli al mattino. E ‘delizioso, fornisce un sacco di energia, ti rende pieno per lungo tempo ed è semplicemente una colazione sana.

Tanto per cambiare, puoi anche prendere altri muesli croccanti come il granola. Nel post seguente troverai alcuni consigli su come cuocere il tuo Granola.

Cos ‘è esattamente il granola?

muesli sani

Il granola proviene dagli Stati Uniti ed è un delizioso cereale composto da farina d’avena, noci, frutta e miele. Anche se questi sono gli stessi ingredienti di un cereale, la differenza è nella preparazione.

La particolarità del granola è che i fiocchi d’avena vengono cotti sott’ olio e dolcificati con miele, sciroppo o salsa di mele. Ciò non avviene con i cereali tradizionali. Granola con molte noci in più è extra croccante e giusto per una colazione croccante con frutta fresca o per spuntini in mezzo.

Il muesli croccante è anche popolare per fare barrette di cereali o come condimento per dolci, porridge o ciotole frullato. Come per i cereali, puoi preparare diverse varietà di Granola secondo i tuoi desideri e gusti.

Per la dolcezza, ad esempio, si può creare un granola con scaglie di cioccolato e cocco o mirtilli rossi con pistacchio. Ma anche salato con zucca e pepe è possibile e ha un ottimo sapore.

Cosa rende il Granola così sano?

Un granola fatto in casa è composto da ingredienti non trattati sullo scaffale. Quindi è meglio utilizzare ingredienti non zuccherati per evitare addensanti nascosti.

È così che il Granola è più sano. Il muesli croccante è composto da miele e frutta a base di zucchero, ma è fondamentalmente una colazione abbastanza sana.

I singoli ingredienti come farina d’avena, noci, semi e frutta secca sono elementi fondamentali per una dieta sana. Inoltre, puoi anche aggiungere bacche, altra frutta e gustare il tutto con alternative al latte come latte d’avena, latte di mandorle o latte di riso.

Quando i muesli croccanti diventeranno malsani?

Questo muesli croccante diventa malsano dal momento in cui si aggiungono dolcificanti inutili o agenti di tostatura. Quando si acquistano miscele finite, tenere sempre d’occhio la quantità di grassi e zuccheri che contengono e se vengono utilizzati dolcificanti aggiuntivi.

I cereali possono ancora sembrare sani, ma se ci sono addensanti nascosti, non lo sono più. Inoltre non è più soddisfacente come un muesli fresco e croccante.

Come faccio a cuocere il mio cereale Granola?

Quando prepari il tuo cereale Granola, puoi lasciar correre la tua creatività. Perché puoi avere quello che vuoi. Ma, naturalmente, farina d’avena, noci, semi e semi sono le cose più importanti con cui lavorare.

In linea di principio, tutti gli ingredienti desiderati devono essere mescolati con olio e miele e cotti in forno per circa 30 minuti. Il tutto a 180 gradi di surriscaldamento.

Invece dell’olio, puoi anche usare la salsa di mele, l’olio di colza o i datteri. Se vuoi che le noci siano un po’ più piccole, puoi naturalmente tagliarle o tagliarle prima.

Una volta che i cereali sono dorati, toglili dal forno e lascia raffreddare i muesli croccanti. Se necessario, si può quindi rompere il Granola in pezzi più piccoli. E la deliziosa colazione è pronta.

bircher müsli granola
Stampa ricetta
5 from 5 votes

La variante muesli Bircher – ricetta semplice

Il muesli originale reinterpretato! Puoi facilmente preparare da solo i nostri muesli Bircher e divertirti al mattino con la tua ciotola per la colazione. 
Preparazione10 min
Cottura20 min
Tempo totale30 min
Porzioni: 8 Porzioni
Calorie: 466.4kcal

Attrezzatura

  • Backofen
  • Backblech
  • (verschließbares) Glas

Ingredienti

  • 375 g Bircher Müsli (= una confezione)
  • 100 g Fiocchi di avena
  • 75 g Nocciole
  • 25 g Semi di lino
  • 125 g Sciroppo d’acero
  • 100 ml Olio di semi di girasole
  • 1 TL Cannella
  • 1 TL Sale

Istruzioni

  • Preriscaldare il forno a 180° (forno statico). Foderare una teglia con carta da forno.
  • Tritare le nocciole con un coltello fino a ottenere la dimensione desiderata. Se vuoi, puoi anche usare nocciole intere.
  • Mescolare i cereali Bircher, i fiocchi d’avena, la granella di nocciole, i semi di lino, la cannella e il sale in una ciotola capiente.
  • Aggiungere l´olio di semi di girasole e lo sciroppo d’acero e mescolare bene di nuovo in modo che tutto il composto di cereali sia coperto con olio e sciroppo d’acero. 
  • Disporre il composto uniformemente sulla teglia pronta.
  • Cuocere per 10 minuti, quindi togliere brevemente dal forno, girare il composto con un cucchiaio e cuocere per altri 10 minuti.
  • Appena il tutto assume un colore marrone croccante, togliere la teglia dal forno e lasciarla raffreddare. Attenzione: Durante gli ultimi minuti si dovrebbe tenere d’occhio il muesli croccante in modo che non bruci. 
  • Per servire, consigliamo yogurt (vegetale) e mela fresca a dadini.
  • Da conservare in un vetro ermetico sigillato. Mangiare entro 2 settimane.

Nutrizione

Serving: 101g | Calorie: 466.4kcal | Carbohydrates: 51.3g | Proteine: 8.3g | Fat: 23.4g

Ingredienti Granola per un delizioso muesli croccante

Come già accennato, gli ingredienti di base farina d’avena, noci, frutta e talvolta riso soffiato sono essenziali in un granola. Ma puoi aggiungere molto di più a seconda di ciò che desideri. Anche spezie come cannella, curcuma o vaniglia possono essere utilizzate per la raffinazione.

Fiocchi di avena

La farina d’avena al forno è il mattone di base per la Granola e quindi l’ingrediente più importante. È possibile utilizzare fiocchi fini o grossolani a piacere o afferrare fiocchi di farro e fiocchi di segale.

Inoltre, i fiocchi contengono fibre, proteine, vitamine e minerali importanti. Quindi sono un plus per una dieta sana, perché forniscono anche molta energia per la giornata. La farina d’avena al forno rende il cereale extra croccante, che alla fine contraddistingue un granola.

Frutta a guscio e semi

Con noci e semi, renderai il tuo Granola ancora più croccante, più sano e più gustoso. Mandorle, noci, semi di anacardio, arachidi, nocciole, semi di zucca e semi di girasole sono particolarmente adatti a questo scopo. E, naturalmente, qualsiasi altra cosa ti venga in mente.

Semi

I semi appartengono anche a una colazione sana. Contengono molti grassi buoni e sono un’altra fonte vegetale di proteine. Ad esempio, è possibile utilizzare semi di chia o semi di lino qui.

I semi di chia e il loro effetto: semi del mito o della meraviglia?

Miele, sciroppo d’acero o sciroppo d’agave

La farina d’avena al forno può essere dolcificata con miele o sciroppo d’acero. Tanto vale usare lo sciroppo d’agave. Se non usi l’olio per friggere la farina d’avena, ma la salsa di mele, allora non hai bisogno che la farina d’avena sia extra dolce.

Bacche e frutta

I superfood non sono necessari per una colazione sana. Già integrando frutta fresca, come bacche, completa i cereali e fornisce abbastanza vitamine e altri nutrienti importanti per la giornata. Con la frutta fresca, i cereali diventano più succosi e si evita una consistenza compatta grazie agli ingredienti secchi.

Altri ingredienti Granola

Granola ha un ottimo sapore con yogurt, cagliata, latte o altre alternative al latte. Oppure con un bicchiere di latte o succo di frutta può essere gustato altrettanto bene. Come potete vedere, le possibilità sono infinite.

Granola sana di Verival

Per rendere la vostra giornata un po’ più facile, Verival ha già messo insieme alcune idee e ingredienti per un granola sano che si può gustare rapidamente e facilmente al mattino.

Le patatine di riso integrale soffiate e l’avena integrale al forno, il farro o il grano forniscono il grande effetto croccante. La base del granola è raffinata con ingredienti deliziosi. Ad esempio, viene utilizzata un’ampia varietà di frutta, cocco o cioccolato e un po’ di zucchero di canna o miele viene aggiunto al croccante per dolcificare. Ma vedi di persona.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.