Colazione biologica tirolese - Fare una colazione sana non è mai stato così facile

Le mandorle sono così preziose per la tua dieta

maggio 7, 2020
  • Sport
Le mandorle sono così preziose per la tua dieta

Tra le varie noci, la mandorla con i suoi preziosi ingredienti è un vero superfood. Poiché contengono molte vitamine, fibre e sostanze nutritive importanti, le mandorle sono molto sane e non dovrebbero assolutamente mancare in una dieta equilibrata. In questo post, imparerai perché dovresti sicuramente incorporare le mandorle nella tua dieta, quali effetti positivi hanno sulla salute e quali nutrienti contengono.

Le mandorle sono un’ottima fonte di proteine vegetali

Le mandorle contengono circa 21 g di proteine per 100 g e sono quindi una buona fonte di proteine. Poiché le mandorle sono un alimento vegetale, le mandorle sono perfette anche per i vegani. Inoltre, possono essere facilmente integrati nella vostra dieta e sono quindi ideali come fonte proteica.

Ti mantengono dimagrito e aiutano con gli attacchi di fame

Poiché le mandorle hanno un alto contenuto di proteine e fibre, si mantengono piene per lungo tempo e possono quindi anche prevenire attacchi di fame. Una manciata di mandorle come spuntino non solo ti satura bene, ma puoi anche evitare di prendere spuntini malsani e meglio bypassare il tempo fino al pasto successivo.

Le mandorle forniscono magnesio

Una porzione di mandorle (30 g) contiene 51 mg di magnesio. Il fabbisogno giornaliero di magnesio nell’adulto è compreso tra 300 e 350 mg. Ciò significa che puoi già coprire quasi un sesto del tuo fabbisogno giornaliero di magnesio con una manciata di mandorle. Il magnesio è particolarmente importante per la contrazione muscolare e quindi, soprattutto se si fanno molti sport, si dovrebbe prestare attenzione ad un apporto sufficiente di magnesio. Scopri di più sulla mandorla, la sua origine e lavorazione.

Abbassa il livello di colesterolo con le mandorle

Le noci sono particolarmente note per il loro alto contenuto di grassi. Le mandorle hanno anche un più alto contenuto di grassi con 52 g di grassi per 100 g, ma sono piuttosto povere di grassi rispetto ad altre noci. Le mandorle hanno anche una percentuale particolarmente elevata di acidi grassi mono e polisaturi e il consumo di questi acidi grassi sani ha un effetto positivo sui livelli di colesterolo. Quindi, se si presta attenzione a mangiare più acidi grassi saturi ogni giorno, come mangiare mandorle, è possibile abbassare i livelli di colesterolo a lungo termine.

Mandorle - i tuoi nutrienti e i tuoi valori nutrizionali
Mandorle – i tuoi nutrienti e i tuoi valori nutrizionali

Le mandorle sono ricche di antiossidanti

La mandorla contiene in particolare molti antiossidanti. Sono così importanti per il nostro corpo perché ci proteggono dai cosiddetti radicali liberi. Tuttavia, gli antiossidanti non sono prevalentemente contenuti nel nucleo stesso, ma nella buccia delle mandorle. Pertanto, si dovrebbe fare attenzione a prendere mandorle non sbucciate per beneficiare della loro piena potenza.

Mandorle forniscono una bella carnagione

Molti prodotti cosmetici contengono spesso olio di mandorle. Questo perché l’olio di mandorle è relativamente simile al grasso della nostra pelle e può quindi essere assorbito in modo ottimale. Le mandorle contengono anche l’ingrediente biotina. Questo tessuto assicura una bella carnagione, unghie e capelli forti. Gli antiossidanti contenuti nelle mandorle impediscono anche alla pelle di asciugarsi.

Una porzione di mandorle al giorno può abbassare la pressione sanguigna

Se prende una manciata di mandorle al giorno, può abbassare la pressione sanguigna a lungo termine e ridurre il rischio di ipertensione. Questo in parte perché le mandorle contengono un’alta percentuale di acidi grassi insaturi, sono ricche di magnesio e potassio e questi ingredienti hanno un effetto positivo sulla pressione sanguigna.

Come integrare le mandorle nella dieta

Mandorle e altre noci non dovrebbero assolutamente mancare dalla vostra dieta a causa dei loro valori nutrizionali sani. La mandorla può essere facilmente integrata nel vostro menù quotidiano. Che ne dite di un trito di mandorle o di una purea di mandorle sul porridge, di scaglie di mandorle sull’insalata o di un piatto di pasta con mandorle? Ricette deliziose con noci sane, potete trovare qui.

In conclusione

Come potete vedere, le mandorle hanno molte proprietà positive e sono molto sane per voi. Molti studi confermano anche la moltitudine di proprietà positive della mandorla. Soprattutto per varie malattie come la pressione alta e il diabete di tipo 2, una manciata di mandorle al giorno può fare veri miracoli.