Considerata la stagione e trovandoci nel cuore delle Alpi tirolesi, è normale per noi sentire il richiamo della montagna nel fine settimana. È lì che possiamo dedicarci ai nostri sport invernali preferiti e godere del paesaggio da sogno imbiancato. Oltre che dello sci, siamo anche grandi fan dello snowboard, dei tour sugli sci e dello slittino. Su queste belle piste è possibile praticare diversi sport di montagna. Oggi ti presentiamo alcune delle località sciistiche e dei rifugi più belli che la nostra casa, il Tirolo, ha da offrire.

Innanzitutto, concentriamoci sul primo pasto della giornata: per affrontare una giornata impegnativa abbiamo bisogno dei giusti nutrienti. Con una colazione equilibrata, ricca di proteine e fibre possiamo dedicarci per ore al nostro sport preferito. Così facendo nulla potrà impedirci di trascorrere una meravigliosa giornata sulle montagne!

Top 3: Le nostre località sciistiche preferite

Per prepararsi a una giornata in montagna basta poco. Oltre alla giusta attrezzatura e a una colazione nutriente, troviamo comunque tantissimi consigli per approcciarci allo sport in inverno all’aperto, ad esempio su come fare riscaldamento e respirare in modo corretto.

Per chi ci abita o per te, quando pianificherai la tua prossima settimana bianca in Austria, ecco qui le nostre località sciistiche preferite a quasi due passi da casa:

Kitzbühel / Kirchberg

Il comprensorio sciistico di Kitzbühel tocca sette località in due regioni, per un totale di circa 50 impianti di risalita e 200 chilometri di piste. Kitzbühel è nota anche e soprattutto per la leggendaria competizione dell’Hahnenkamm, ma ospita anche altri eventi, oltre 60 ottimi rifugi ed è il luogo ideale per divertirsi con tutta la famiglia.

Fino all’inizio di maggio è possibile scoprire queste piste da sogno e godere della squisita cucina locale. Chi ha voglia di fare qualche chilometro sugli sci, può partire da Kirchberg fino a raggiungere Saalbach oppure dal Wilder Kaiser fino a Brixental.

Saalbach Hinterglemm

Poco più avanti, nella regione vicina di Salisburgo si trova il mega comprensorio Skicircus di Saalbach Hinterglemm Leogang Fieberbrunn, uno dei più grandi che ci siano. 270 chilometri di piste, 70 impianti di risalita e 60 rifugi invitano gli sciatori e i turisti a fermarsi e fare un po’ di sport. Si tratta di un comprensorio estremamente sfaccettato, dove ognuno può trovare l’attività giusta per sé, piste di varie difficoltà per principianti e professionisti, snowpark, funslope e molto altro.

Hochkönig – Saalfelden

Questo comprensorio di circa 120 chilometri di piste unisce i comuni di Maria Alm, Dienten e Mühlbach ed è perfetto per una gita in giornata. È ottimo anche per praticare vari tipi di sport di montagna: ad esempio, la località idilliaca di Maria Alm con le sue lunghe piste si presta bene per lo sci di fondo.

I rifugi migliori per fare una pausa

Quando si trascorre una giornata sulla neve, non può mancare la classica pausa pranzo in un rifugio di montagna per recuperare le energie. Esistono rifugi di tutti gli stili, dai più classici a quelli moderni. I nostri preferiti in Tirolo sono sicuramente tom Almhütte sull’Hochkönig, Mama Thresl e Hendl Fischerei a Saalfelden nonché PlatzlAlm nel comparto dell’Hochzillertal.

Tom Almhütte

Questo tranquillo rifugio di montagna si trova sull’Hochkönig ed è raggiungibile prendendo l’impianto Natrun, con partenza da Maria Alm. Il rifugio combina architettura moderna e tradizionale, ogni sala è arredata prestando attenzione ai dettagli e arricchita da particolari cool, come ad esempio i sedili di una vecchia seggiovia ora trasformati in sgabelli da bar.

Qui si può godere non solo del meraviglioso panorama alpino, ma anche della buona cucina di montagna, autentica e regionale. Si vuole infatti valorizzare le materie prime del territorio. Nell’offerta dedicata al brunch di tom trovi anche prodotti VERIVAL selezionati.

Mama Thresl & Hendl Fischerei

La meravigliosa località di Leogang ospita una vera e propria perla tra i rifugi tirolesi. Mama Thresl e il suo team sanno viziare i clienti con ottime prelibatezze, un’atmosfera rilassata ed eventi cool. È il luogo perfetto per inaugurare come si deve una settimana bianca nella regione di Saalbach Hinterglemm. Il motto del locale “urban soul meets the alps” permette di combinare tradizione e modernità, mostrando come il settore alberghiero contemporaneo alpino possa esprimersi senza ricadere in convenzioni e cliché.

Un altro aspetto imperdibile è la vista mozzafiato che offre Hendl-Fischerei. Questo rifugio moderno, situato direttamente alla stazione a monte Asitzbahn, attira i visitatori con eventi cool, cibi deliziosi e musica da discoteca. Quando esce il sole, il tetto e le pareti di vetro del rifugio sembrano sparire e permettono di rifarsi gli occhi con il panorama montano e sorprendersi ancora una volta di fronte a tanta bellezza.

Platzlalm

A 1790 m di altitudine nell’Hochzillertal si trova il meraviglioso PlatzlAlm. Si tratta di un rifugio invitante con arredi rustici, atmosfera tradizionale tirolese e comfort moderni.  La spettacolare terrazza esposta al sole invita a riposarsi e rilassarsi con vista sull’orizzonte. Un ricco buffet da colazione impreziosito dai muesli VERIVAL e da caffè macinato fresco ti prepareranno al meglio per affrontare la giornata sulle piste.

La tua vacanza o il tuo weekend sulle piste iniziano direttamente con un risveglio in baita, in vetta o ai piedi della montagna? Per dare il via a queste giornate puoi concederti una colazione relax a base di porridge bio, con cui farai il pieno di energia e non sentirai la fame fino alla pausa pranzo!


E dopo questa immersione virtuale, via che si va in montagna! O come si direbbe dalle nostre parti “Aufi aufn Berg!”.

Katrin Atzlinger

Content Creator

Neben meiner Tätigkeit in der kreativen Content Production wie Fotografie schreibe ich auch regelmäßig für den Blog. Ansonsten interessiere ich mich sehr für Themen wie Nachhaltigkeit und gesunde Ernährung und liebe es, diese spannend aufzubereiten.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.