Chi ci legge lo sa già: la colazione è il pasto più importante della giornata. Se poi si opta per una colazione calda, il porridge rientra tra i favoriti. In questo articolo riceverai ottimi consigli su come preparare e perfezionare un goloso porridge.

Che cos’è il porridge?

Per tutti quelli che finora hanno sentito parlare solo di porridge e si domandano cosa sia esattamente, spieghiamo di che piatto si tratta. Il porridge è, molto semplicemente, una pappa d’avena calda, preparata con fiocchi d’avena e latte (o acqua) cotti insieme fino a che il tutto non avrà ottenuto una consistenza cremosa. Questa colazione calda è particolarmente apprezzata perché fa molto bene. Nello specifico, favorisce il senso di sazietà e i fiocchi d’avena al suo interno sono un vero e proprio superfood. In questo articolo approfondiamo quali siano i benefici della colazione calda in termini di salute.

Come preparare un porridge goloso? Ecco la ricetta base

Una pappa d’avena sana e calda è molto semplice da preparare. Servono pochi ingredienti:

Per la preparazione del porridge occorrono i seguenti utensili da cucina: un pentolino e un mestolo.

Ecco come preparare la tua pappa d’avena calda

Prepararsi un porridge da soli non è difficile e richiede 5 minuti al massimo. Qui di seguito ti spieghiamo come cuocerlo e realizzarlo in cinque semplici operazioni.

1. La prima non è assolutamente necessaria, ma renderà il tuo porridge più aromatico. Se farai abbrustolire un pochino i tuoi fiocchi d’avena in un pentolino o in padella, senza olio, otterranno un retrogusto di nocciola.

2. Metti i fiocchi d’avena in un pentolino insieme a una bevanda a scelta, che sia acqua, latte o una bevanda vegetale. Se ami i sapori fruttati, puoi aggiungere anche una mela grattugiata o frutti rossi.

3. Fai cuocere il tutto a fuoco medio, prima di passare all’operazione più importante di tutta la preparazione: mescolare. Perché il porridge ottenga la giusta consistenza, ossia morbido e cremoso, ti consigliamo di mescolare gli ingredienti tutto il tempo. In Scozia, dove nacque il porridge, per mescolare la pappa d’avena si usa un utensile apposito chiamato “spurtle”. In alternativa puoi utilizzare un normale cucchiaio di legno.

4. Anche nei piatti dolci, un pizzico di sale non può mancare. In più, puoi aggiungere al tuo porridge spezie varie come cannella, cacao o vaniglia.

5. Per completare il sapore del tuo porridge, non devono mancare i topping giusti. Puoi aggiungere alla tua pappa d’avena anche semi vari come i semi di lino o di chia oppure vari tipi di frutta secca, i quali favoriscono la concentrazione.

Qui ti spieghiamo perché il porridge è così sano e quali sono i benefici della colazione calda in termini di salute.

L’avena è l’ideale per chi ha fretta: il porridge VERIVAL

Se durante la settimana preferisci fare colazione in ufficio o non hai tempo per prepararti un porridge, puoi provare uno dei nostri squisiti porridge VERIVAL. Con l’ausilio di un bollitore o di un microonde, ti bastano solo tre minuti. I nostri porridge bio contengono ingredienti di altissima qualità, saziano e fanno sentire bene.

Porridge senza avena: è possibile?

Anche se il porridge classico prevede i fiocchi d’avena tra gli ingredienti, si può sempre variare. Il porridge può essere preparato anche con riso, farro, quinoa, amaranto, miglio o grano saraceno. Il grano saraceno, ad esempio, è uno pseudocereale senza glutine che contiene numerose vitamine e sali minerali. Basta mettere in acqua 50 grammi di grano saraceno e lasciarli in ammollo per una notte.  La mattina dopo, risciacquare il grano. Immergerlo poi in una bevanda a scelta, che sia acqua, latte o una bevanda vegetale e farlo cuocere lentamente fino a ottenere la consistenza desiderata.

Se hai voglia di un porridge di riso, prova il nostro nuovo Porridge di Riso con Cocco e Arancia. A tutti gli amanti del farro consigliamo vivamente il Porridge di Farro con Albicocca e Fragola VERIVAL. Come puoi vedere, l’avena non è un ingrediente fisso del porridge.

Completa il tuo porridge con un topping e sarai sempre al top!

In un altro articolo ti abbiamo già illustrato i migliori 8 topping per porridge che ti aiutano a trarre il meglio dalla tua colazione. Di seguito ti elenchiamo diversi topping, con i quali potrai sempre variare in modo semplice e rapido:

  1. Mele
  2. Frutti rossi
  3. Frutta secca
  4. Miele, cannella e cacao
  5. Kiwi, mango e frutto della passione
  6. Ribes e melograno
  7. Semi di chia, de lino e canapa
  8. Semi di zucca e di girasole

3 diversi modi per preparare il porridge d’avena

Porridge freddo? Sì, con gli overnight oat!

Se non ti va il solito porridge caldo, potresti provare gli overnight oat. Semplicissimi da preparare, occorre lasciare in ammollo i fiocchi d’avena per una notte in frigorifero, mescolati con latte o acqua.  In questo articolo ti spieghiamo come preparare nel dettaglio gli overnight oat e i loro benefici.

Porridge invernale con cannella, mele e frutta secca

In inverno e quando fa freddo potresti arricchire il tuo porridge con diverse spezie golose, come cannella, chiodi di garofano o vaniglia in polvere. Anche la frutta secca e le mele sono perfette per completare la tua colazione. Hai mai provato le mele al forno con porridge?

Porridge estivo con frutta fresca e cocco

Il porridge si presenta anche in versione estiva. Un’opzione potrebbe essere il Crumble di albicocche con Porridge con Cocco e Albicocche e gelato alla vaniglia. Per altro, anche i frutti rossi sono tradizionalmente estivi e si prestano perfettamente come topping per il tuo porridge.

Come puoi notare, preparare un porridge da soli non è per niente complicato. Servono 2 ingredienti e 10 minuti al massimo. Desideri saperne di più sulla colazione calda e sugli effetti positivi che essa ha sul corpo? Ti invitiamo a leggere il nostro articolo sulla colazione calda MTC.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.