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La colazione ideale prima dello sport: il porridge

aprile 28, 2020
  • Colazione
  • Dieta
La colazione ideale prima dello sport: il porridge

Il porridge viene riscoperto di nuovo. Il classico a livello mondiale sta riacquistando il suo posto al nostro tavolo della colazione. Spieghiamo cosa rende la farina d’avena la colazione ideale nella nutrizione sportiva e perché è l’inizio perfetto per una giornata sana ed energica.

Ma cos’ è esattamente il porridge?

La farina d’avena calda, chiamata porridge dagli inglesi e oatmeal dagli americani, è uno dei più antichi superalimenti di sempre. Già all’inizio del Neolitico, la gente contava su avenasana.

Porridge Rezept
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Porridge Ricetta di base – Ricetta semplice da preparare da soli

Questa salutare pappa d’avenaè molto semplice da preparare, in particolare la ricetta di base della pappa d’avena è semplice e veloce. Tutto ciò di cui hai bisogno sono tre ingredienti. Scopri la nostra ricetta porridge e provala tu stesso!
Tempo totale10 min
Porzioni: 1

Ingredienti

  • 50 g Fiocchi di avena
  • 250 ml Acqua o latte (o un’alternativa al latte)
  • 1 Prise Sale

Istruzioni

  • Far tostare i fiocchi d’avena per pochi minuti in una padella
  • Una volta tostati unirli alla parte liquida in una pentola
  • Bollire a fuoco medio e continuare a mescolare con un cucchiaio fino a quando il porridge raggiungerà una consistenza cremosa
  • Aggiungere quindi un pizzico di sale
  • Aggiungere eventuali finiture come frutta fresca o secca, noci, semi, spezie, ecc.

Note

La ricetta di base in versione vegana prevede di sostituire il latte con una bevanda vegetale. Il sale esalta il retrogusto aromatico di cereali dei fiocchi d’avena e non deve mancare né nel porridge dolce né in quello salato.

Il porridge è facile e veloce da preparare. Bollita rapidamente con latte o acqua, la farina d’avena si trasforma in una colazione facilmente digeribile che ci dà forza ed energia a lungo termine per il lavoro, lo sport e il fitness. Ulteriori condimenti per il porridge, come frutta fresca, frutta secca, bacche, noci, mirtillirossi, sciroppo d’acero, miele, semi di lino o semi di chia conferiscono la raffinatezza finale.

Se preferisci il piccante, puoi anche gustare i tuoi fiocchi d’avena nella versione scozzese con un pizzico di sale, zucca, porro, broccoli, zucchine o carote. Il porridge si presenta nella sua variegata diversità come un potente seduttore di intenditori coscienti.

Cosa rende il porridge così sano?

I fiocchi d’avena sono piccoli supereroi. Anche una piccola porzione di avena, oat o porridge al giorno porta una grande quantità di salute e prestazioni al vostro piatto. La colazione classica ha un puteggio elevato per il suo ricco equilibrio nutritivo.

Le numerose fibre sane, i minerali importanti e le preziose vitamine e antiossidanti dell’avena rafforzano a lungo il tuo corpo. Inoltre, il carico concentrato di proteine, ferro e magnesio rende il porridge ideale per atleti, vegetariani e vegani. A proposito: per le persone che soffrono di intolleranza al glutine, ci sono speciali varianti di porridge senza glutine.

Valori nutrizionali, calorie e ingredienti del porridge

I fiocchi d’avena sono molto nutrienti (circa 371 kcal per 100 g) grazie al loro alto contenuto di fibre, forniscono fibre importanti e contengono solo 1,1 g di zucchero per 100 g. Invece di calorie vuote, il corpo ottiene una buona energia di lunga durata. La fibra appositamente contenuta nell’avena fornisce un effetto di saturazione di lunga durata e la fame è soddisfatta.

Inoltre, i beta-glucani, che si trovano direttamente sotto la buccia del chicco, tengono a bada la glicemia, regolano i livelli di colesterolo, riducono il rischio di diabete e infarti, proteggono la membrana mucosa del nostro apparato digerente e riportano in movimento un intestino inerte.

La combinazione di molte proteine vegetali sane così come molto silicio, magnesio, ferro, fosforo, zinco e biotina evocano bella pelle, capelli e unghie, ossa forti e denti sani. Gli antiossidanti contenuti aiutano anche con l’infiammazione e la pressione sanguigna più bassa. Inoltre, i fiocchi per la colazione sono ricchi di vitamine B1, B6 ed E. Pertanto, contribuiscono in modo essenziale a rafforzare i nervi e le difese immunitarie.

L'avena presenta dei valori nutrizionali fondamentali per una dieta sana.

Perché il porridge è ideale prima dell’esercizio fisico?

Il porridge non è solo delizioso, ma anche il pasto perfetto per il fitness. Soprattutto gli atleti che hanno bisogno di molta energia possono fare uso di questo apporto di energia naturale durante i loro allenamenti. Ecco cinque motivi per cui l’avena ti rende più potente nello sport.

Il porridge assicura la giusta sensazione intestinale

La farina d’avena è un pasto leggero e delicato che non appesantisce inutilmente durante l’allenamento.

Il porridge è energia

I preziosi beta-glucani mantengono stabili i livelli di zucchero nel sangue e forniscono energia sufficiente e costante.

Il porridge è potere

L’avena fornisce al tuo corpo silicio, magnesio e ferro importanti. Questo previene i crampi muscolari, aiuta con la rigenerazione muscolare e supporta inoltre la costruzione del muscolo e dei nervi.

Il porridge fornisce ossigeno

Ferro e proteine promuovono la formazione di cellule e il trasporto di ossigeno nel vostro corpo durante l’esercizio fisico.

Il porridge è un importante fornitore di vitamina B

Con abbastanza vitamina B, la farina d’avena dà al tuo metabolismo proteico la spinta necessaria.

Porridge da asporto – Avena durante la notte

L’avena notturna è un’alternativa rinfrescante alla farina d’avena calda per tutti gli atleti mattinieri e in viaggio. L’avena viene semplicemente lasciata in ammollo tutta la notte nel latte, nello yogurt, nel latte di cocco o nell’acqua – si preparano, per così dire. Raffinati con condimenti sani, come frutta fresca, frutta, bacche o semi di chia, ti danno ancora più slancio durante l’allenamento.

Si può anche perdere peso con il porridge – è così che funziona!

Contrariamente all’idea di essere un alimento che fa ingrassare il porridge aiuta a perdere peso Perché la farina d’avena fornisce molta energia sana, satura a lungo e non aumenta velocemente i livelli di zucchero nel sangue come un panino di marmellata o altri cereali.

La ragione di questo è la lunga catena di carboidrati e fibre contenute nell’avena. Riducono il rischio di sentire improvvisamente il desiderio di cibo malsano. Si è dimostrato che dà la sensazione di sazietà. Hai meno fame e consumi meno calorie.

Inoltre, la preziosa proteina vegetale dei fiocchi d’avena migliora l’apporto di ossigeno alle cellule e accende la combustione dei grassi. Inoltre, il contenuto di fibre stimola anche il metabolismo. Un piccolo consiglio: affina il tuo porridge con un po’ di cannella o cacao, che ha anche un effetto positivo sulla glicemia e sul metabolismo.

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