Ti sei mai chiesto se sia meglio fare colazione prima o dopo l’attività fisica? Come per molte altre domande, anche in questo caso non esiste un’unica risposta corretta. Il tutto dipende principalmente dall’obiettivo che si intende perseguire mediante lo sport. Questo permette di stabilire se sia preferibile allenarsi a stomaco vuoto o meno.

Chi fa sport per mettersi in forma, o addirittura per perdere qualche chilo, deve prestare attenzione ad aspetti diversi rispetto a un atleta ambizioso che cerca, di volta in volta, di andare oltre i propri limiti.

Non importa quale sia il tuo obiettivo o la ragione per cui ti poni questa domanda, insieme troveremo la risposta ideale adatta a te e ai tuoi bisogni.

Fare sport a stomaco vuoto aiuta a bruciare più grassi?

Vuoi disfarti di qualche chilo in eccesso nel più breve tempo possibile? Hai sentito dire che l’allenamento a stomaco vuoto aiuta a bruciare più grassi?

Gli studi scientifici ci dicono che non è così. Infatti, non è stato ancora dimostrato che una seduta di allenamento a stomaco vuoto possa apportare benefici, almeno in termini di dimagrimento. Di certo, si metabolizzano più acidi grassi, ma questo non sembra aver alcun impatto decisivo sulla quantità di grasso corporeo o sulla riduzione del peso, bensì può essere un interessante spunto di riflessione per soggetti insulinoresistenti (diabete di tipo 2).

Di conseguenza, per te e per tutti coloro che desiderano dimagrire vale la seguente formula: fare tanto movimento e seguire un’alimentazione adeguata.

Colazione prima dello sport: il segreto del successo?

Vuoi trarre il massimo da ogni seduta di allenamento? Che sia uno sport di forza o di resistenza, non importa: chi desidera portarsi a un livello superiore, deve avere in corpo energia a sufficienza.

Perché la colazione prima dello sport migliora la tua resistenza

A seconda che tu faccia sport di resistenza o allenamenti intervallati ad alta intensità (HIIT), il corpo attinge da diverse fonti di energia. Se durante un allenamento ad alta intensità il corpo brucia prevalentemente carboidrati, nel caso di un workout più prolungato, ma meno intenso, metabolizza maggiormente i grassi.

Pertanto via libera all’assunzione di carboidrati se si programma una seduta molto intensa. La scelta migliore sarebbe assumerli prima dello sport, in modo da fare aumentare in maniera equilibrata i livelli di zucchero nel sangue e avere energia per tutta la durata dell’allenamento. Tuttavia, ricordati di prevedere una pausa tra la colazione e l’attività sportiva per non allenarti a stomaco pieno.

A chi corre su lunghe distanze o pratica sport di resistenza, allenandosi per oltre un’ora, consigliamo di assumere fonti di carboidrati facilmente digeribili. Sarebbe meglio se in forma liquida, come smoothie o frullati proteici, ma anche alimenti più corposi, purché facilmente digeribili e ricchi di fibre (tipo una banana). Il nostro consiglio: le Praline di Datteri e Cocco VERIVAL. Non sono soltanto un’eccellente fonte di carboidrati, ma contengono anche pochi grassi: insomma, lo snack ideale prima di ogni allenamento.

Crescita muscolare più rapida grazie a una colazione ricca di carboidrati?

Per accelerare la crescita muscolare, il corpo necessita di stimoli sufficienti. Per arrivare a questo risultato, servono elevata intensità e tanta energia. Pertanto, se il tuo obiettivo è aumentare la massa muscolare, ti consigliamo di fare colazione prima dell’allenamento. Se le tue riserve di carboidrati sono già quasi vuote prima dello sport, in queste condizioni può diventare difficile allenarsi intensamente a sufficienza per ottenere una crescita muscolare. 

Dopo l’allenamento consigliamo di assumere cibi proteici, poiché il tuo corpo a quel punto necessita di proteine per rigenerarsi e sviluppare il tessuto muscolare. La nostra Gamma SPORT dedica particolare attenzione al fabbisogno proteico: porridge, muesli e Breakfast Shake diventeranno il tuo alleato perfetto nel tuo percorso di crescita muscolare

Anche l’assunzione di carboidrati può avere senso dopo un allenamento di forza intenso. Al riguardo, vale lo stesso discorso fatto per l’allenamento HIIT. Il corpo metabolizza in prima battuta i carboidrati, svuotando in questo modo le riserve di glicogeno.

Per fare nuovamente il pieno di energia e accelerare la rigenerazione, ottimizzando la crescita muscolare, dovresti dunque assumere alimenti proteici e ricchi di carboidrati al tempo stesso. In questo articolo riassumiamo nel dettaglio le caratteristiche che deve avere una colazione “sportiva” perfetta

Conclusione: dunque, meglio fare colazione prima o dopo lo sport?

Fare colazione prima o dopo l’attività fisica dipende fortemente dal tipo di sport e dagli obiettivi perseguiti.

Per chi non riesce a prendere una decisione, ecco la soluzione: perché non fare colazione due volte? 😉

Nicolas Dworak

Sportwissenschafter

Ich bin studierter Sportwissenschafter und angehender Journalist. Neben meiner Faszination für Sport und das Schreiben blättere ich gerne durch die Fachbücher der Ernährungswissenschaft. Sport und Ernährung gehen für mich Hand in Hand, wenn es um einen gesunden Lebensstil geht.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.