Porridge qui, porridge là… Non importa dove ascolti o guardi – tutto ruota intorno alla nutriente pappa d’avena. Sui social media, sulle riviste, su YouTube o in TV: il porridge è il consiglio nutrizionale attuale.

Devi solo chiederti, cos’ è questo porridge in realtà? Da dove proviene? E cosa lo rende così speciale che all’improvviso tutto il mondo ne parla? Te lo diremo!

Perché tutti mangiano solo porridge?

La risposta è semplice: il porridge è sano e facile da preparare! La zuppa di avena fornisce nutrienti importanti e quindi offre un inizio di giornata sano ed energico.

I fiocchi d’avena non sono solo qualcosa per gli atleti, ma per tutti coloro che hanno una certa coscienza sulla salute.

Fiocchi di avena

Fiocchi d’avena – superfood super sano

I fiocchi d’avena contengono molta vitamina B1, vitamina B2, vitamina B6, nonché vitamina K e vitamina E. Inoltre, ferro, calcio, potassio, fosforo, magnesio, rame, zinco, manganese e selenio sono anche contenuti nell’avena.

In aggiunta:

  • I fiocchi d’avena sono ottimi per lo stomaco e l’intestino e supportano la digestione
  • I fiocchi d’avena abbassano i livelli di zucchero nel sangue
  • I fiocchi d’avena aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo.
  • Il rame e la vitamina B contenuti nei fiocchi d’avena garantiscono capelli e unghie sani

E tutte queste qualità positive possono essere gustate in un delizioso porridge o nei cereali.

Il porridge aiuta a perdere peso

Oltre alle loro proprietà molto salutari, i fiocchi d’avena hanno anche la capacità di darti un bell’ aspetto.

I fiocchi d’avena hanno l’effetto positivo di aiutare a perdere peso. Si rimane pieni per molte ore e si attinge gradualmente all’energia.

Il porridge ti tiene anche lontano da inutili attacchi di fame, che spesso possono essere la causa dell’aumento di peso. Hai mai sentito parlare della dieta ricca di nutrienti a base di avena?

Porridge così versatile e da gustare in ogni momento

Il porridge non è solo sano, ma anche molto versatile. Come colazione calda con frutta fresca e noci per gli amanti del fitness e della salute, o con mele, cannella e zucchero per piccole bocche.

A pranzo o a cena, potrete anche gustare una gustosa pappa d’avena con verdure. Qui, per esempio, i broccoli sarebbero una buona scelta.

Porridge in 3 minuti
Porridge in 3 minuti

Colazione veloce con molta energia

Chi ha poco tempo al mattino, e ancor meno voglia di far magie per una colazione nutriente, la prepara la sera. La soluzione si chiama “Overnight Oat”. Questi sono, come suggerisce il nome, pronti da mangiare dopo una notte in frigorifero.

Senza doverlo cuocere, l’Overnight Oat viene semplicemente mescolato e messo al freddo. I fiocchi d’avena si gonfiano lentamente nel latte mentre dormi e poi puoi gustarli la mattina successiva senza stress. Pappa d’avena fresca, invece di quella calda.

Ma cos’ è esattamente il porridge?

“Porridge” o “Oatmeal” significa “pappa d’avena” in italiano. Quindi dietro il superfood non c’è altro che pappa d’avena: fiocchi d’avena bolliti con acqua o latte e condita con un pizzico di sale. Ecco quanto è semplice la ricetta di base del porridge.

Originariamente il porridge veniva dalla Scozia. Lì il porridge di fiocchi d’avena e acqua veniva cucinato principalmente dalle famiglie lavoratrici. Il pasto ricco di nutrienti veniva servita non solo come colazione piacevolmente calda, ma anche come pranzo o cena.

Per l’Overnight Oat , si applica la stessa ricetta di base porridge:
Ammollare i fiocchi d’avena con acqua o latte (o un’alternativa al latte) e un pizzico di sale in frigorifero durante la notte. Et voilà! Il risultato è una colazione sana fatta in casa che puoi semplicemente tirar fuori dal frigorifero al mattino.

Per deliziosi consigli su come perfezionare ulteriormente il tuo porridge, abbiamo molte ottime ricette per te.

Perché il porridge è così sano?

Come spiegato sopra, l’avena offre molte vitamine e nutrienti sani. Grazie ai numerosi buoni ingredienti, l’avena è tra i cereali più sani. Carenze come svogliatezza e pelle irritata sono prevenute da queste vitamine B1 e B6.

Il porridge appartiene al buongiorno di Christina

Pertanto, è meglio mangiarli tutti i giorni, soprattutto se si vuole perdere peso. Perché una dieta, in qualsiasi forma, richiede sempre un sacrificio fisico. Allora perché non provare una deliziosa dieta a base di avena?

Come colazione salutare, la pappa d’avena ti sazierà a lungo senza causare una sensazione di sovrasaturazione. Il porridge fa bene alla digestione, ti senti in forma e ti aiuta anche ad avere un bell’ aspetto. Perché gli oligoelementi contenuti nell’avena forniscono unghie forti, bella pelle e capelli lucidi.

Quali altri ingredienti ha il porridge?

  • Proteine
  • Fibre alimentari
  • Sostanze minerali
  • Vitamine (come la biotina)
  • Oligoelementi (come zinco, manganese e rame)

Quali sono i benefici per la salute dei fiocchi d’avena?

Anche solo con la ricetta di base del porridge fate qualcosa di buono per il vostro corpo. Perché la fibra in esso contenuta sostiene una digestione ben funzionante. I carboidrati che consumi con esso sono divisi lentamente dal tuo corpo.

A differenza di una colazione veloce con panini bianchi o pane tostato con marmellata, il vostro corpo può utilizzare l’energia guadagnata più a lungo. Soprattutto per i vegetariani e soprattutto vegani, il porridge, a base di acqua o latte alternativo, è il fornitore proteico perfetto.

Se ora combini frutta fresca per l’assunzione di vitamine e noci per grassi sani, hai combinato tutti i nutrienti sani in un solo pasto. Che ne dici dei semi di chia? Più salute e potenza in un solo pasto è possibile solo difficilmente.

Il porridge può essere consumato solo a colazione?

Naturalmente, la pappa d’avena non è solo adatta come una colazione veloce, ma anche come un ottimo pranzo o cena. La giusta combinazione di ingredienti e spezie fa la differenza. Qui, al Verival, troverete varie interessanti composizioni che dovete semplicemente mescolare a casa.

Oltre a una sana colazione, come il Bircher Porridge, troverete anche un piccolo pranzo o una cena con noi. Per esempio, porridge di pomodoro e zucca, o meglio broccoli? Prova a variare il tipo di grano: i porridge di farro o riso sono una varietà di successo e offrono molte nuove varianti e combinazioni. Hai davvero bisogno di energia? Allora prova il nostro porridge di chia e fragola con semi di chia.

Quindi, ora sai perché tutto il mondo sta parlando di porridge all´improvviso. Non è solo sano, ma anche semplice e gustoso. Che tu abbia tempo al mattino o no. Che ti piaccia dolce o salato. Se hai bisogno di supporto per la perdita di peso o se hai bisogno di energia. Il porridge ci sta sempre.

Per un facile fai da te

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.