Perdere peso – molte persone non si sentono a proprio agio nella loro pelle e molte persone vogliono prendere una dieta intorno alla fine dell’anno con molti propositi di Capodanno. Ma non tutte le forme di perdita di peso sono sane! Pertanto, è importante scegliere la dieta giusta per te.

Tuttavia, a causa del gran numero di diverse varianti di perdita di peso, questo è spesso difficile. Ma quello che è sicuramente l’opzione migliore per noi è prestare attenzione al pasto giusto direttamente a colazione – perché è il più facile da portare via a colazione.

Ci sono molti alimenti diversi che sono sani per voi e vi aiutano a perdere peso. Perdere peso in modo sano dovrebbe essere fondamentale. Oggi vi diremo quali alimenti sono disponibili e come potete gestire al meglio la vostra colazione perfetta e sana!

Colazione sana come aiuto per la perdita di peso

La colazione è il pasto più importante della giornata, concordano gli scienziati. Perché chi già presta attenzione ad una sana colazione perderà anche peso automaticamente.

Una colazione equilibrata vi aiuterà a controllare la fame. Ad esempio, la farina d’avena è estremamente saturante e ti farà rilassare durante il pranzo senza dover pranzare troppo.

Perdere peso può essere molto faticoso in molti casi e non è solo fisicamente estenuante per molte persone. La psiche può anche essere attaccata durante diete pesanti. In generale, è necessario consultare il medico di fiducia e consultare con lei o lui prima di ogni dieta.

Non crediamo che dieta e dimagrimento significhino rinunciare a tutto ciò che ha un buon sapore: cibi sani, però, aiutano a dimagrire in modo naturale.

BMI e perdita di peso – cosa dice di te il BMI?

L’IBM è anche oggetto di un intenso dibattito più e più volte. Ma cos’ è il BMI e cosa dice veramente?

|||UNTRANSLATED_CONTENT_START|||Beim BMI oder Body-Mass-Index handelt es sich um eine Kennzahl, die das Gewicht eines Menschen im Verhältnis zu seiner Größe berechnet. |||UNTRANSLATED_CONTENT_END|||Usando una semplice equazione, mostra se qualcuno è considerato sovrappeso, sottopeso o normale. 

Sesso ed età sono spesso inclusinell’interpretazione dell’IMC calcolato. Pertanto, i limiti inferiore e superiore del peso normale sono spesso più elevati negli uomini che nelle donne, perché in genere hanno un po’ più di massa muscolare. 

Con un IMC compreso tra 18,5 e 25 , si è ufficialmente considerati di peso normale. Se il valore è più basso, si parla di sottopeso, invece, se è più alto, si parla di sovrappeso. Gli individui con un IMC superiore a 30 sono classificati come obesi in base a diversi livelli di gravità. 

Calcola IMC
Il tuo BMI non è tutto, ma può essere un buon indizio

Quali alimenti in una colazione sana rendono più facile per voi raggiungere il vostro peso ideale?

Fortunatamente, non ci sono limiti alla colazione. Finché si fa attenzione ad evitare zuccheri aggiunti e mangiare cibi freschi, non c’è problema.

Frutta fresca, frutti di bosco freschi, noci, semi di chia, farina d’avena – tutti questi alimenti sono i tuoi sani ausili per la perdita di peso. Con questi alimenti, presti automaticamente attenzione alla tua salute e al tuo peso! Una situazione win-win che si può già approfittare a colazione.

Inoltre, ne parliamo da tempo: la colazione calda è la chiave del successo! Questo era già noto nella medicina tradizionale cinese. Ma perché la colazione calda è così salutare?

Fornendo cibo riscaldato, proteggi il tuo corpo! Perché ha bisogno di meno energia – il cibo è già caldo e il tuo corpo non deve riscaldarlo in più. In questo modo, si risparmia energia preziosa al mattino, che si può quindi utilizzare meglio. La colazione calda è anche un ottimo aiuto nella perdita di peso! 😉

L'avena è un vero superfood grazie ai nutrienti che contiene
L’avena è un vero superfood grazie ai nutrienti che contiene

Farina d’avena come un sano aiuto per la perdita di peso

Porridge o farina d’avena è probabilmente la colazione più sana che si può fare. In ogni sua forma è gustoso ed estremamente nutriente. Il porridge è a base di farina d’avena ed è CONSIDERATO il superfood regionale! Ma perché l’avena è così sana?

L’avena ha un’alta quantità di fibre e ti mantiene pieno per un tempo estremamente lungo. Abbassa anche il colesterolo e previene le malattie cardiovascolari. L’avena è anche buona per la digestione. La farina d’avena mantiene lo stesso livello di zucchero nel sangue ed è quindi utile anche per il diabete di tipo 2. Chi avrebbe mai pensato cosa ci fosse in questi fiocchi miracolosi?

perdere peso sano è facile
La perdita di peso non è difficile con i cibi giusti

Anche i fiocchi d’avena sono ricchi di minerali e vitamine. Proprio perché possono essere preparati in modo diverso, godono di una grande popolarità. Anche se non è sempre stato così, negli ultimi anni Porridge si è fatta strada fino alla cima della montagna della colazione. A causa della sensazione di saturazione che si ottiene dalla farina d’avena, si perde peso anche indirettamente! Quindi mangi meno calorie ed eviti gli attacchi di fame.

Frutta secca e semi rendono perfetta la tua colazione sana

Quello che sappiamo per certo è che le noci completano perfettamente la tua dieta e sono molto sane. Ma come supportano la tua dieta? L’alta percentuale di grassi, proteine e fibre nella frutta a guscio significa che sei sazio per molto tempo e non hai attacchi di fame. Quindi non devi prendere spuntini malsani in mezzo. Le noci riducono l’appetito per i dolci. 

Un altro motivo che parla di mandorle, anacardi e co. è che il corpo in realtà non assorbe tutte le calorie della noce. Macadamia e noci del Brasile sono particolarmente importanti per una dieta a basso contenuto di carboidrati, in quanto contengono meno carboidrati. 

Anche il consumo di semi di chia dovrebbe aiutare nella perdita di peso.  I semi di chia hanno un effetto saziante perché si gonfiano ancora nello stomaco e nell’intestino. I semi di chia possono assorbire un multiplo del proprio peso di acqua. Per questo motivo, vengono spesso trasformati anche in budino o utilizzati come sostituti dei leganti animali.

Bacche come il miglior condimento per la vostra colazione sana

Le bacche non sono solo il condimento perfetto per qualsiasi forma di colazione, sono anche molto salutari! La vitamina C promuove la protezione contro i radicali liberi e ripara le cellule corporee danneggiate. Il sistema di difesa è rafforzato e l’assorbimento del ferro è facilitato.

I minerali contenuti hanno anche un effetto positivo sull’organismo. Questi includono calcio, potassio e ferro. Il calcio è necessario al corpo per rafforzare ossa e denti.

Il potassio è indispensabile per le cellule muscolari e nervose. Il ferro fa parte dell’emoglobina del colorante rosso. Assicura il trasporto di ossigeno nel corpo e previene l’anemia.

Le fibre completano la lista nutrizionale sana delle bacche. Le parti indigeribili della pianta stimolano la digestione. Inoltre, si mantengono pieni per lungo tempo e contrastano le voglie.

Questo li rende grandi aiuti perdita di peso e ti aiutano anche a fare colazioni deliziose e salutari! Le bacche sono fatte meglio sul nostro porridge o nei nostri cereali. Ma le bacche sono la nostra prima scelta quando si tratta di perdita di peso sana, soprattutto su porridge caldo.

Bio-Porridge von Verival aus Tirol

Dominik Wendl

Content Creator

Ich interessiere mich schon seit Jahren für Sport und Ernährung und setze mich intensiv mit den Themen auseinander. Auf diesem Blog teile ich gerne mein Wissen rund um das Thema gesunde Ernährung und die richtige Ernährung beim Sport.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.