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Perdere peso con il porridge – è possibile?

agosto 24, 2020
  • Dieta
Perdere peso con il porridge – è possibile?

Il fatto che il porridge contribuisca a una dieta sana e possa anche aiutarvi a perdere peso non è noto solo da quando il porridge per la prima colazione calda ha conosciuto una rinascita come porridge o farina d’avena. Il porridge era già nel menu delle famiglie povere della classe operaia un centinaio di anni fa. Non c’è da stupirsi, perché è stato facile ed economico da preparare ed è durato a lungo.

Il porridge è l’ideale se si vuole perdere peso in modo sano e permanente – anche oggi. Perché il porridge di farina d’avena porta ad una sensazione di sazietà duratura anche in piccole quantità.

Poiché il porridge può essere preparato non solo con il latte ma anche con l’acqua, è adatto anche per le persone con intolleranza al lattosio. Può essere trasformato in molte ricette deliziose che potete incorporare nella vostra dieta quotidiana o nel vostro piano alimentare.

Qual è la dieta del porridge?

Con la dieta a base di porridge si può perdere peso a lungo termine. I fiocchi d’avena stimolano il metabolismo e quindi stimolano la digestione. Per ottenere un successo a lungo termine, si dovrebbero consumare circa 250 grammi di farina d’avena per tutta la giornata. Non importa se questi sono preparati sotto forma di porridge o muesli.

Frau genießt Porridge
Una dieta a base di porridge può aiutare a perdere peso

Poiché la crusca d’avena non è esattamente a basso contenuto calorico, si dovrebbe comunque fare attenzione a non superare il numero totale di calorie da 1000 a 1300 kcal al giorno. Inoltre, il porridge dovrebbe essere integrato con frutta fresca – è sano e ha un buon sapore. È inoltre possibile variare la propria dieta con diversi tipi di frutta. Per aiutare l’ambiente, si dovrebbe idealmente fare in modo di utilizzare frutta di stagione e regionale.

Come per ogni dieta, tutto deve essere fatto con moderazione e scopo. Dopo tutto, una dieta equilibrata è la cosa più importante. Si consiglia di consultare un esperto in anticipo. Dietisti, nutrizionisti e/o medici possono informarvi sui potenziali rischi e guidarvi nella vostra dieta Porridge.

Il porridge è generalmente adatto a perdere peso?

La risposta è sì, se lo fai bene. Il porridge può anche aiutarti a perdere peso in due modi. Poiché l’avena aumenta solo leggermente il livello di insulina, non c’è anche un appetito famelico nel mezzo. Grazie ai carboidrati complessi, ci vuole anche un bel po’ di tempo per digerire il porridge gonfio.

Mentre lo stomaco è occupato a digerire il cibo, non c’è fame così rapidamente. A proposito, un altro effetto collaterale positivo della farina d’avena sana: L’alto contenuto di fibre alimentari favorisce la digestione e previene una sgradevole sensazione di pienezza e di gonfiore.

Nel nostro articolo “Il porridge: una colazione sana” potete saperne di più su vitamine, minerali, proteine e altre importanti sostanze nutritive che si assumono quando si mangia il porridge.

Perché il porridge ti rende così pieno?

Il porridge si prepara con fiocchi d’avena gonfiati con acqua o latte. Questi contengono una percentuale particolarmente alta di beta-glucano. Questi sono carboidrati molto lentamente digeribili che abbassano i livelli di zucchero nel sangue e di colesterolo. Questo effetto si traduce a sua volta in una sensazione di sazietà che dura nel tempo. Anche piccole quantità sono sufficienti a farvi sentire sazi.

Beta Glucani Verival

Quante calorie ci sono nel porridge?

I fiocchi d’avena hanno una densità di energia relativamente alta e quindi il porridge non è esattamente a basso contenuto calorico. Con 100 g di farina d’avena si ottengono circa 350 kcal, che a prima vista possono sembrare spaventosamente tanto.

Tuttavia Porridge è adatto per dimagrire. Perché la buona notizia è che questa alta densità di energia porta anche ad una rapida sensazione di sazietà. Quindi circa 40 g di porridge sono già abbastanza per soddisfare la fame.

Quante calorie ha veramente il vostro porridge alla fine dipende da come lo preparate. Se usate il latte per il vostro porridge, conterrà naturalmente più calorie che con l’acqua.

Dipende da voi se preparate i vostri fiocchi d’avena con acqua o latte. I gusti sono diversi. Questo vale anche per altri ingredienti per trasformare il vostro porridge quotidiano in un pasto delizioso. I diversi ingredienti hanno calorie diverse, quindi dipende dalla ricetta quante calorie si consumano.

La nostra conclusione

Il porridge è certamente un buon modo per sostenere una dieta sana ed equilibrata e anche per aiutarvi a perdere peso. Tuttavia, come per ogni dieta, solo la coerenza può portare all’obiettivo. Chi mangia avena a colazione, ma che per il resto ha uno stile di vita malsano, naturalmente non avrà successo. Prestare quindi attenzione ad altri componenti, come l’esercizio fisico sufficiente, i liquidi sufficienti, ecc.

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