Anche se siamo tutt’altro che convenzionali, oggi vorremmo presentarti una golosa tradizione tipica di Martedì Grasso proveniente dall’Inghilterra: il “Pancake Tuesday” (letteralmente “il martedì delle frittelle”).

Le tradizioni legate al Carnevale sono tantissime. In Austria vengono organizzati dei cortei e si mangiano bomboloni (Krapfen), nelle regioni francesi si festeggia il mardi gras, mentre in Inghilterra si celebra il Pancake Tuesday. Per questo, abbiamo preparato per te due golose ricette che ci permettono di parlarti un pochino della tradizione del Carnevale in Europa.

Le tradizioni di Carnevale in Europa

I festeggiamenti del martedì di Carnevale variano di Paese in Paese. Eppure, queste tradizioni hanno un elemento in comune. In quest’ultima giornata che precede la Quaresima si può mangiare tutto quello che ci rende particolarmente felici, oltre a festeggiare con allegria. Vengono organizzati ad esempio cortei, musica e travestimenti. I festeggiamenti si estendono anche al di fuori dell’Europa.

Il martedì di Carnevale in Austria

Il Carnevale in Austria dura solitamente dalla domenica di Carnevale fino al Mercoledì delle Ceneri, anche se alcune celebrazioni iniziano un po’ prima. Oltre a feste e cortei si è soliti travestirsi, preparare krapfen e seguire tante altre tradizioni.

Ricordiamo in Tirolo ad esempio la Wampelerreiten ad Axams (letteralmente “la cavalcata dei Wampeler”), e le sfilate dei Matschgerer e dei Muller vicino a Innsbruck e Hall. Nella valle tirolese Ötztal si tramanda un’altra particolare tradizione: il Larchziehn, che si ripete ogni 5 anni dal 1996, e dunque anche quest’anno. La tradizione prevede che gli scapoli del luogo trasportino insieme un tronco per i dintorni. È una delle usanze più antiche della regione, anche a livello europeo.

Carnevale in Germania

Molte località della Germania festeggiano il Carnevale per archiviare simbolicamente l’inverno. I Carnevali più celebri sono quelli di Colonia, Düsseldorf e Magonza. Le celebrazioni iniziano già l’11 novembre. In primavera si festeggia quasi per una settimana intera: le strade si riempiono di costumi colorati e feste.

Carnevale in Italia

Lo storico Carnevale di Venezia, insieme a quelli di Firenze e Roma, è uno dei più celebri di tutto il Paese. Le città si riempiono di maschere, carri allegorici, gare e fuochi d’artificio. Il Carnevale di Venezia ha inizio di domenica circa 10 giorni prima del Mercoledì delle Ceneri e termina con una parata e la premiazione del costume più bello.

Mardi gras in Francia

La denominazione francese del martedì di Carnevale è mardi gras, ossia “martedì grasso”. In questa giornata e in generale nel periodo del Martedì Grasso si organizzano molte feste, che si protraggono anche nei giorni di Quaresima.

Anche in America si festeggia il mardi gras, con colorati cortei in maschera. La parata di New Orleans è la più famosa d’America.

Pancake Tuesday in Inghilterra

In Inghilterra il martedì di Carnevale si chiama Shrove Tuesday o Pancake Tuesday. Nella giornata del Pancake Tuesday si ha l’ultima occasione per cucinare cibi a base di uova, latte e zucchero prima della consueta rinuncia quaresimale. Infatti, per molte culture la Quaresima significa non mangiare per 40 giorni carne, derivati del latte, uova e dolci.  

Prima che sia il Mercoledì delle Ceneri, ovvero l’inizio della Quaresima pasquale, si prendono tutti gli avanzi dolci che sono rimasti in frigorifero e nella credenza e con essi si preparano questi deliziosi pancake.

Ricetta di base per pancake

La ricetta di base per pancake richiede soltanto quattro ingredienti:

  • farina
  • latte
  • uova
  • sale

Li puoi addolcire a piacere, con zucchero, zucchero vanigliato o sciroppo di agave e cuocerli in olio o burro. Se preferisci pancake vegani ti basta sostituire il latte con una bevanda vegetale a scelta e cuocere il tutto con olio di cocco. 

Non importa se tu faccia un fioretto o meno per la Quaresima, prendi il tuo crunchy preferito e festeggia con noi il Pancake Tuesday seguendo queste gustose ricette.

Ricette per il tuo Pancake Tuesday

Stampa ricetta
5 from 157 votes

Pancake con Porridge con Cocco e Albicocche VERIVAL

Preparazione15 min

Ingredienti

  • 80 g Porridge con Cocco e Albicocche VERIVAL
  • 70 g Farina senza glutine
  • 170 ml Latticello
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino Bicarbonato di sodio
  • 1 Uovo bio
  • un pizzico Sale
  • per friggere Olio di semi di girasole
  • Sciroppo d’acero
  • Yogurt greco
  • Frutta fresca

Istruzioni

  • Per prima cosa mescolare bene tra loro gli ingredienti asciutti (porridge, farina, lievito in polvere, bicarbonato e sale). 
  • Aggiungere il latticello e l’uovo biologico e sbattere con una frusta. 
  • Versare un po’ d’olio di semi di girasole in una padella e scaldarlo a fuoco medio.
  • Per ogni pancake versare ogni volta un mestolo d’impasto nella padella e lasciare cuocere per un minuto e mezzo da entrambi i lati. 
  • Servire con yogurt greco, sciroppo d’acero e frutta fresca.

Katrin Atzlinger

Content Creator

Neben meiner Tätigkeit in der kreativen Content Production wie Fotografie schreibe ich auch regelmäßig für den Blog. Ansonsten interessiere ich mich sehr für Themen wie Nachhaltigkeit und gesunde Ernährung und liebe es, diese spannend aufzubereiten.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.