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Porridge veloce dal microonde – volete una colazione sana?

settembre 1, 2020
  • Colazione
  • Dieta
Porridge veloce dal microonde – volete una colazione sana?

Il porridge o la pappa sta diventando sempre più popolare. Conosciuta anche come avena o farina d’avena, la sana colazione è ricca di vitamine e minerali che garantiscono una giornata di successo all’inizio.

La base del porridge è la farina d’avena. Questi contengono importanti sostanze nutritive come manganese, fosforo, magnesio, rame, ferro, zinco e numerosi antiossidanti.

Il porridge è tradizionalmente preparato in pentola. Affinché nulla si bruci durante la cottura, il porridge deve essere mescolato costantemente. La preparazione del porridge nel microonde è molto più semplice. Ma il cibo a microonde non è molto meno salutare e non è solo una via di mezzo?

Qui potete scoprire cosa succede realmente al cibo nel microonde, se il cibo del microonde è veramente malsano. Vi diremo anche come preparare il popolare pasto a base di porridge e quali consigli e trucchi dovreste seguire!

Come preparare un pasto nel microonde

La parte più importante di un forno a microonde è un tubo elettrico, che assicura la conversione dell’elettricità in onde magnetiche. Un agitatore di onde è responsabile della distribuzione delle onde generate nella camera di cottura.

Le pareti metalliche riflettono poi le onde in modo che possano penetrare il cibo da riscaldare da qualsiasi lato.

Questo fa vibrare le molecole d’acqua nel cibo. Questo a sua volta crea attrito, l’attrito produce calore e il risultato è un cibo riscaldato.

Il mito del microonde – Il cibo del microonde non è malsano?

Porridge mit Mikrowelle zubereiten

Questo mito persiste! La voce che il cibo dal microonde perde sostanze nutritive è particolarmente popolare.

L’Istituto tedesco di ricerca sulla nutrizione (DlfE) conferma: quando il cibo viene riscaldato in modo professionale, non si perdono molte più vitamine e minerali rispetto a quando si cucina sul fornello o nel forno. Tuttavia, questo vale solo se, ad esempio, le verdure sono state cotte in modo particolarmente delicato e a fuoco molto basso.

Va anche notato che le vitamine sono solubili in acqua. Più acqua viene utilizzata per cucinare, meno vitamine sono ancora presenti nelle verdure dopo la preparazione. Tuttavia, quando si cucina nel microonde si usa molto meno acqua, quindi le verdure a microonde spesso contengono molte più vitamine!

A proposito, se si seguono alcuni suggerimenti, i cibi a microonde hanno un sapore quasi altrettanto delizioso che dopo averli cucinati sui fornelli.

Ma non tutti i cibi possono essere preparati nel microonde. Gli alimenti con guscio, come uova e salsicce, non sono adatti alla preparazione al microonde. L’acqua che contengono non può fuoriuscire durante la cottura, quindi tendono a scoppiare. E a chi piace pulire il microonde dopo?

Carne e pesce possono essere preparati bene in piccole quantità. È importante che il cibo non sia preparato in contenitori di plastica. L’irradiazione a microonde riscalda anche la plastica. Ciò provoca il rilascio delle più piccole quantità di plastificanti della plastica. Questi plastificanti sono molto dannosi per la salute e si trovano anche nei materiali plastici per microonde. È quindi meglio riscaldare il cibo in piatti di ceramica o di vetro.

Per inciso, le microonde non emettono radiazioni pericolose. L’Istituto di medicina del lavoro e sociale di Aquisgrana ritiene che questa paura sia infondata perché le microonde vengono mantenute e controllate a intervalli regolari. Anche i modelli antichi ed economici permettono solo la più piccola radiazione possibile, il che non è assolutamente dannoso per la salute.

Il porridge del microonde è sano?

Warmes Frühstück mit Porridge

Passiamo ora alla domanda: si può preparare il porridge nel microonde ed è sano? La risposta: certo che si può! Non ci sono ciotole per evitare che l’acqua fuoriesca.

Con le giuste impostazioni e gli ingredienti giusti, niente ostacolerà il vostro porridge a microonde!

Il vantaggio di preparare la pappa dal microonde è che non è necessario mescolare costantemente per evitare di bruciarla. Inoltre, la preparazione è molto più veloce che in una pentola.

Soprattutto quando la mattina è frenetica. Basta mettere la miscela nel microfono e attendere un breve periodo di tempo. Poi mescolare rapidamente, aggiungere condimenti e gustare.

Porridge mit der Mikrowelle
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Porridge dal microonde

Preparazione1 min
Cottura3 min
Tempo totale4 min
Calorie: 300kcal

Ingredienti

Istruzioni

  • Non ci vuole molto per fare il porridge nel microonde. Tutto quello che dovete fare è mettere 50 g del vostro porridge con 250 ml di bevanda vegetale in una ciotola a prova di microonde.
  • Poi mettete il vostro porridge nel microonde a calore medio per 1,5 minuti. Poi togliete la ciotola dal microonde per un breve periodo e mescolate bene il porridge una volta.
  • Poi mettete il porridge nel microonde per altri 1,5 minuti e il vostro porridge è pronto in 3 minuti.
  • Se lo desiderate, potete ora aggiungere al vostro porridge delle guarnizioni a vostra scelta.

Nutrizione

Calorie: 300kcal

Ora come funziona la pappa del forno a microonde?

Prendete una ciotola per microonde e aggiungete gli ingredienti di base per il vostro porridge. Farina d’avena, acqua e latte sono i classici. Qui a Verival troverete anche una grande varietà di porridge.

Poi si lascia scorrere il pasto a piena potenza per due o due minuti e mezzo. È la prima volta che fate il porridge in un forno a microonde? Quindi tenere d’occhio il piatto e, se necessario, salvarlo dal microonde un po’ prima. L’avena dovrebbe bollire completamente una volta, con tutta la massa che sale fino al bordo della ciotola una volta.

Poi togliete il porridge dal microonde, assicuratevi di non bruciare le dita e mescolate bene il tutto. Anche se tutto sembra ancora un po’ minuzioso, state calmi: l’avena si gonfia ancora e si addensa da sola. È meglio lasciare riposare il porridge d’avena per qualche minuto in più e iniziare a condirlo!

Toppings per il porridge dal microonde

Toppings_IT

Frutta, semi, noci, bacche, semi di chia e spezie possono essere combinati a piacere. Bisogna fare attenzione alla quantità di semi di Chia; si gonfiano molto e alla fine ti rendono molto pieno.

I frutti di bosco e gli altri frutti del congelatore devono essere aggiunti al piatto prima di metterlo nel microonde, in modo da non dover masticare la frutta congelata. Non dovete prestare troppa attenzione ai semi e alle noci; lasciate correre la vostra immaginazione e il vostro umore e progettate la vostra colazione sana con molti nutrienti importanti e condimenti stravaganti – dopo di che sarete sicuramente sazi!

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