Colazione biologica tirolese - Fare una colazione sana non è mai stato così facile

Porridge – il vero potere dell’avena

aprile 16, 2020
  • Colazione
  • Dieta
Porridge – il vero potere dell’avena

Porridge, Zuppa d’avena, Oatmeal – Questa ricetta di fama mondiale a base di cereali è conosciuta con molti nomi ed è preparata in diversi modi. Inoltre, tutti i piatti a base di avena hanno una cosa in comune: sono ricchissimi di sostanze nutritive, che ci aiutano ad affrontare la giornata con forza ed energia.

Se sei interessato a saperne di più su questo piatto energetico continua a leggere, perché una colazione sana a base di avena può migliorare le tue giornate e aiutarti ad affrontarle con più forza ed energia.

Cos’ è il porridge e quali sono le origini di questa colazione salutare e di tendenza?

Al giorno d’oggi il porridge è conosciuto per essere una delle colazioni più di tendenza, ma non è sempre stato così. Questo piatto a base di avena nasce originariamente in Scozia, dove veniva consumato principalmente dalle famiglie operaie. Per molto tempo il porridge è stato considerato un pasto povero, adatto alle famiglie che non potevano permettersi una colazione migliore. Tuttavia, questa reputazione appartiene al passato, poiché ora è risaputo che il porridge è molto più di un “sostituto povero” della colazione.

In generale, questa zuppa d’avena, diventata con gli anni particolarmente popolare negli Stati Uniti dove ha preso il nome di “Oatmeal”, è costituita da fiocchi d’avena miscelati con acqua o latte. Il composto viene poi completato con vari condimenti e topping, come frutta, noci, semi e altro ancora. Tra gli abbinamenti più noti non possono mancare i frutti di bosco, come ad esempio lamponi, fragole, ribes, more o mirtilli e molto altro! Anche i semi, come per esempio i semi di chia fanno parte dei “must” del topping per il porridge.

Porridge Rezept
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Recette de base de porridge : recette simple à réaliser soi-même

Vous pouvez facilement vous préparer votre propre porridge, cette recette de base étant rapide et facile à réaliser. Vous n’avez besoin que de trois ingrédients. Découvrez comment préparer un porridge avec notre recette de base.
Tempo totale10 min
Porzioni: 1

Ingredienti

  • 50 g Flocons d’avoine
  • 250 ml Eau ou lait (alternative au lait)
  • 1 Prise Sel

Istruzioni

  • Faites brièvement dorer les flocons d’avoine dans une poêle
  • Versez les flocons d’avoine dorés et le liquide dans une casserole
  • Faites mijoter à feux moyen et remuez constamment avec une cuillère jusqu’à obtenir une consistance crémeuse
  • Assaisonnez d’une pincée de sel
  • Ajoutez de la garniture comme des fruits, des fruits secs, des fruits à coque, des graines, des épices, etc.

Note

Pour une recette de porridge végétalienne, vous pouvez simplement remplacer le lait par du lait végétal. Le sel rehausse l’arôme de noisette des flocons d’avoine, c’est pourquoi vous devriez en ajouter tant dans vos porridges sucrés que salés. 

Da dove proviene il potere nutritivo di questo piatto?

Il fatto che il porridge possa essere preparato in vari modi è solo uno dei tanti vantaggi che rendono questo piatto la colazione calda ideale. Il primo vantaggio risiede nel calore di questa pietanza salutare. Il nostro corpo digerisce meglio i piatti caldi e sicuramente questo aiuta le funzioni del nostro metabolismo.

Tuttavia, se lo preferisci freddo o stai cercando una colazione rinfrescante per l’estate, puoi preparare il porridge la sera precendente e conservarlo in frigorifero durante la notte. Questa colazione è conosciuta come Overnight Oat e ti permette di variegare il piatto con i condimenti la mattina stessa.

L'avena presenta dei valori nutrizionali fondamentali per una dieta sana.

Questo piatto contiene infatti numerosi nutrienti come proteine, minerali e vitamine, i quali favoriscono la digestione e forniscono al tuo corpo l’energia di cui ha bisogno per la giornata. A seconda di come viene preparato, il porridge può contenere ancora più vitamine e nutrienti attraverso l’aggiunta di vari condimenti. Frutti di bosco freschi e frutta come mele, banane, fragole o lamponi sono deliziose varianti che ti permetteranno di aggiungere vitamine alla tua colazione.

Anche la frutta a guscio e i semi, come ad esempio i semi di chia o i semi di lino tra i più noti, apportano minerali e vitamine, nonché grassi insaturi (quindi buoni) e proteine vegetali a questo mix super salutare.

L’avena contenuta nel porridge contiene carboidrati e fibre ottime per l’organismo.

Anche se i carboidrati hanno una “cattiva reputazione” al giorno d’oggi, non sono affatto così male come spesso si pensa. I carboidrati contenuti nell’avena sono chiamati carboidrati complessi e vengono digeriti più lentamente rispetto ai carboidrati semplici come ad esempio lo zucchero raffinato. Di conseguenza, evitano di causare un rapido aumento della glicemia, ma al contrario assicurano che il livello di zucchero nel sangue rimanga in equilibrio.

Grazie a questi carboidrati complessi e alla fibra presente nel porridge, che garantisce una buona digestione, questa zuppa d’avena ti soddisferà e ti fornirà molti nutrienti e vitamine importanti, facendoti sentire sazio fino al pasto successivo.

L’avena contenuta nel porridge è ricca di proteine, ferro e vitamina B

Rispetto ad altri cereali, l’avena è ricchissima di proteine! 100 grammi di fiocchi d’avena contengono già dai 12 ai 15 grammi di proteine. Chi sceglie di preparare il porridge con il latte si assicura sicuramente una colazione ricca di proteine. L’avena contiene inoltre molto ferro e vitamina B. Mentre il ferro ci aiuta a livello sanguigno, la vitamina B supporta il sistema immunitario. Questo rende l’avena un vero e proprio booster salutare, che ci garantisce forza ed energia.

Così inizierai la giornata pieno di forza ed energia!

Se ormai sei convinto dei benefici dell’avena, rendila la tua colazione quotidiana. La varietà di prodotti Porridge di Verival è così ampia che ce n’è per tutti i gusti! Se hai voglia di qualcosa di fruttato, allora il porridge al farro gusto albicocche e fragole (o in alternativa al gusto di albicocche e miele) potrebbe essere la scelta giusta.

La nostra proposta per gli atleti è invece il nostro gustosissimo Sport Porridge al cioccolato e banana, una super colazione calda e salutare! Se vuoi avventurarti in un abbinamento insolito ma sorprendentemente gustoso, il Porridge di broccoli è la scelta giusta.

Gli effetti positivi dell’avena sulla bellezza

Una bella tazza di porridge gustata al mattino è perfetta anche per chi attribuisce grande importanza al proprio lato estetico. L’avena contiene biotina, che assicura una pelle sana, nonché unghie e capelli forti. Inoltre, la pappa d’avena può anche essere una vera e propria cura miracolosa per il controllo del peso. A causa del fatto che i carboidrati complessi contenuti impediscono al livello di zucchero nel sangue di aumentare, la colazione a base d’avena ti mantiene sazio per lungo tempo e può quindi aiutarti a perdere peso.

Inoltre, è ricca di vitamine e proteine, che sono importanti per il corpo, sia per quanto riguarda gli sport di resistenza che relativamente all’allenamento muscolare. Quindi se ti stai impegnando per ottenere il tuo corpo dei sogni attraverso l’esercizio fisico e la nutrizione, fai la scelta giusta a colazione scegliendo un porridge salutare.

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