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Il porridge è davvero facile da digerire?

agosto 18, 2020
  • Dieta
Il porridge è davvero facile da digerire?

Il porridge d’avena è una colazione millenaria, nota per i suoi ingredienti nutrienti. E oggi il porridge è sulla bocca di tutti. Soprattutto negli ultimi anni, la miscela di avena è diventata un pioniere grazie ai suoi numerosi vantaggi. 

In questo articolo scopriremo quanto sia davvero sano il porridge e se la popolare colazione a base di avena è davvero facile da digerire come si dice, e vi invieremo anche alcune deliziose idee di Porridge per rendere perfetto l’inizio della giornata.

Cos’è esattamente il porridge?

La parola porridge deriva dall’inglese britannico. In America il famoso porridge si chiama “Farina d’avena”. Ma non importa come la si voglia mettere, l’ingrediente principale del porridge è di solito l’avena. L’avena macinata è stata consumata dagli esseri umani per secoli ed è stata a lungo considerata un alimento delle classi più povere. Oggi le cose sono un po’ diverse. L’avena è oggi molto popolare tra tutte le fasce della popolazione e da anni sta crescendo in popolarità grazie al suo carattere regionale e alla sua facile reperibilità.

L’avena è un alimento di base e viene prodotta su larga scala in gran parte dell’Austria e della Germania. L’avena è quindi solitamente disponibile a livello locale e non percorre distanze incredibilmente lunghe, il che mantiene basso anche il vostro bilancio personale di CO2. L’ambiente vi ringrazierà in ogni caso!

Porridge come Superfood – Avena come Superfood!

Si dice spesso che il porridge appartenga ai cosiddetti superalimenti. Questo si riferisce a prodotti che contengono una varietà di sostanze salutari e che sono quindi molto sani. Il porridge non è sempre stato così popolare come lo è oggi. Si diceva spesso che il porridge non è così sano perché contiene molti grassi, ma questo malinteso, che era stato creato allora, è stato ora ampiamente smentito. I grassi contenuti nell’avena sono addirittura salutari per il corpo!

Perché il porridge è così sano?

Abbiamo già parlato dei grassi mono e polinsaturi contenuti nell’avena. Questi sono essenziali per il corpo e non dovrebbero mancare in una dieta sana. Se si vuole prestare particolare attenzione a questo aspetto, si dovrebbero assolutamente ricoprire i porridge con le noci. 

Questi sono particolarmente ricchi di grassi e sani. Ma i fiocchi non sono solo adornato con acidi grassi. Il porridge contiene molte proteine, varie vitamine e molti minerali e fibre. Soprattutto l’avena nel porridge fornisce un effetto estremamente salutare.

Il porridge mantiene costante il livello di zucchero nel sangue – l’avena contiene tra l’altro vitamina B1, B6, zinco, ferro e magnesio. Ora sapete perché merita il nome di Superfood! Quindi forse dovreste provare il porridge, dopotutto? Lo troverete sicuramente qui – ora anche nelle nostre grandi confezioni XXL. Per non doverlo riacquistare così spesso.

Porridge e digestione?

Allora, il porridge è facile da digerire o no? Sopra abbiamo già parlato del contenuto di fibre della farina d’avena. Questo è molto alto – e questo significa che il porridge è anche molto buono per la digestione! Le fibre fanno bene alla flora intestinale e puliscono l’intestino. Ma perché questo funzioni bene, dovreste fare abbastanza esercizio fisico e bere abbastanza. Altrimenti può verificarsi l’effetto opposto. 

Porridge ist gut für deine Verdauung
Il porridge fa particolarmente bene alla salute dell’intestino

Ma fondamentalmente, si può dire che il porridge ha molti vantaggi per la digestione. Quindi, una ciotola di porridge al mattino è una buona scelta – non solo per le fibre. Il fatto di mangiare il porridge caldo aiuta il corpo a digerire più facilmente. La colazione calda è più sana dietro gli angoli che fredda. Questo era già noto nella medicina tradizionale cinese 😉

Celiachia e avena? Vanno insieme?

Per molte persone allergiche al glutine o addirittura celiache, molte forme di cereali sono fondamentalmente tabù. L’avena è un problema qui? Questa risposta ha bisogno di qualche spiegazione. Se vi piace il porridge, dovete assolutamente scegliere la varietà senza glutine. La farina d’avena è solitamente priva di glutine, purché non sia venuta a contatto con altri cereali contenenti glutine. Tuttavia, potete stare tranquilli se cercate semplicemente il segno senza glutine.

Porridge per la colazione – caldo e sano per la giornata!

Per iniziare la giornata in modo perfetto, vi consigliamo una ciotola di porri diversi – o magari provare qualcosa di un po’ più insolito? Al momento abbiamo le nostre nuove ciotole di Porridge Smoothie Bowls fresche nel nostro negozio online. Basta cuocerle calde in acqua, latte o la bevanda vegetale di vostra scelta e gustare! Non c’è quasi nessun modo migliore per farlo 😉

Rezept Mango-Maracuja Porridge Smoothiebowl
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Porridge Smoothie Bowl con Mango e Maracuja

Preparazione5 min
Tempo totale5 min
Porzioni: 1

Ingredienti

  • 50 g di Porridge Smoothie Bowl con Mango e Maracuja VERIVAL
  • 120 ml di acqua, latte o bevanda vegetale
  • 1 frutto della passione (opzionale)
  • 1 cucchiaio di cocco grattugiato
  • 50 g di mango

Istruzioni

  • Mettere 50 grammi di Porridge Smoothie Bowl in una ciotola.
  • Successivamente, aggiungere 120 ml di acqua, latte freddo o bevanda vegetale e amalgamare per bene.
  • Lasciare il tutto a riposo per 1 minuto e poi aggiungere topping a piacere.
  • La frutta fresca si sposa perfettamente con questo Smoothie Bowl. Noi abbiamo deciso di arricchirlo con mango, frutto della passione e cocco grattugiato.

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