Indipendentemente dal gusto e dalla forma, le varie tipologie di frutta secca si differenziano per le sostanze al loro interno. In generale, la frutta secca è fonte di vitamine, sali minerali e grassi buoni. A seconda della tipologia assunta la distribuzione di questi tre elementi cambia e, con essa, cambiano anche i benefici per il corpo. Quali sono dunque questi vantaggi e come approfittarne al meglio? Ti invitiamo a scoprirlo in questo articolo.

Per soddisfare il fabbisogno giornaliero di frutta secca è sufficiente assumerne una manciata, ossia circa 25 grammi. Ogni tipologia presenta una composizione di nutrienti a sé stante che apporta determinati vantaggi.

Ecco una lista dei tipi di frutta secca più amati:

  • arachidi
  • pistacchi
  • mandorle
  • nocciole
  • anacardi
  • noci di Macadamia
  • noci pecan
  • noci
  • noci del Brasile

I vantaggi delle diverse tipologie di frutta secca

Tutti sappiamo quanto la frutta secca sia importante nella nostra alimentazione. Vogliamo dunque approfondire questo argomento, spiegandoti quale tipologia prediligere in base ai bisogni individuali.

Per una figura snella

Le mandorle fanno bene allo stomaco e saziano rapidamente. Anche le nocciole sono utili per contrastare i morsi della fame. Gli anacardi, invece, sono la tipologia di frutta secca contenente meno grassi e dunque meno calorica.

Le noci sono ricche di antiossidanti. Secondo studi recenti fungerebbero anche da campanello d’allarme per il nostro cervello, eliminando la voglia di cibi troppo grassi.

Per il buon umore

Hai letto bene, gli anacardi possono mettere di buonumore. Contengono infatti un aminoacido, l’L-triptofano, che può essere trasformato nel cervello in serotonina. La serotonina, nota anche come ormone della felicità, è un neurotrasmettitore che influisce su diversi processi quali la temperatura corporea, l’appetito, le emozioni, l’umore e la spinta che abbiamo in generale. Si trova non solo nella frutta secca, ma anche nei semi (ad es. di zucca) e nei prodotti integrali.

Anche le arachidi rendono felici grazie allo zinco, oligoelemento che supporta la sintesi della serotonina e aiuta a mantenere l’equilibrio interiore.

La frutta secca fa bene al cuore, al corpo e al sistema immunitario

L’elevato contenuto di acidi grassi insaturi della frutta secca, soprattutto di omega-3, protegge il corpo dai radicali liberi e riduce il rischio di ammalarsi di patologie cardiovascolari. 

In particolare, le noci del Brasile, le noci “classiche”, le nocciole, i pistacchi, le noci pecan e le noci di Macadamia abbondano di acidi grassi omega-3.  Anche le mandorle diminuiscono il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari e, come altre tipologie, proteggono dal diabete e abbassano il colesterolo.

Le vitamine B ed E, di cui la frutta secca è ricca, rivestono un ruolo importante nei diversi processi metabolici e supportano il sistema immunitario.

Per una bella pelle

Le nocciole sono ricche di vitamina A e sono alleate della pelle. Anche la niacina o vitamina B3, contenuta nelle arachidi, aiuta a mantenere una pelle sana. Le noci e le mandorle sono ricche di antiossidanti e contribuiscono a ottenere un effetto anti-invecchiamento.

Gesunder Haselnuss-Schoko-Aufstrich Verival Rezept
Stampa ricetta
No ratings yet

Crema spalmabile alla nocciola e cioccolato, sana e vegana

Preparazione10 min
Tempo totale10 min
Porzioni: 6
Calorie: 140kcal

Attrezzatura

  • robot da cucina

Ingredienti

  • 90 g di nocciole
  • 120 ml di bevanda vegetale
  • 15 g cacao in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiaio  di sciroppo di Agave o di sciroppo d’acero
  • 1 pizzico  di sale
  • 1 cucchiaio di olio di cocco

Istruzioni

  • Per prima cosa metti le nocciole nel robot da cucina e tritale.
  • Successivamente, aggiungi gli altri ingredienti nel robot fino a ottenere una massa cremosa.
  • La tua crema di nocciola è pronta da gustare. Puoi mangiarla spalmata sul pane o insieme al porridge o agli overnight oat.
  • Versa la crema in un vasetto con tappo richiudibile. Si conserverà per 3 o 4 giorni.

Nutrizione

Calorie: 140kcal | Carbohydrates: 6.6g | Proteine: 3.2g | Fat: 10g

Frutta secca come fonte di proteine vegetali

La frutta secca contiene molte proteine ed è ideale per chi conduce una vita attiva e fa sport, in quanto favorisce la crescita e il mantenimento dei muscoli.

Gli anacardi sono ricchi di carboidrati e magnesio e apportano molta energia, rafforzando il corpo. Le sostanze di cui sono ricchi e il loro sapore ci hanno spinto a inserire gli anacardi in molti dei nostri prodotti della Gamma SPORT.

Non solo gli anacardi fungono da fonte proteica per gli amanti dell’attività fisica, anche le arachidi contengono molte proteine vegetali. Ti raccomandiamo tuttavia di prediligere quelli non salati, poiché il sale aumenta i livelli di colesterolo.

I pistacchi sono i più ricchi di ferro e fosforo e dunque un’ottima fonte di nutrienti per gli sportivi. Grazie alla loro elevata quantità di proteine, sono importanti per i muscoli e aiutano a fare il pieno di energia.

Per migliorare la concentrazione

La frutta secca è ritenuta un cibo alleato del cervello, favorisce dunque la concentrazione e aiuta a rimanere attenti. In questo senso possiamo trarre beneficio soprattutto dall’assunzione di noci, noci pecan, nocciole, mandorle, anacardi e noci del Brasile. Questo effetto è dovuto alla presenza di vitamine e sali minerali, come la lecitina e vitamine del gruppo B tra cui la B1. Per mantenere il cervello sempre attivo, ti consigliamo di fare spesso merenda con la frutta secca. 

Per approfittare di tutti i benefici della frutta secca ti suggeriamo di fare dei mix. Che siano topping per colazione, l’elemento di croccantezza extra del tuo pasto o una semplice merenda, vale sempre la pena integrare queste piccole bombe caloriche nella tua alimentazione!

Katrin Atzlinger

Content Creator

Neben meiner Tätigkeit in der kreativen Content Production wie Fotografie schreibe ich auch regelmäßig für den Blog. Ansonsten interessiere ich mich sehr für Themen wie Nachhaltigkeit und gesunde Ernährung und liebe es, diese spannend aufzubereiten.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.