Una dieta sana inizia al mattino per dare al corpo energia e vitalità per la giornata. I muesli croccanti contengono molti nutrienti, vitamine e minerali importanti. Non solo sono croccanti e deliziosi, ma saturano anche per un lungo periodo di tempo. 

I muesli croccanti Granola possono essere preparati in vari modi e con poco tempo. Ingredienti come frutta, bacche, noci, semi e semi donano al tuo crunch un gusto personale. Tuttavia, molti muesli croccanti contengono zucchero e grassi in alta concentrazione. 

Inoltre, molti produttori continuano a utilizzare olio di palma dannoso per l’ambiente per produrre i loro prodotti. Scopri cosa dovresti sapere sui deliziosi muesli croccanti in questo post.

Cos’ è esattamente il muesli croccante?

granola croccante

Il muesli croccante è menzionato per la prima volta in letteratura nel 1863. James Caleb Jackson portò sul mercato i primi fiocchi di cereali integrali per la colazione in quel momento ed è considerato l’inventore del Granola. Come un cereale, i fiocchi di cereali al forno contengono frutta secca, noci, cereali e semi. La differenza è nella preparazione. 

Per un granola sano, la farina d’avena viene cotta con miele, sciroppo d’acero o sciroppo d’agave. Di conseguenza, contiene la sua consistenza e diventa ben croccante. Sa di yogurt o latte. Si può anche gustare il croccante come spuntino secco.

Quali ingredienti sono inclusi nei muesli croccanti?

I muesli croccanti possono essere preparati a partire da vari cereali. Sono adatti fiocchi di farro, farina d’avena o una miscela di fiocchi. Zucchero di canna, miele, sciroppo d’agave o sciroppo d’acero sono adatti per dolcificare. Frutta a guscio, semi di girasole, semi di zucca o semi di pino possono raffinare i cereali croccanti. Inoltre, l’aggiunta di semi, frutta fresca e spezie è possibile.

bircher müsli granola
Stampa ricetta
5 from 5 votes

La variante muesli Bircher – ricetta semplice

Il muesli originale reinterpretato! Puoi facilmente preparare da solo i nostri muesli Bircher e divertirti al mattino con la tua ciotola per la colazione. 
Preparazione10 min
Cottura20 min
Tempo totale30 min
Porzioni: 8 Porzioni
Calorie: 466.4kcal

Attrezzatura

  • Backofen
  • Backblech
  • (verschließbares) Glas

Ingredienti

  • 375 g Bircher Müsli (= una confezione)
  • 100 g Fiocchi di avena
  • 75 g Nocciole
  • 25 g Semi di lino
  • 125 g Sciroppo d’acero
  • 100 ml Olio di semi di girasole
  • 1 TL Cannella
  • 1 TL Sale

Istruzioni

  • Preriscaldare il forno a 180° (forno statico). Foderare una teglia con carta da forno.
  • Tritare le nocciole con un coltello fino a ottenere la dimensione desiderata. Se vuoi, puoi anche usare nocciole intere.
  • Mescolare i cereali Bircher, i fiocchi d’avena, la granella di nocciole, i semi di lino, la cannella e il sale in una ciotola capiente.
  • Aggiungere l´olio di semi di girasole e lo sciroppo d’acero e mescolare bene di nuovo in modo che tutto il composto di cereali sia coperto con olio e sciroppo d’acero. 
  • Disporre il composto uniformemente sulla teglia pronta.
  • Cuocere per 10 minuti, quindi togliere brevemente dal forno, girare il composto con un cucchiaio e cuocere per altri 10 minuti.
  • Appena il tutto assume un colore marrone croccante, togliere la teglia dal forno e lasciarla raffreddare. Attenzione: Durante gli ultimi minuti si dovrebbe tenere d’occhio il muesli croccante in modo che non bruci. 
  • Per servire, consigliamo yogurt (vegetale) e mela fresca a dadini.
  • Da conservare in un vetro ermetico sigillato. Mangiare entro 2 settimane.

Nutrizione

Serving: 101g | Calorie: 466.4kcal | Carbohydrates: 51.3g | Proteine: 8.3g | Fat: 23.4g

Ricetta per i tuoi muesli croccanti sani e gustosi

È possibile ordinare gli ingredienti direttamente da Verival online. A tale scopo, è necessario:

  • 200 g fiocchi integrali
  • 50 g di mix di semi (semi di chia, lino,pulce e semi di canapa)
  • 50 g di Core Mix
  • 50 g di noci
  • 50 g di frutta secca
  • 40 ml di sciroppo d’agave
  • 20 ml di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di cannella

Preparazione dei muesli croccanti

Preriscaldare il forno a 180 gradi (calore superiore e inferiore). Foderare una teglia con carta da forno. Mettere gli ingredienti secchi in una ciotola e mescolare bene con lo sciroppo d’agave e l’olio di semi di girasole. Stendere l’impasto sulla teglia foderata di carta da forno. Cuocere quindi a 180 gradi con una rotazione regolare per circa 20 minuti. Lasciare raffreddare al forno. Riempire in un contenitore, conservare ermeticamente e al riparo dalla luce. Il tuo muesli croccante durerà per circa 2 settimane. 

Quando i muesli croccanti non sono più sani?

I muesli croccanti contengono spesso molto zucchero e grasso. Per una colazione sana 550 Kcal non devono essere superati. Il contenuto di zuccheri in un adulto sano è di circa 60 g al giorno, e il contenuto di grassi è di circa 65 g al giorno. 

Pertanto, deve fare riferimento alla tabella nutrizionale sul foglio illustrativo. Inoltre, il marchio di qualità ecologica “Bio” deve essere preso in considerazione al momento dell’acquisto. Ciò impedisce la contaminazione inquinante in questo prodotto naturale.

Muesli croccanti sani – A cosa devo prestare attenzione?

Quando acquisti un muesli croccante, assicurati di prestare attenzione agli ingredienti. Un cereale sano dovrebbe contenere più del 50% di fiocchi.

Inoltre, si dovrebbe prestare attenzione al contenuto di zuccheri e grassi, in quanto variano notevolmente nei vari croccanti disponibili sul mercato. Prestare attenzione alla tabella nutrizionale e prendere prodotti che sono stati trattati poco industrialmente. Oppure prepara il tuo muesli con farina d’avena.

Affidandoti a prodotti lattiero-caseari alternativi o a basso contenuto di grassi, puoi anche risparmiare calorie. Arricchisci la tua farina d’avena croccante con molta frutta fresca e frutti di bosco o abbinala alla farina d’avena. La frutta satura e dona al tuo corpo molte vitamine e minerali. 

Se vuoi fare qualcosa di buono per l’ambiente, dovresti acquistare prodotti senza olio di palma.

Farina d’avena, farina d’avena di farro

Farina d’avena e fiocchi di farro sono molto sani. Servono una dieta sana e sono adatti per la perdita di peso. I cereali contengono molta vitamina B e fosforo. Sostengono la struttura cellulare e il metabolismo. La silice contenuta favorisce la vitalità mentale e la concentrazione.

Granola Crunchy di Verival

Evitare lo zucchero a buon mercato

Molti cereali croccanti contengono alto fruttosio, a base di amido di mais o di frumento. Questo sostituto dello zucchero a buon mercato ha un contenuto di fruttosio molto più elevato rispetto allo zucchero domestico ordinario.

Olio di girasole al posto dell’olio di palma

Per proteggere l’ambiente, i muesli croccanti devono essere fatti con olio di semi di girasole. Grandi aree della foresta pluviale vengono bruciate ogni anno per creare piantagioni di palme e le emissioni di CO2 vengono aumentate al massimo. Vengono incoraggiate anche le macchinazioni corrotte, gli sfollati e il lavoro forzato e minorile.

Latte, yogurt e alternative al latte

I fiocchi di cereali possono essere raffinati con latticini come yogurt, kefir o yogurt greco. Per i vegani ci sono alternative al latte vegetale come latte d’avena, latte di mandorle, latte di riso o latte di soia che possono essere utilizzati per i cereali.

I condimenti giusti – frutta, bacche, noci

La glassa sulla torta per i tuoi cereali croccanti sono i condimenti giusti. Frutta di stagione e frutti di bosco sono adatti a questo. Con noci come anacardi, noci o mandorle, puoi arrotondare perfettamente i tuoi muesli croccanti e donargli un effetto extra croccante.

Verival Crispy Mueslis

Cupcake al limone con croccante

Come tutti i prodotti Verival, i muesli croccanti biologici sono fatti a mano. Ingredienti selezionati, come frutta liofilizzata, frutta di alta qualità e noci, conferiscono alle ricette un gusto croccante e croccante.

C’è qualcosa per tutti in questa gamma colorata. Ad esempio, la croccante bacca fresca croccante, raffinata con fragole, lamponi e more. O l’esotica arancia-cerola croccante a base di avena e orzo. Vi delizierà anche la mela al mirtillo croccante con mirtilli e pezzi di mela.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.