In tenda da qualche parte in Italia, a un festival oppure in camper (la variante “lussuosa”), il campeggio è una delle tipologie di viaggio più amate ed economiche. A maggior ragione in questo periodo di gran confusione, dove magari non ci è concesso trascorrere le vacanze in un affollato hotel all inclusive in Turchia (vacanza che per altro ti sconsigliamo di fare in questo periodo). Forse è anche per questo che le ferie in campeggio nel 2020 sono così in voga. A questo proposito l’Austria offre tante possibilità interessanti e diversificate: ne vale davvero la pena approfittarne per scoprire il nostro Paese. 

Ma cosa portare con sé se si vuole fare una colazione equilibrata, senza dover riempire eccessivamente i bagagli? È davvero possibile prepararsi una colazione sana in campeggio? Nell’articolo di oggi diamo una risposta alle principali domande su questo tema, insieme a qualche suggerimento che possa rendere perfetta la tua vacanza in campeggio. Addio camping, diamo il benvenuto al “glam-ping”! 😉 

Il segreto sta tutto nella preparazione

In generale, in campeggio funziona così: se si è preparati, il viaggio sarà meno problematico. Non ci stiamo riferendo soltanto all’abbigliamento antipioggia, ma anche alla colazione. Cosa ti piace mangiare? Solo tu puoi saperlo! Di certo, non puoi sperare di trovare ogni giorno panini freschi di giornata. Ti consigliamo di optare per un porridge o magari un muesli: un pasto fresco e sano, pronto in poche mosse! Qualche esempio? I nostri Porridge di Farro con Albicocca e Fragola e Muesli ai Cereali antichi con Noci e Frutta VERIVAL, così come la Granola SPORT Lower Carb. Iniziare la giornata pieni di energia non è mai stato così facile!

 lower-carb-sport-granola-camping

Autentico superfood, il porridge è estremamente sano. Che fortuna poterne coltivare il cereale direttamente nel nostro Paese! Non solo è ricco di nutrienti, ma aiuta anche a contrastare alcune malattie. Nello specifico, abbassa i livelli di zucchero e di colesterolo nel sangue. Se consumato regolarmente, riduce anche il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. In generale, la colazione calda è particolarmente indicata quando si va in campeggio, per prepararsi ad affrontare come si deve la giornata all’aperto. 

Puntare sui piatti regionali 

Soprattutto quando ci si trova in altri Paesi, non conviene portare con sé cibo “fresco” da casa. Al contrario, sarebbe bene acquistare sempre frutta e verdura del territorio, a seconda del Paese. Spesso i mercati settimanali offrono cibo di alta qualità. Cosa c’è di meglio della frutta fresca per rallegrare la mattinata? Acquistarla livello locale non significa soltanto fare una scelta sana, ma anche aiutare l’ambiente e sostenere l’economia del Paese (e gli agricoltori stessi). In ultimo, si accorciano le vie di trasporto e si risparmia sul processo produttivo industriale, anch’esso responsabile dell’inquinamento. 

sport-im-sommer

“Freschezza” non è sempre sinonimo di “fatica”

Chi ha detto che per preparare piatti freschi al mattino bisogna ritagliarsi tantissimo tempo? Si tratta di un’idea sbagliata, che spesso prevale. Anzi, forse è proprio a colazione che si può puntare su prodotti freschi, senza dover stare ai fornelli a lungo. Che ne diresti, ad esempio, di un overnight oat? Va preparato la sera prima di andare a dormire e lasciato a riposo per una notte. Anche la frutta secca e i semi rimangono freschi a lungo e si sposano perfettamente con ogni colazione, ma di questo parleremo nel prossimo paragrafo.

Semi e frutta secca ti salvano la giornata 

Semi e frutta secca sono un modo power per iniziare la giornata. Chi mangia frutta secca di prima mattina inizia avvantaggiato, perché, oltre a essere estremamente salutare, sazia a lungo. Anche i semi sono molto sani e si trasformano in un topping perfetto a colazione. 

Ma perché la frutta secca è così salutare? È ricca di preziosi acidi grassi, che fanno molto bene al nostro organismo, aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e a prenderci cura di noi stessi già a colazione. Inoltre, la frutta secca contiene molte vitamine, tra cui quelle del gruppo B, calcio e magnesio. E pensare che è così piccola! 

Le novità nel piatto esaltano la colazione

Il nostro ultimo consiglio è: non mangiare sempre le stesse cose. Variare fa bene e rende la quotidianità più interessante, in ogni ambito. Potresti optare un giorno per i cereali, un altro per il crunchy e un altro ancora per il porridge. E perché non assaggiare il nostro nuovo, delizioso Porridge Smoothie Bowl?

Smoothie Bowl Mango Maracuja Camping
Porridge Rezept
Stampa ricetta
5 from 180 votes

Ricetta base per il porridge

Il porridge scozzese è facile e rapido da preparare. Ti bastano soltanto tre ingredienti di base a cui potrai aggiungere la frutta e le spezie che più preferisci.
Preparazione10 min
Portata: Colazione
Porzioni: 1

Ingredienti

Istruzioni

  • Portare a ebollizione il latte (o una bevanda vegetale) in un pentolino.
  • Aggiungere i fiocchi d’avena e abbassare il fuoco.
  • Cuocere il porridge a fuoco basso per circa 5 minuti, continuando a mescolare con un cucchiaio per evitare che il latte bruci. Così facendo, il porridge otterrà una bella consistenza cremosa.
  • Togliere il pentolino dal fuoco e lasciare il porridge a riposo finché non avrà ottenuto una densità ottimale.
  • Infine, aggiungere un pizzico di sale: esalterà ancora di più il sapore dei fiocchi d’avena, che tu voglia gustare il tuo porridge con topping dolci o salati.

Dominik Wendl

Content Creator

Ich interessiere mich schon seit Jahren für Sport und Ernährung und setze mich intensiv mit den Themen auseinander. Auf diesem Blog teile ich gerne mein Wissen rund um das Thema gesunde Ernährung und die richtige Ernährung beim Sport.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.