Ci sono diversi motivi per cui sempre più persone vogliono o devono fare a meno del latte vaccino.

Forse sei vegetariano o vegano e il benessere degli animali è vicino al tuo cuore? Oppure non si può o non si vuole consumare latte animale per motivi di salute? Ci sono una varietà di motivi, ma non si dovrebbe assolutamente perdere una colazione deliziosa e sana.

Affinché possiate continuare a gustare i vostri cereali, abbiamo elencato deliziose alternative al latte che si abbinano perfettamente a cereali, porridge o granola

Cereali senza latte – quali sono i vantaggi?

Sempre più persone vivono vegane, il che significa che stanno rinunciando a tutti gli alimenti per animali. Naturalmente, ciò include il non consumo di latte e prodotti lattiero-caseari.

Naturalmente, ci sono anche persone che soffrono di intolleranza al lattosio o che rinunciano al latte per altri motivi di salute.

Il latte vaccino è noto a molte persone come alimento sano. Recentemente, tuttavia, sempre più voci critiche hanno espresso dubbi su questo parere. Esistono vari studi che presuppongono che il latte vaccino non sia sano per l’uomo. Tra le altre cose, si dice che sia cancerogeno.

In generale, il latte è inteso come alimento per la prole del rispettivo mammifero. Pertanto, molte persone che prestano attenzione a una dieta sana evitano il latte vaccino e i prodotti contenenti latte. Inoltre, la maggior parte delle alternative alle erbe sono meno grassi e hanno meno calorie.

Le persone che soffrono di intolleranza al lattosio hanno problemi di salute come dolore addominale, crampi gravi e problemi digestivi come diarrea o flatulenza dopo aver consumato prodotti contenenti lattosio. Pertanto, queste persone dovrebbero astenersi dal latte vaccino e dai prodotti lattiero-caseari contenenti lattosio. 

Quali alternative al latte sono disponibili per i miei cereali?

Sei anche tu una di quelle persone che consumano meno latte o che vogliono farne a meno? Allora probabilmente vi chiederete quali alternative sono disponibili al classico latte vaccino, ad esempio per continuare a gustare il vostro cereale biologico da Verival, che è certificato biologico, per la colazione. Nel frattempo, ci sono molte alternative vegetali al latte, ma succhi di frutta, frullati o acqua vanno anche con i cereali. 

Colazione sana

Per molte persone, i cereali sono semplicemente parte di una colazione sana. I cereali sono disponibili in un’ampia varietà di gusti e possono essere combinati in diversi modi. Che si tratti di latte o yogurt, frutta secca o frutta fresca, c’è la ricetta giusta per ogni gusto. Muesli contiene molte fibre, vitamine e minerali, nonché carboidrati a catena lunga. Questi ti mantengono pieno per lungo tempo e hanno un effetto positivo sul tratto gastrointestinale.

Cereali con latte vegetale

Nel frattempo, ci sono numerose alternative di latte vegetale per la nutrizione vegana. Ognuna di queste bevande vegane al latte ha un sapore diverso e quindi hai una grande varietà e puoi gustare quale latte vegetale ti piace di più con i tuoi cereali. Qui puoi scoprire quali bevande a base di latte vegetale sono disponibili sul mercato e quali caratteristiche contraddistinguono queste bevande.

Quanto sono sostenibili le bevande vegetali

Latte d’avena – ecologicamente buono

Il latte d’avena ha un sapore neutro e solo leggermente dolce. Poiché l’avena è originaria di noi, questa bevanda vegetale è un’alternativa molto ecologica. L’avena viene schiacciata, bollita ed emulsionata con olio vegetale. Il latte d’avena può anche essere facilmente prodotto a casa. Si tratta di una soluzione economica ed ecologica. 

Latte di mandorla – bevanda vegetale dolce

Il latte di mandorla ha un sapore dolce che ricorda leggermente il marzapane. La bevanda vegana a base di mandorle è senza glutine e può quindi essere gustata anche senza problemi da persone che ne sono intolleranti. 

Il latte di mandorla può essere facilmente preparato immergendo le mandorle in acqua e poi frullandole e filtrandole.

Poiché è necessaria molta acqua per coltivare le mandorle, il latte di mandorla non è la migliore alternativa al latte vaccino da un punto di vista ecologico. 

Mandelmilch selber machen Rezept
Stampa ricetta
5 from 4 votes

latte di mandorle

Una ricetta che permette di preparare il latte di mandorla da soli due ingredienti. 
Preparazione15 min
8 h
Tempo totale8 h 15 min
Porzioni: 1 litro

Attrezzatura

  • Sieb oder Nussmilchbeutel

Ingredienti

  • 200 g Mandorle
  • 1 EL Datteri, sciroppo di agave o sciroppo di datteri per dolcificare
  • 1 Liter Acqua
  • 1 Prise Sale

Istruzioni

  • Immergere le mandorle in una ciotola di acqua tiepida.
  • Si lasciano le mandorle coperte d’acqua durante la notte.
  • Il giorno dopo, drenare l’acqua.
  • Quindi aggiungi le mandorle al frullatore con circa il doppio di acqua e qualcosa da dolcificare. Aggiungete anche un po’ di sale per far durare di più il latte di mandorla.
  • Il latte di mandorla viene poi brevemente setacciato in modo che il latte non contenga più pezzi. È meglio utilizzare un sacchetto di latte di noci attraverso il quale il latte di noci viene spremuto su una ciotola.

Latte di soia classico – insapore

Il latte di soia è molto ricco di proteine e ha un sapore neutro, leggermente nocciolato. Nel frattempo, c’è latte di soia in ogni supermercato. Rispetto al latte vaccino, il latte di soia ha un più alto contenuto di proteine e di grassi.

La soia utilizzata proviene principalmente dall’Europa ed è coltivata senza ingegneria genetica. I semi di soia essiccati vengono ammollati, bolliti e frullati. 

Latte di riso – perfetto per chi soffre di allergie

A causa del fatto che il latte di riso è a basso contenuto di allergeni, questa bevanda a base di erbe è particolarmente adatta a chi soffre di allergie. Il latte di riso è insapore e ha una maggiore percentuale di calorie e una minore percentuale di proteine rispetto ad altre bevande alternative al latte

Latte di canapa

Rispetto ad altre bevande vegane, il latte di canapa contiene più grassi, ma meno carboidrati sotto forma di zucchero, il che lo rende generalmente più basso in calorie. Il latte di canapa può anche essere facilmente prodotto a casa.

Latte di cocco – dolcezza rinfrescante

Il latte di cocco, che può essere utilizzato come alternativa al latte, differisce notevolmente dal latte di cocco dalla cucina asiatica. Questo è il motivo per cui questa bevanda è di solito indicato come una bevanda di cocco nei supermercati. A differenza del latte di cocco asiatico, la bevanda di cocco ha un contenuto di acqua più elevato e consiste solo di 1% di grasso. La bevanda a base di cocco ha un sapore dolce ed è molto rinfrescante soprattutto refrigerata. 

Latte di Farro

Per il latte di farro, i chicchi di farro sono finemente macinati, imbevuti, passati e filtrati. Poiché il farro è anche originario della nostra regione, questa bevanda è particolarmente rispettosa dell’ambiente. Il latte di farro ha un sapore leggermente farinoso, contiene poche proteine, ma molti carboidrati rispetto al latte vaccino.

Verival Valutazione Ecologica Bevande vegetali

Latte di frutta a guscio

Il latte di noci può essere fatto da qualsiasi frutta a guscio. Contiene molte vitamine e acidi grassi insaturi e quindi ha un effetto positivo sulla salute.

Il gusto varia a seconda della frutta secca utilizzata.

Il latte di nocciola è una varietà molto popolare in quanto ha un sapore dolce e nocciolato. Un altro vantaggio della nocciola è la sua regionalità. 

Latte Lupin – Fornitore di proteine

Come la soia, i lupini appartengono alla famiglia dei legumi. Contengono più fibre e proteine e meno grassi della soia. Anche le Lupine ottengono punti in termini di regionalità.

La bevanda di lupini ha un sapore relativamente neutro e può anche essere facilmente prodotta a casa ammollo, ebollizione, purea e filtrazione dei gusci di lupino. 

Cereali con succo di frutta

Al posto del latte vaccino o di un’alternativa al latte vegano, puoi anche aggiungere succo di frutta come il succo d’arancia o il succo di mela ai cereali. Il succo di frutta rende la colazione una cosa rinfrescante e fruttata. 

Cereali e acqua

Per risparmiare calorie, puoi anche preparare i cereali con acqua. Ad esempio, i muesli imbevuti di farina d’avena in acqua bollente producono un delizioso porridge. Naturalmente, se vuoi, puoi anche provare i cereali con acqua fredda, ma è una questione di gusto. 

Cereali in abbinamento ad un frullato

Se il muesli con succo di frutta ha un buon sapore, perché il muesli con un frullato non dovrebbe avere un buon sapore? I vantaggi del frullato sono, da un lato, la consistenza leggermente più spessa rispetto al succo di frutta e, dall’altro, il fatto che un frullato di solito contiene diverse varietà di frutta.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.