Tutti lo conoscono, tutti lo amano: il crunchy! Dal sapore dolce e delicato, il crunchy è un ingrediente fisso di molte colazioni. I cereali che lo compongono lo rendono davvero gustoso e ci forniscono energia per essere attivi tutto il giorno.

Il crunchy e la sua storia

Il crunchy è noto anche come muesli croccante. A differenza dei corn flakes e della granola, il tipico crunchy è a base di cereali croccanti, soffiati e dolcificati. Il muesli croccante raggiunse la sua popolarità intorno al 1930 e divenne la colazione preferita di molti bambini, anche grazie alla graziosa mascotte presente su ogni confezione.

La tipica preparazione del crunchy

Per preparare il crunchy occorre mischiare i fiocchi d’avena con gli altri ingredienti, quali frutta secca o frutta, poi si dispone il tutto con cura su una teglia e lo si cuoce in forno con olio di semi di girasole. I crunchy VERIVAL hanno una croccantezza “biscottosa”, un gusto dolce e “cerealoso” e sono costituiti da cereali cotti con cura, per iniziare la giornata con la giusta dose di energia.

Ingredienti tipici dei crunchy VERIVAL

  • Fiocchi d’avena: ricchi di fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti;
  • frutta secca: contiene le vitamine più importanti e diversi oligoelementi in dosi elevate (vitamine del gruppo B, vitamina E, calcio, magnesio, fosforo, ferro, zinco, selenio);
  • crisp di riso integrale: dal sapore delizioso, danno al crunchy quel tocco in più;
  • corn flakes: la ciliegina sulla torta per il nostro crunchy;
  • farina di cocco: ottima fonte di grassi, contiene anche le vitamine B2, B6 ed E;
  • vari tipi di frutta: ci piace ricoprire il crunchy mattutino con frutta per dargli una nota di freschezza;
  • miele: contiene enzimi antinfiammatori, sostanze bioattive e antiossidanti.

(Tutti gli ingredienti dei nostri crunchy provengono da agricoltura biologica controllata).

Crunchy: ecco come ci piace mangiarlo in assoluto

Amiamo utilizzare il crunchy come topping di frutta fresca o di smoothie e frullati. Ovviamente lo si può anche mescolare e mangiare insieme al vostro latte preferito o alla vostra bevanda vegetale preferita. Il crunchy si presta anche nella preparazione di dessert o da intingere in una fonduta al muesli da gustare insieme agli amici. Magari proprio una fonduta al cioccolato con frutti rossi freschi e il Crunchy croccante con Frutti rossi VERIVAL bio, in una sera d’estate tra amici?

Granola vs. crunchy

Granola, crunchy, muesli, muesli croccante: chi si orienta con tutti questi nomi? Niente panico: vi spieghiamo qual è la piccola differenza tra la granola e il crunchy.

Una linea sottile separa la preparazione della granola da quella del crunchy: la prima viene cotta al forno con miele, la seconda con olio di semi di girasole. A seconda del gusto personale, ne proponiamo diverse tipologie: a tutti i fan dei mirtilli consigliamo la nostra Granola con mirtilli bio, a chi ama il cioccolato o l’arancia proponiamo il nostro Crunchy croccante al Cioccolato e il Crunchy croccante con Arancia e Acerola. Noi amiamo sia la granola sia il crunchy e non potremmo mai rinunciare a nessuno dei due. Ci piace infatti utilizzarli per dare il tocco finale alla nostra colazione o ai nostri dessert.

Scriveteci nei commenti su Facebook o Instagram quale dei nostri crunchy VERIVAL non può mancare nella vostra ciotola a colazione.