Il popolare porridge, originario della Gran Bretagna, sta diventando sempre più popolare sui tavoli della colazione di tutto il mondo. Gli amanti del porridge apprezzano in particolare la varietà dei suoi ingredienti, che ne fanno una vera e propria colazione di potenza.

Vale anche il motto del porridge: sano non deve essere sempre noioso. Per questo motivo, nell’articolo che segue, desideriamo fornirvi una guida su come incorporare efficacemente il porridge nella vostra dieta e su come vi aiuta a perdere peso.

Ma perché il porridge è così sano?

La maggior parte delle persone ama banchettare con piatti gustosi, ma soprattutto con i prodotti pronti la sensazione di fame si ripresenta rapidamente. Il conto di questo diventa evidente al più tardi quando ci si pesa ogni settimana.

Ma se si raggiunge invece il porridge, si viene risparmiati da gravi voglie. Il gustoso porridge sazia a lungo e sostiene il sistema immunitario con preziose sostanze nutritive.

Le proteine, le vitamine, le fibre e i minerali contenuti nel porridge nutriente non sono essenziali solo per gli atleti. Garantiscono una digestione funzionante e un livello di zucchero nel sangue costante.

Grazie a questi ingredienti, il porridge per la colazione è chiaramente l’alternativa sana alla colazione a base di panini e co.

  • Magnesio per la costruzione dei nervi forti e dei muscoli
  • Ferro per il metabolismo energetico e il trasporto di ossigeno
  • Silicio e biotina per una bella pelle e capelli
  • Beta-glucano per livelli di zucchero nel sangue costanti.

Il beta glucano dell’avena ha un effetto ipocolesterolesterolemizzante e preventivo nelle malattie cardiovascolari. ​1​

Porridge da togliere – come funziona

A causa dei carboidrati complessi contenuti nella farina d’avena, il corpo ha bisogno di un tempo più lungo per digerirli completamente. Lo stomaco è occupato e inizialmente non richiede una nuova assunzione di cibo.

Così, la sensazione di sazietà a lungo termine del porridge è il componente più importante che può sostenere la perdita di peso. Il popolare spuntino sarà un ricordo del passato, poiché non vi sentirete affamati fino all’ora di pranzo.

Se volete integrare grassi sani nel vostro porridge, allora i semi di chia o i semi di lino sono eccellenti.

A seconda dell’entità della vostra lista di ingredienti, il vostro pasto a base di porridge finito contiene circa 250-500 kcal. In questo modo sarete presto in grado di indossare di nuovo comodamente i vostri pantaloni preferiti.

Il beta glucano dell’avena mostra un effetto positivo sulla sensazione di sazietà. Secondo uno studio di PubMed.gov National Center for Biotechnology Information – Fibra e sazietà: Gli effetti dell’avena sulla sensazione di sazietà. ​2​

Evitare questi errori nella dieta del porridge

Anche se il porridge è un bene per voi e per la vostra salute, dovete assicurarvi di averne una quantità ragionevole nella vostra ciotola. Se si vuole dimagrire, non ci si deve discostare dai 50 grammi di farina d’avena consigliati per porzione.

In particolare, i vari additivi per addolcire il vostro pasto a base di porridge possono trasformare il vostro prodotto dimagrante in una bomba calorica. In alternativa allo zucchero e al miele, potete usare anche frutti di bosco, frutta fresca come banane e mele, ma anche vaniglia, cacao in polvere e cannella nella vostra dieta a base di porridge per migliorare la vostra colazione a base di avena.

Inoltre, bisogna fare attenzione quando si acquistano miscele di porridge già pronte, perché anche in alcune miscele lo zucchero industriale nocivo è nascosto in grandi quantità. Alla Verival, per esempio, abbiamo una selezione di porridge senza zucchero a cui si può accedere facilmente.

Si può anche fare il proprio porridge molto facilmente. Potete influenzare la consistenza della vostra farina d’avena e determinare voi stessi il condimento.

Cose da sapere su Porridge

Il porridge nella sua forma originale proviene in realtà dalla Scozia. Questo pasto poco costoso e soddisfacente è stato particolarmente popolare tra le famiglie della classe operaia e si è giustamente sviluppato in un piatto nazionale britannico.

Nel frattempo il porridge, conosciuto in America come farina d’avena e in Germania come pappa, ha attirato l’attenzione delle persone attente alla salute. Sia come colazione, pranzo o spuntino – il porridge sano è in cima alla scala di popolarità quando si tratta di colazione. È considerata un’importante fonte di energia per gli atleti e può aiutare a tenere sotto controllo i problemi digestivi grazie alla sua fibra sana.

Nel frattempo, oltre alla farina d’avena, si sono affermati anche altri alimenti per la preparazione del porridge. Miglio, grano saraceno, fiocchi di riso o di soia e quinoa, per esempio, sono ugualmente adatti.

Porridge & la varietà: sempre nuovi gusti per la colazione

Per quanto flessibile sia l’utilizzo dell’ingrediente principale per il vostro porridge, potete creare ogni giorno sapori diversi.

Con pochi ingredienti, il vostro porridge può essere preparato velocemente e anche nel microonde. Si può anche preparare la farina d’avena la sera e gustarla la mattina come deliziosa Overnight Oat.

Con poche aggiunte si può trasformare il gusto un po’ insipido di un classico porridge in una delizia culinaria. La frutta fresca fornisce importanti vitamine e minerali, mentre il cacao, il miele e le spezie forniscono un sapore adeguato.

Anche la pasta di arachidi o di mandorle e la vaniglia si armonizzano perfettamente con il porridge di noci. Qui potete essere creativi, provare e dare libero sfogo alle vostre idee.

Usate il liquido giusto per il vostro porridge?

Haferflocken Frühstück Rezept - Hafermilch selber machen

Come componente liquido per la vostra pappa si raccomanda l’acqua o il latte. Se usate l’acqua, il vostro porridge avrà meno calorie. Tuttavia, il latte rende il porridge più cremoso e gli conferisce un gusto più intenso.

Anche i vegani non devono fare a meno del delizioso pasto. Le bevande a base di erbe come la bevanda di riso al cocco o il latte di mandorla sono altrettanto adatte e danno al porridge una nota di nocciola.

Se volete risparmiare più calorie per diventare magri, potete semplicemente aggiungere acqua al vostro porridge. Questo rende la farina d’avena meno dolce.

Le cose importanti sono le giuste guarnizioni

Toppings_IT

L’ultimo passo nella preparazione dei vostri fiocchi d’avena è la scelta del giusto condimento. Poiché l’occhio è noto per essere coinvolto, questi dovrebbero essere usati con parsimonia, ma dovrebbero sicuramente far parte del vostro porridge.

I più popolari sono i semi di chia, le noci e i gherigli, che forniscono ulteriori sostanze nutritive oltre all’effetto visivo. Ma anche i deliziosi Granola Crunchys possono essere combinati meravigliosamente con la pappa.

Queste diverse possibilità di preparazione dimostrano che il porridge non deve per forza essere noioso, mentre aiuta a dimagrire.

Per rimanere fedeli alla vostra dieta a base di porridge, è importante scegliere gli ingredienti che vi piacciono davvero e che non contengono troppe calorie. Questo è l’unico modo per perdere peso e mantenere la figura snella a lungo termine.

Haferbrei Beerenspiegel Verival
Stampa ricetta
No ratings yet

Porridge con salsa ai frutti di bosco

Preparazione5 min
Cottura3 min
Tempo totale8 min
Porzioni: 1
Calorie: 377kcal

Attrezzatura

  • miscelatore

Ingredienti

Istruzioni

  • Per prima cosa, mettete i fiocchi d'avena in una pentola con un pizzico di sale e il latte o la bevanda alle erbe e lasciateli bollire brevemente. Mescolare brevemente ancora e ancora.
  • Quindi togliere la pentola dal fuoco e aggiungere il cucchiaino di sciroppo di agave.
  • Lasciate il porridge in infusione per circa 2-3 minuti.
  • Nel frattempo, lavate bene i frutti di bosco e metteteli in una ciotola e passateli in un frullatore a mano. In alternativa è possibile anche passare i frutti di bosco in un normale frullatore.
  • Mettete quindi il porridge in una ciotola e aggiungete metà della purea di frutti di bosco e mescolate bene. Poi versare il resto delle bacche sul porridge per creare uno specchio di bacche.

Nutrizione

Calorie: 377kcal
  1. 1.
    Scientific Opinion on the substantiation of a health claim related to oat beta glucan and lowering blood cholesterol and reduced risk of (coronary) heart disease pursuant to Article 14 of Regulation (EC) No 1924/2006. EFS2. Published online December 2010. doi:10.2903/j.efsa.2010.1885
  2. 2.
    Rebello CJ, O’Neil CE, Greenway FL. Dietary fiber and satiety: the effects of oats on satiety. Nutr Rev. Published online January 2, 2016:131-147. doi:10.1093/nutrit/nuv063

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.