Overnight Oats – sempre più persone li gustano. Soprattutto negli ultimi anni si sente parlare più spesso di fiocchi d’avena, che diventano davvero buoni solo durante la notte.

Gli Overnight Oatmeal sono diventati parte integranti della scelta per la colazione. Soprattutto perché i fiocchi d’avena hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni.

Ma perché l’Overnight Oat è una colazione così salutare e come si preparara al meglio? Andremo a fondo di queste domande nel post del blog di oggi.

Cosa sono gli Overnight Oats e perché sono una colazione così salutare?

L’Overnight Oat è, come suggerisce il nome, fiocchi d´avena a mollo durante la notte . Di solito sono preparati con latte o acqua e conservati in frigorifero.

Per diverse varianti , i fiocchi d´avena (oats) ovvero Overnight Oats vengono integrati con condimenti come frutta secca, frutta, noci o semi . Per una variante vegana, le bevande vegetali acquistate o fatte in casa possono anche essere utilizzate come sostituti del latte.

Qual è la differenza tra porridge e Overnight Oats?

Il porridge classico, detto anche oatmeal o pappa d´avena, viene al contrario preparato e consumato caldo al mattino. Entrambi i piatti della colazione sono a base di fiocchi d’avena a mollo. Nel caso del porridge, a differenza dell’Oat, l’avena non viene ammorbidita lentamente durante la notte, ma bollita in liquido caldo (acqua o latte).

Soprattutto quando fuori fa più freddo, molte persone vogliono fare assolutamente una colazione calda. Il significato e l’importanza della colazione calda è noto da tempo. È incredibilmente salutare per il tuo corpo fare una colazione calda – perché non bisogna poi portare extra alla temperatura corporea. Nella medicina tradizionale cinese , la colazione calda ha un valore particolarmente elevato ed è parte integrante della dieta locale.

Colazione con Overnight Oat
Overnight Oat come colazione salutare

Avena di base – ecco perché il superfood locale è così sano

L’avena non è solo estremamente nutriente, ma può anche essere preparata superbamente in un’ampia varietà di modi. Inoltre, è ancora molto economica, fornisce molta energia e può aumentare le nostre prestazioni cerebrali. Sono già stati creati interi sistemi dietetici a base di fiocchi d’avena .

L’avena viene utilizzata come base di ogni pasto, in modo da non soffrire di carenze nutrizionali. Pertanto, la dieta a base di avena è un modo molto comune per perdere peso in modo sano. Inoltre, l’avena è un superalimento perché può prevenire molte malattie.

I diabetici, in particolare, beneficiano di questi cereali grazie ai ridotti livelli di insulina. Ma anche i livelli di colesterolo nel sangue si abbassano, e questo previene le malattie cardiache. Oltre a tutti questi vantaggi, l’avena colpisce soprattutto con le sue fibre, grazie alla quali si può rimanere sazi più a lungo. E spesso i problemi iniziano con la quantità di cibo che mangi – chi mangia di meno perderà peso più facilmente! 😉

Quali nutrienti e ingredienti contiene l’avena?

L’avena è il cereale con i nutrienti più sani. Contiene grandi quantità di fibre sane. Inoltre, il prodotto integrale è ricco di buone proteine vegetali, acidi grassi sani e carboidrati a catena lunga. Questi ti manterranno sazio per lungo tempo.

Inoltre, i fiocchi d’avena con il loro alto contenuto di vitamina B sono molto ricchi di vitamine. Oltre alle vitamine, l’avena contiene anche molti minerali, come biotina, ferro, zinco o magnesio. Questi sono buoni per la pelle e soprattutto supportano il sistema immunitario e le ossa. Per questi motivi, la Società Tedesca per la Nutrizione (DGE) raccomanda di mangiare almeno una porzione di fiocchi d’avena al giorno.

Infografica avena superfood
Avena come superfood – tutto quello che c’è da sapere!

Overnight Oat come colazione salutare e “migliori“ fiocchi d´avena

Ma il motivo per cui dovresti mettere a mollo i fiocchi d’avena durante la notte è spiegato di seguito. Soprattutto se hai fretta di tanto in tanto al mattino, o in generale non hai la possibilità di cucinare un porridge al lavoro o a scuola, l’Overnight Oat è l’alternativa perfetta.

Oppure, se preferisci semplicemente fare una colazione fredda piuttosto che calda, l’Oat ti aiuterà. L’Overnight Oat è semplicemente una colazione veloce e salutare!

Ecco una deliziosa ricetta per un´Overnight Oat senza glutine:

Glutenfreie Overnight Oats Banane-Heidelbeer Rezept
Stampa ricetta
No ratings yet

L’Overnight Porridge sans gluten à la banane

Preparazione5 min
Laisser reposer au réfrigérateur3 h
Tempo totale3 h 5 min
Porzioni: 1

Ingredienti

  • 50 g 50 g de porridge Bircher sans gluten ou de flocons d’avoine sans gluten
  • 120 ml Lait ou boisson végétale
  • 1 Prise Sel
  • 1 Banane
  • 50 g Myrtilles
  • 1 TL Sirop d’agave (si nécessaire)

Istruzioni

  • Placez le Bircher Porridge sans gluten ou les flocons d’avoine sans gluten dans un bol de conservation.
  • Ajouter ensuite 120 ml du liquide de votre choix (lait ou boisson végétale) et mélanger les ingrédients ensemble.
  • En outre, ajoutez une pincée de sel à votre Overnight Porridge et si vous aimez votre Overnight Porridge sucré, ajoutez une autre cuillère à café de sirop d’agave.
  • Placez le bol ou le récipient au réfrigérateur pendant tout une nuit ou pendant au moins 3 heures.
  • Si votre Overnight Porridge est suffisamment onctueux, vous pouvez les sortir du réfrigérateur.
  • Maintenant, vous pouvez parfaire vos Overnight Porridges avec des fruits en fonction de vos goûts. Pour cette recette, nous avons utilisé de la banane et des bleuets.

Fondamentalmente, porridge e Overnight Oat sono similmente sani – ma ciò che rende l´overnight oat davvero un successo sono i condimenti! Può essere dolce, acre o anche più sano. I condimenti non hanno assolutamente limiti alla tua fantasia.

I migliori condimenti per i tuoi fiocchi d’avena mattutini

Farciture per porridge
Condimenti per il vostro overnight oat
  • Semi

I semi di lino sono particolarmente buoni per la nostra digestione. Hanno un effetto leggermente lassativo e quindi prevengono i blocchi. Hanno anche un effetto antinfiammatorio e contengono molte fibre e proteine. I semi di chia non sono considerati superfood per niente – hanno un effetto estremamente saziante e quindi aiutano a prevenire efficacemente gli attacchi di fame . I semi di canapa sono particolarmente buoni per il sistema immunitario. Contengono importanti aminoacidi che favoriscono in particolare la rigenerazione.

  • Frutta e bacche

Che si tratti di Overnight Oat esotica con kiwi, ananas, papaia e mango o classica con mele, pere, bacche come fragole, lamponi, ribes e mirtilli, la frutta fresca perfeziona qualsiasi pappa d’avena. In estate sono meravigliosamente rinfrescanti. In inverno, ad esempio, le mele con un po’ di cannella o spezie di pan di zenzero sono una combinazione che fa bene. I frutti e le bacche non devono necessariamente essere aggiunti all’Overnight Oat la sera prima. Hanno un sapore più fresco al mattino.

  • Frutta a guscio

Noci come nocciole, anacardi (anacardi, anacardi), noci o mandorle sono il condimento perfetto per il tuo Overnight Oat – non importa se intere o tritate. Anche se contengono molti grassi, sono considerati grassi sani – i cosiddetti acidi grassi insaturi. Stimolano le prestazioni cerebrali e sono quindi indicati anche come brainfood. Ideale per la tua colazione energica. Puoi mettere le noci nell’Overnight Oat la sera prima o la mattina.

L'Overnight Oat condito con le noci
Le noci lisce rendono l’avena un’esperienza

Alla fine di questo post, ti lasciamo una ricetta per il vostro perfetto inizio di giornata – vogliamo che non solo ti venga voglia di Overnight Oat, ma anche che tu sia in grado di prepararla direttamente!

Stampa ricetta
5 from 128 votes

Ricetta: Overnight Oat con semi di chia

Ricetta per la base dell’Overnight Oat con l’aggiunta di superfood: i semi di chia
Preparazione5 min
Tempo totale2 h
Porzioni: 1 Porzione
Calorie: 250kcal

Ingredienti

  • 4 EL Fiocchi d’avena (circa 45 g)
  • 80 ml Acqua, latte o una sua alternativa vegetale
  • 1 EL Yogurt
  • 1 EL Semi di chia
  • Miele, sciroppo d’agave o sciroppo d’acero per dolcificare 
  • Frutta, noci e semi a a proprio piacimento (per il topping)

Istruzioni

  • Unire acqua, latte o una bevanda vegetale ai fiocchi d’avena e ai semi di chia in una ciotola e mescolare bene. 
  • Il nostro consiglio: aggiungere un cucchiaio di yogurt. 
  • Consigliamo di aggiungere miele, sciroppo d’agave o sciroppo d’acero per dolcificare. 
  • Riporre il composto in frigorifero e lasciarlo riposare tutta notte, o per almeno 2 ore. 
  • Quindi rimescolare bene il composto, decorare con frutta, noci o semi a piacimento e non ti resta che gustarlo.

Nutrizione

Calorie: 250kcal

Overnight Oats | 5 Variationen | Rezepte

Dominik Wendl

Content Creator

Ich interessiere mich schon seit Jahren für Sport und Ernährung und setze mich intensiv mit den Themen auseinander. Auf diesem Blog teile ich gerne mein Wissen rund um das Thema gesunde Ernährung und die richtige Ernährung beim Sport.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.