Il porridge sta diventando sempre più popolare, soprattutto da qualche anno a questa parte. Essendo un’importante fonte di energia è amato dai patiti di fitness, ma anche da chi gode dei suoi benefici nella vita quotidiana: sempre più persone lo stanno rivalutando. 

Oggi abbiamo per voi alcuni suggerimenti, anche per coloro che ancora credono che il porridge siano solo noiosi fiocchi d’avena – perché in realtà il porridge è molto più di questo! Questo piatto a colazione è una vera bomba di energia!

Quanto è salutare il porridge?

Molte persone prima di noi si sono poste questa domanda. Quindi qui ci può rispondere la scienza. La pappa d’avena è molto salutare. L’avena è il cereale più pregiato di sempre. Il porridge contiene parecchi nutrienti quali vitamine, proteine, minerali e soprattutto molte fibre. 

Grazie a questa combinazione di nutrienti, la farina d’avena è davvero una bomba energetica ed è estremamente salutare. Grazie al fatto che i fiocchi d’avena sono un’alimento, tra l’altro, a basso contenuto calorico, sono adatti anche per chi è particolarmente attento alla forma fisica, in quanto comunque saziano e danno energia. 

Ma il porridge è adatto a chi soffre di intolleranza al glutine?

Se sei intollerante o sensibile al glutine e quindi temi che questa pietanza ti possa fare male, ti rassicuriamo subito: fondamentalmente, l’avena è povera di glutine.

Può diventare un problema solo se entra in contatto con altri cereali contenenti glutine durante la coltivazione e la lavorazione. Pertanto, assicurarsi sempre di acquistare l’avena gluten-free – così potrai essere sicuro di non avere problemi con la varietà di farina d’avena che è stata opportunamente contrassegnata.

Naturalmente più sano – con farina d’avena 

Il porridge è davvero un superfood. Questo prodotto cerealicolo regionale ha davvero molti vantaggi. Infatti non contiene solo tantissimi nutrienti, ma può anche aiutare a migliorare alcuni problemi di salute. Il porridge aiuta ad abbassare la glicemia e i livelli di colesterolo.

Inoltre, chi consuma regolarmente farina d’avena è meno soggetto a malattie cardiovascolari. Ma il porridge non viene solamente servito caldo – infatti non ti abbiamo ancora parlato dell’Overnight Oat!

Overnight Oat – il porridge per l’estate

Ideale per tutti i dormiglioni: parliamo dell’Overnight Oat. Come suggerisce il nome, questo piatto viene preparato “overnight”, ovvero durante la notte – ma di questo ne parleremo più avanti! Ma quanto è salutare e qual è la differenza rispetto al classico porridge?

overnight-oats-2-porridge-estivo
L’Overnight Oat è una pietanza perfetta da mangiare fuori casa, sia che tu la porti al lavoro, al parco o da mangiare d’asporto

Quanto è salutare l’Overnight Oat?

Fondamentalmente il Porridge e l’Overnight Oat sono molto simili – l’unica differenza è che il primo viene preparato e mangiato caldo appena fatto e il secondo consumato freddo. Tuttavia, questi due deliziosi piatti adatti per la colazione sono molto simili sia in termini di gusto che in per quanto riguarda i loro benefici.

L’Overnight Oat stimola anche la digestione e contiene una grande quantità di proteine vegetali  – integrate dai topping scelti. Inoltre, previene gli attacchi di fame e contiene molte fibre. Insomma, una colazione veloce e salutare!

Come si prepara l’Overnight Oat?

In realtà è molto semplice. Il nome rivela già parte del prodecimento. Unisci i fiocchi di cereali che più preferisci e uniscili al latte, allo yogurt o ad un’alternativa vegetale e lascia riposare tutta la notte. Puoi aggiungere spezie come cannella o curcuma per fornire un tocco in più al tuo piatto!

La mattina dovrai solo aggiungere dei condimenti a tuo piacimento -come ad esempio  semi o noci o frutta fresca (per una porzione extra di vitamine!) e il gioco è fatto! Potrai gustarti il tuo porridge che ti darà una spinta in più per affrontare la giornata.

Stampa ricetta
5 from 152 votes

Ricetta base dell’Overnight Oat

La ricetta di base per l’Overnight Oat è semplicissima: bastano solo 2 ingredienti. 
Preparazione2 min
Tempo totale2 h
Porzioni: 1 Porzione
Calorie: 150kcal

Ingredienti

  • 4 EL Fiocchi d’avena (circa 45 g)
  • 80 ml Acqua, latte o una sua alternativa vegetale

Istruzioni

  • In una ciotola unire acqua, latte o la bevanda vegetale scelta ai fiocchi d’avena e mescolare bene. 
  • Riporre il composto in frigorifero e lasciarlo riposare tutta notte, o per almeno 2 ore. 
  • La mattina seguente sarà sufficiente rimescolare bene il composto e il gioco è fatto!

Note

Suggerimento: il nostro consiglio è di dolcificare l’Overnight Oat con miele, sciroppo d’agave o sciroppo d’acero e decorarlo con frutta, noci e semi.
 

Nutrizione

Calorie: 150kcal

Sapevi che tutti i nostri porridge e muesli sono perfetti anche come base per l’Overnight Oat?

La colazione calda è salutare anche d’estate?

Appena iniziano ad alzarsi le temperature, il desiderio di una colazione calda svanisce – forse preferisci goderti un frullato freddo o uno yogurt con cereali e rinfrescarti almeno per poco… Sappiamo bene ti sembrerà allettante, ma in realtà può risultare un peso in più per il tuo corpo, soprattutto quando fa molto caldo.

Il corpo dovrà spendere molta energia per compensare la differenza di temperatura. Quindi mangiare qualcosa di caldo a colazione è sempre la scelta migliore – anche in estate! In generale, la  colazione calda è davvero salutare. Una tazza di tè o una ciotola di porridge sono ideali, per esempio.

Quali topping posso usare per il mio porridge estivo?

Soprattutto in l’estate, si ha voglia di mangiare alimenti leggeri e freschi. Sai cosa è sempre perfetto per il porridge? La frutta! Ovviamente noi come azienda bio, siamo appassionati di frutta fresca!

Che si tratti di frutti di bosco, albicocche, ciliegie, pesche o pesche noci – in estate la selezione è ampissima e super variegata! Per dare un tocco in più alla tua colazione, puoi utilizzare semi di chia e scaglie di cocco per guarnire. 

Secondo noi, non ci sono limiti alla creatività. E se già ti abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca, eccoti qui una deliziosa ricetta di porridge fruttato:

Stampa ricetta
5 from 5 votes

Porridge au chocolat avec garniture fruitée

Preparazione2 min
Cottura3 min
Porzioni: 1
Calorie: 198kcal

Ingredienti

  • 50 g Porridge
  • 95 ml Eau ou lait
  • ½ Mandarine
  • Framboises ou baies de votre choix
  • Chocolat noir

Istruzioni

  • Mélangez le porridge avec de l’eau chaude, du lait ou une boisson végétale et laissez-le tremper pendant 3 minutes.
  • Pendant ce temps, lavez les baies et épluchez la mandarine. Coupez ou cassez le chocolat en petits morceaux.
  • Garnissez le porridge de fruits et ajoutez éventuellement quelques morceaux de chocolat.

Nutrizione

Calorie: 198kcal
Overnight Oats | 5 Variationen | Rezepte

Dominik Wendl

Content Creator

Ich interessiere mich schon seit Jahren für Sport und Ernährung und setze mich intensiv mit den Themen auseinander. Auf diesem Blog teile ich gerne mein Wissen rund um das Thema gesunde Ernährung und die richtige Ernährung beim Sport.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.